La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Zebra cake al matcha e limone


La "zebra cake" o torta zebrata al tè matcha e limone è una profumatissima variante alla classica versione con vaniglia e cioccolato. Un dolce bicolore che si realizza in pochi minuti ed è perfetto per colazione o per una insolita merenda.

L'effetto è strepitoso, grazie all'alternanza di impasto, un po' bianco, a base di limone, e un po' verde, a base di tè matcha, si può creare una torta dall'aspetto unico e irresistibile per chi vuole gustare due gusti in un dolce solo!
La realizzazione dell'impasto è davvero facile e per nulla complessa. Si richiede solo un po' di pazienza nel miscelare i due diversi gusti, alternandoli e dosando generose cucchiaiate direttamente all'interno della tortiera.


Il tè matcha ha un sapore deciso e unico nel suo genere e, grazie alla sua consistenza in polvere permette di creare svariati dolci profumatissimi. Di contro ha il "difetto" di non essere gradito da alcune persone, proprio per il suo sapore particolare. Io non amo moltissimo questo prodotto, ma abbinato al limone, e dosato con parsimonia, ho ottenuto una torta piacevolissima, da gustare alla mattina al posto della classica tazza di tè.
Per questa ricetta è stato utilizzato uno stampo da 18 cm (anche da 20 cm andrà benissimo!).
Per 6-8 persone



Ingredienti
3 uova
90 gr di zucchero semolato
130 gr di burro fuso
75 ml di latte + extra per l'impasto al matcha
225 gr di farina 00
1 cucchiaino abbondante di tè matcha
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito 
scorza di limone bio grattugiata

Preparazione
Imburrate e infarinate bene uno stampo da 18-20 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°C
In una ciotola lavorate i tuorli d'uovo e lo zucchero con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete quindi il latte, la farina, il lievito, ben setacciato, e il burro fuso ormai freddo. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. 
Montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale. Una volta montati aggiungeteli all'impasto, incorporandoli con molta delicatezza per non smontare il composto. Dividete quindi l'impasto in due ciotole. 
Alla prima aggiungete la scorza di limone grattugiata finemente e mescolate. 
Alla seconda unite il tè matcha ben setacciato e mescolate bene. Unite anche uno o due cucchiai di latte per renderlo più morbido e simile al composto al limone.
A questo punto prendete due cucchiai abbastanza grandi e ponete sul fondo della tortiera una abbodante cucchiaiata di impasto bianco. Al centro di esso disponete un abbondante cucchiaiata di quello verde. Procedete così, alternando limone e tè matcha, fino a che avrete terminato l'impasto.
Fate quindi cuocere in forno ben caldo per circa 40 minuti, controllando il grado di cottura con uno stecchino, che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.

Printfriendly