La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Rose del deserto al cioccolato e arachidi senza cottura


Le "Rose del deserto" al cioccolato e arachidi, senza cottura, rientrano in quella serie di ricette tremendamente facili e veloci da realizzare. Un dolce perfetto come snack o come merenda. Si tratta di dolcetti al cioccolato e cereali, che si realizzano in meno di 5 minuti e si mantengono croccanti e sfiziose per diversi giorni.
Non si tratta di veri e propri biscotti, come nella versione originale della ricetta, che prevede la cottura. Questi snack sono perfetti per una serata davanti alla tv, o magari durante la lettura di un buon libro, gustando qualcosa di semplice e, soprattutto, fatto in casa.


La ricetta di oggi nasce dalla voglia da un'idea di avere a portata di mano uno snack croccante e goloso, senza fare troppo sbattimento! Questi giorni, per me, sono abbastanza frenetici, tra le ricette di lavoro e quelle che sto preparando per il nuovo libro, resto chiusa in cucina dalla mattina alla sera e ho già troppi dolci da smaltire, perciò cercavo qualcosa di goloso, ma un po' più leggero della solita fetta di torta. Non preoccupatevi, nei prossimi giorni rimedierò con ricette più stuzzicanti. Per mercoledì vi aspetto con una ricetta salata, che si prepara in pochi minuti, ma ha sempre il suo perché soprattutto per brunch e aperitivi, mentre venerdì arriverà una torta golosissima. Quest'ultima ricetta è tratta dal prossimo libro della collana "Fatto in casa" che trovate in edicola ogni sabato con tanti volume incredibilmente belli da sfogliare realizzati da me e da tante bravissime blogger! Sabato vi aspetta in edicola il mio volume sulle "Torte a strati". Vi consiglio di iniziare a chiederne una copia al vostro edicolante di fiducia perché è veramente ricco e golosissimo!! Nei prossimi giorni vi mostrerò qualche foto e vi ricordo che se vi siete persi quello sui "Dolci Lievitati" potete trovarlo qui.


Come potrete notare, in questi giorni, mi sono messa di impegno a fare qualche piccola variante alla grafica del blog! E' stato un lavoro lungo e sto ancora cercando di sistemare 2/3 casette per migliorare il tutto, ma direi che sono abbastanza soddisfatta della nuova veste grafica! Spero piaccia anche a voi!
Nel frattempo gustatevi le rose del deserto al cioccolato. A piacere potete gustarle con noccioline o in tutta semplicità, oppure aggiungere un bel cucchiaio di crema spalmabile al cioccolato per renderle più golose!



Ingredienti
100 g di corn flakes (per me integrali senza zucchero)
1 cucchiaio abbondante di burro di arachidi
200 g di cioccolato fondente (o altro cioccolato a piacere)
arachidi tritate (a piacere)

Preparazione
Tritate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria. Lasciate intiepidire.
Unite quindi un cucchiaio di burro di arachidi, mescolate bene.
In una ciotola versate i corn flakes e coprite con il cioccolato fuso.
Mescolate costantemente fino a quando non saranno completamente ricoperti.
Foderate una teglia con carta forno, o in alternativa vi consiglio di utilizzare dei piroettino.
Prelevate con un cucchiaio un mucchietto di corn flakes e disponeteli sulla teglia cercando di compattarli il più possibile.
Lasciate quindi riposare per alcune ore o almeno fino a quando il cioccolato non sarà completamente solidificato.

Printfriendly