La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambella alle nocciole e caffè


La ciambella alle nocciole e caffè è un dolce semplice, dal sapore autentico, profumatissima e soffice proprio come i dolci di una volta. Una torta classica che richiama alla memoria i dolci della nonna, quelli perfetti da tuffare nel latte, fetta dopo fetta, o da gustare durante una pausa caffè nei freschi pomeriggi d'autunno.
La ricetta è semplice e non richiede nulla di particolare. Proprio per questo gli ingredienti dovranno essere di ottima qualità e sempre freschissimi. In questo dolce non è previsto l'utilizzo di prodotti a base di lattosio, come burro o latte, ed è quindi un'ottima alternativa per chi ne è intollerante. L'olio di semi sostituisce il burro, rendendo il dolce soffice e consistente al tempo stesso.


Il caffè andrà a sostituire la classica aggiunta di latte. Io mi sono affidata ai prodotti Dorhouse.
In pochi minuti, con la mia Nautilus, ho preparato un espresso cremoso scegliendo tra i vari aromi proposti oppure potrete optare per un decaffeinato, perfetto anche per i più piccoli!


Qui potete trovare tantissime altre idee gustose perfette per la realizzazione di questo dolce. Sui canali social (InstagramFacebook e Twitter) potrete poi scoprire nuove ricette, interessanti novità e promozioni, ma anche solo condividere con Dorhouse il vostro appuntamento quotidiano con il caffè (#appuntamentoquotidiano).


Per lo stampo potete utilizzare il classico bundt, quello che solitamente viene impiegato nella preparazione dei budini, oppure optare per il vostro stampo da ciambella preferito. L'importante è spennellare tutta la superficie con olio oppure con burro fuso (qualora non ci fosse intolleranze al lattosio). La preparazione della teglia è molto importante per la perfetta riuscita del dolce. In questo modo, una volta che sarà ben raffreddato, potrete estrarlo con facilità anche da uno stampo lavorato.
Per l'occasione vi ho preparato anche un mini video con tutti i passaggi, spiegati passo dopo passo, per ottenere una ciambella perfetta.
Per 8 persone





Ingredienti
160 g di zucchero semolato
4 uova
140 g di farina 00
40 g di farina di nocciole
16 g di lievito per dolci (1 bustina)
30 ml di caffè espresso

130 g di olio di semi

Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero fino a quando non saranno raddoppiate di volume.
Unite quindi la farina e il lievito setacciati. Aggiungete quindi la farina di nocciole.
Mescolate bene. Aggiungete l'olio e infine il caffè ormai freddo. Lavorate il tutto fino ad ottenete un impasto liscio ed omogeneo.
Spennellate con poco olio uno stampo per bundt o ciambella. Versate all'interno l'impasto fino a riempirne i 2/3.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

Printfriendly