La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pancakes integrali con frutti di bosco (senza lattosio)


In questi giorni la voglia di mettersi ai fornelli è latitante. Complice il gran caldo e la voglia di piatti più freschi e leggeri si tende ad accontentarsi di menù improvvisati più che altro a base di frutta o verdura, più freschi e salutari. Per colazione però mi concedo sempre un dolcetto, utile per dare un po' di energia e questi pancakes integrali, senza lattosio, sono semplicemente fantastici.
Solitamente riesco a preparare la pastella con un po' di anticipo la sera prima, in questo nel fine settimana riusciamo a goderci una super colazione e fare il pieno di energia e vitamine grazie alla frutta fresca che accompagna questi morbidi pancakes!
La ricetta è semplicissima e soprattutto è perfetta per gli intolleranti al lattosio o per chi cerca una colazione nutriente, ma un po' più leggera. Potete scegliere il latte vegetale che più preferite, tra soia, mandorle, nocciole. Stesso discorso vale per la farina. Le quantità restano invariate. Potete invece ridurre lo zucchero, se preferite fino a 20 g.



Ingredienti
1 uovo
150 g di farina di farro integrale
2 cucchiaini di lievito per dolci
50 g di zucchero di canna
125 ml di latte di mandorla
70 g di frutti di bosco

Preparazione

In una ciotola unite la farina, il lievito, lo zucchero di canna. Aggiungete quindi il latte vegetale e l'uovo e mescolate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ungete con poco olio una padella antiaderente e versate un piccolo mestolo di impasto. Fate cuocere ogni pancake pochi minuti per lato fino a quando non avrà raggiunto una leggera doratura. Servite quindi guarnendo con frutti di bosco freschi.

Printfriendly