La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gelato alla nocciola con gocce di cioccolato


Con questo caldo non c'è niente di meglio di un buon gelato. Fresco, leggero e ricco di gusto proprio come questo gelato alla nocciola con gocce di cioccolato. Perfetto per chi non vuole rinunciare ad un tocco croccante e cioccolatoso.
Io in questi giorni non ho proprio voglia di mettermi ai fornelli e, tra pasta fredda qualche piatto veloce, mi piace concludere sempre la cena con un buonissimo e freschissimo gelato. Ho la fortuna di avere una vecchia gelatiera e, appena posso, la metto in funzione per creare i miei gusti preferiti o per sperimentare un po'. Questo gelato può essere facilmente adattato anche per gli intolleranti al lattosio. 


Tutto quello che vi serve è una bevanda vegetale sostitutiva, come quella alle mandorle, alla soia o,  perchè no, proprio alle nocciole, perfetta per esaltare ancora di più il gusto di questa crema. Non dimenticatevi poi di sostituire anche la panna, andrà benissimo una vegetale. Per un effetto più cremoso potete utilizzare quella vegetale da montare che dovrà sempre essere ben fredda da frigorifero. Scegliete nocciole di buona qualità affinché sprigionino tutto il loro gusto e profumo.


Io uso sempre nocciole Piemonte IGP che mi permettono di ottenere il gusto del gelato che amavo e gustavo sempre da bambina. Vi consiglio di tostarle in padella per pochissimi minuti prima di utilizzarle e di tritarle bene fino a quando non sprigioneranno il loro "olio" e si formerà prima una farina e poi una sorta di pasta, ideale per la preparazione di questo gelato senza utilizzare prodotti commerciali.
Per circa 500 g di gelato alla nocciola



Ingredienti
120 g di zucchero semolato
80 g di gocce di cioccolato
200 ml di latte
200 ml di panna fresca
1 uovo

Preparazione
In una padella antiaderente fate tostate le nocciole per qualche minuto. Frullatele bene con lo zucchero per qualche minuto. Dovrete ridurle prima in farina e procedere con il frullatore fino a quando iniziano a formarsi dei granuli.
Fate cuocere a bagnomaria, montandolo con le fruste, un uovo. Unite man mano il latte e la pasta di nocciole continuate a mescolare fino a quando non inizierà ad addensarsi. Lasciate raffreddare completamente poi ponete in frigorifero per circa 1 ora. Nel frattempo montate bene la panna e unitela al composto con le gocce di cioccolato. Trasferite il tutto in una gelatiera e azionatela per circa 10-15 minuti. Decorate con altre gocce di cioccolato e, a piacere, con granella di nocciole.

Printfriendly