La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ciambelle urlanti


Ho intagliato la zucca, preparato delle golose cupcakes a forma di gufetto, ma non ci bastava e così oggi mi sono ritrovata a spulciare sul mio Pinterest per nuove accattivanti idee "da brivido". Sono nate così queste simpaticissime ciambelle urlanti. Un impasto semplice, soffice e facilissimo da realizzare, direttamente in una sola ciotola, in 5 minuti, perfetto per dare vita ad una nuova ricetta di Halloween.
Tutto quello che vi serve è una farcitura adatta ad essere colorata. Io ho optato per un frosting al Philadelphia, ma andrà benissimo anche della panna montata, una ganache al cioccolato bianco, una crema al latte. Insomma potete scegliere quello che più preferite, l'importante è che abbia una consistenza cremosa e che sia ben compatta in modo da poter disegnare comodamente la bocca di queste divertentissime ciambelle!


Armatevi di coloranti in gel, oppure colorate a piacere con curcuma, succo di mirtillo o di barbabietola, se preferite una ricetta il più naturale possibile.
Gli occhietti sono la parte che, quest'anno, mi ha regalato più soddisfazioni. Ho avuto un lampo di genio mente cercavo, alla cassa del supermercato, delle caramelline da tenere in borsa. L'occhio mi è caduto sulle classiche mentine, che non mangiavo da un bel po', e mi è venuto un lampo di genio: sono perfette, con una goccia di cioccolato, per creare dei "mostruosissimi" occhi di Halloween! Nelle mie instagram stories c'è un breve tutorial!


Tutto quello che dovrete fare sarà sciogliere uno o due cubetti di cioccolato e intingervi uno stuzzicadenti. Fate colare delicatamente un po' di cioccolato su ogni mentina, lasciate asciugare e il gioco è fatto! Con un po' di glassa, o cioccolato, potrete decorare qualsiasi dolcetto di Halloween!
Lo stampo per realizzare comodamente queste ciambelle lo trovate anche qui.
Per 8-10 ciambelle urlanti


Ingredienti
110 g di farina 00
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
80 g di zucchero semolato
1 uovo
85 gr di latte intero
15 g di burro fuso
1/2 bacca di vaniglia
Per decorare:
10 cucchiai di formaggio sfaldabile (tipo Philadelphia) o panna montata
coloranti alimentari o naturali
3 cucchiai di zucchero a velo
mentine + cioccolato fondente per gli occhi (v. sopra)

Preparazione
In una ciotola unite tutti gli ingredienti solidi, come farina, lievito, sale e zucchero. Mescolate il tutto e unite il burro fuso ormai freddo, l'uovo leggermente sbattuto, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e il latte. Lavorate il tutto per pochi minuti, giusto il tempo di ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Distribuite il composto nello stampo per ciambelle riempiendone solo metà.
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 8-10 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Nel frattempo realizzate gli occhi. Intingete uno stuzzicadenti in poco cioccolato fuso e disegnate la pupilla su ogni mentina. Lasciate asciugare completamente prima di utilizzarle.
Lavorate il formaggio cremoso con una spatola, unite lo zucchero a velo e mescolate bene fino ad ottenere una morbida crema. In alternativa potete utilizzare della panna montata o una crema al burro o ancora una ganache al cioccolato bianco. Dividete il tutto in varie ciotole e coloratele secondo i vostri gusti. Riempite delle sacche da pasticcere e create una "bocca" su ogni ciambella.
Con poca crema applicate anche gli "occhi" che avete realizzato.
Le vostre ciambelle urlanti sono pronte per essere gustate!

Printfriendly