La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti “albero” alle noci e cioccolato bianco


Mancano ancora diverse settimane al Natale, ma qui si respira già un'atmosfera magica e, soprattutto, si iniziano a preparare golosi biscotti, proprio come questi "alberi" alle noci e cioccolato bianco.
Profumatissimi, rustici, ma estremamente golosi grazie alla copertura di cioccolato. La consistenza di un classico frollino, con l'aggiunta di farina di noci.

Facili da realizzare e perfetti sia a colazione che a merenda. La farina di noci si ottiene in tutta semplicità tritando finemente le noci sgusciate. E' davvero utilissima nella preparazione di frollini per conferire una consistenza unica, leggermente granulosa, e un profumo incredibile. 


Oggi si festeggia la "Giornata dell'albero" e per l'occasione ho preparato tanti golosi alberi di pasta frolla. Gli alberi ricoprono un'importanza vitale e vanno tutelati senza indugi. Non esiste nulla di più bello al mondo e la loro vita va assolutamente preservata!
Ovviamente potete utilizzare, per la preparazione di questa ricetta, i taglia biscotti che più preferite per realizzare la forma che più vi piace.



Essendo frollini possono essere conservati a lungo e possono essere anche un'ottima idea per i regali home made. Per mantenere tutta la loro freschezza è preferibile conservarli in un contenitore a chiusura ermetica. Qualora vogliate utilizzare questa ricetta per i vostri regalino fatti in casa vi consiglio di preparare i biscotti, lasciarli raffreddare completamente e lasciare che il cioccolato si solidifichi alla perfezione. Trasferite poi il tutto in un contenitore ermetico e confezionateli, utilizzando una scatola o un sacchetto, solo pochi giorni prima della consegna effettiva del regalo. In questo modo manterranno tutta la freschezza anche se preparati con un po' di anticipo!



Ingredienti
350 g di farina 00
200 g di burro morbido
100 g di zucchero semolato
100 g di zucchero di canna chiaro
1 uovo
½ bacca di vaniglia

150 circa di cioccolato bianco

Preparazione
In una ciotola lavorate il burro morbido con i due tipi di zucchero e i semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Dovrete ottenere una spuma morbida. Unite l'uovo e lavorate fino a quando non sarà ben incorporato. Tritate finemente le noci fino a ridurle in farina. Aggiungetele alla farina 00 e unite il tutto al composto lavorando fino a quando non si formeranno le prime briciole. Lavorate per pochi istanti affinchè si compatti. Formate quindi una palla, appiattitela leggermente e avvolgetela nella pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2-3 ore.
Infarinate bene un piano di lavoro e stendete l'impasto fino a 4 mm di spessore. Intagliate dei biscotti a forma di albero e disponeteli man mano su una teglia foderata con carta forno.
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 8-10 minuti o almeno fino a quando la superficie non risulterà dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e usatelo per intingere o decorare i vostri biscotti. Disponeteli su una griglia affinchè il cioccolato si solidifichi completamente prima di gustarli!


Printfriendly