La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella alla zucca con olio evo


Mi sono accorta solo ora di aver ancora pubblicato una ricetta con l'ingrediente più gettonato nel mese di Ottobre.. quindi ecco a voi una golosissima e sofficissima ciambella alla zucca, preparata con olio evo e quindi senza lattosio, perfetta anche per chi è intollerante.
Sì, lo so cosa starete pensando, sono entrata nel tunnel delle ciambelle... ma questa è l'ultima, per ora! Proprio non riesco a resistere a questi dolci. La consistenza di questa torta in particolare è unica, soffice, leggerissima. Una fetta tira l'altra ed è praticamente il dolce ideale, non solo a merenda, ma anche a colazione proprio per la sua delicatezza.
Vi consiglio di provarla anche con una golosa colata di cioccolato fuso o gustata a fette con confettura di albicocche o crema spalmabile al cioccolato. Insomma è un dolce versatile che farà felici grandi e piccini! Non potete perdervela!
Se invece siete alla ricerca di idee golose per Halloween sbirciate qui.



Ingredienti
200 gr di zucchero semolato
250 gr di zucca pulita a pezzetti
270 gr di farina 00
125 ml di olio extravergine di oliva
3 uova
1 pizzico di cannella (facoltativo)
1e1/2 cucchiaino di sale
1e1/2 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero semolato extra per decorare

Preparazione

Ponete la zucca, pulita e tagliata a pezzetti, in una teglia e fate cuocere in forno caldo a 220°C per circa 10-15 minuti o fino a quando non risulterà ben morbida.
In un mixer frullate la zucca e l'olio extravergine di oliva fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea
Ponete il tutto in una ciotola e unite lo zucchero, a piacere potete aromatizzare con cannella e zenzero in polvere. Aggiungete le uova, uno alla volta, mescolando dopo ogni aggiunta. Setacciate la farina con il lievito e il sale e unite al composto, quindi mescolate.
Spennellate con poco olio lo stampo per ciambella (22 cm diametro). Distribuite l'impasto nello stampo in modo da riempirne solo i 2/3. Ponete in forno statico già caldo a 180°C per circa 35-40 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino che dovrà fuoriuscire completamente asciutto.
Non appena sarà pronta sfornate e lasciate raffreddare. Spolverizzate quindi la superficie con zucchero semolato prima di servire

Printfriendly