La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin vegani alle pere



I muffin vegani alle pere sono un dolce vegano, light, senza burro né uova, perfetti per non rinunciare a gusto e leggerezza. Adatti a colazione o a merenda, sono ricchi di frutta e fibre e sono adatti per chi è alla ricerca di un dolce sano, ma ugualmente gustoso!

La ricetta è molto semplice, pochi ingredienti e pochi minuti di lavorazione per ottenere un impasto soffice, leggermente umido grazie a tanti pezzetti di pera. Essendo privi di latte e derivati, sono perfetti anche per gli intolleranti al lattosio. Ho preferito sostituirlo con del buon succo di pere.



Se avete a disposizione un estrattore o una centrifuga il gioco è molto semplice perché otterrete facilmente un succo sano, ricco di vitamine e senza zuccheri aggiunti. Qualora ne siate sprovvisti andate alla ricerca di un buon succo di pera bio, senza zuccheri, che sia il più naturale possibile.
Per questa ricetta ho utilizzato delle pere Madernassa già cotte che però hanno una consistenza ben soda e compatta.


Potete optare anche per le classiche pere adattando la quantità all'impasto e a seconda delle vostre esigenze. La crusca di avena aggiunge più fibre alla ricetta, ma può essere omessa senza compromettere il risultato finale!
Per 6 muffin


Ingredienti
100 g di farina integrale
50 g di farina 00
20 g di crusca di avena
½ bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di zucchero di canna
60 ml di olio di semi
120 ml di succo di pera biologico non zuccherato
2-3 pere

Preparazione
In una ciotola unite la farina integrale, la farina 00, la crusca, il lievito ben setacciato, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Mescolate brevemente e aggiungete gli ingredienti liquidi quali l'olio di semi e il succo di pera. Lavorate il composto con una spatola fino a quando sarà ben liscio ed omogeneo. Tagliate le pere a piccoli pezzi, uniteli al composto e mescolate bene. Distribuite l'impasto in uno stampo per muffin unto con poco olio oppure utilizzate i classici pirottini di carta. Riempite fino a metà. Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 15 minuti o almeno fino a quando non risulteranno ben gonfi e dorati. I tempi di cottura possono variare in base alle dimensioni dei muffin. Sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare.

Printfriendly