La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Ravioli dolci di Carnevale alla Nutella


I ravioli dolci alla Nutella sono un dolce di Carnevale per veri golosi. Il suo guscio croccante e delicato racchiude un morbido ripieno alla Nutella, ma sono essere farciti in svariati modi, senza limiti alla fantasia. L'impasto è semplice da realizzare e molto elastico. Possono essere gustati sia fritti che al forno e si preparano in poco tempo.Tutto quello che vi serve sono 3 ingredienti in aggiunta alla farcitura che preferite.

Potete optare per la cremosa Nutella (qui trovate la ricetta per prepararla comodamente in casa), oppure per la vostra confettura preferita, anche "home made", oppure per un morbido ripieno con ricotta e gocce di cioccolato. Insomma farciteli con quello che preferite! Saranno sempre buonissimi!


Gli ingredienti necessari per questa preparazione sono solo 3 e volendo potete prepararli tranquillamente in una versione senza lattosio perfetta per gli intolleranti. Vi basterà utilizzare panna vegetale al posto di quella classica. Io ho già sperimentato la ricetta ed è semplicemente strepitosa! Ho utilizzato una panna di soia, di quelle che solitamente si utilizzano per realizzare la panna montata vegetale. L'idea l'ho presa da Rossella ed è strepitosa!


Contrariamente ai soliti dolci fritti devo ammettere che questi ravioli sono ottimi anche freddi.. non saprei dirvi però quanto tempo si possano conservare perché qui sono spariti nel giro di poche ore!
Posso darvi però qualche consiglio in merito alla preparazione. Per rendere tutto più pratico e veloce potete stendere l'impasto utilizzando una macchina per la pasta. Non è necessario che sia molto sottile. Se non avete la possibilità di utilizzarla stendete tranquillamente l'impasto utilizzando un matterello. E' un'operazione che richiede veramente pochi minuti.


Per ottenere i ravioli potete scegliere il metodo più classico utilizzando la rotella tagliapasta, oppure se volete ravioli perfetti e di uguale dimensione potete optare per uno stampo per ravioli, davvero molto comodo. Nelle mie Instagram Stories spiego qualche semplice passaggio.
Ora non vi resta che decidere se friggere o cuocere al forno i vostri ravioli dolci. Ovviamente fritti sono una vera e propria bomba!
Per circa 30 ravioli



Ingredienti
200 g di farina 00
120 g di panna vegetale (o classica)
30 g di zucchero a velo
1 pizzico di sale
Nutella o altra farcitura a piacere
zucchero a velo extra per decorare
olio di semi (per friggere)

Preparazione
In una ciotola raccogliete la farina e lo zucchero, mescolate brevemente. Versate la panna e unite un pizzico di sale. Mescolate con una spatola, poi trasferite su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo vagamente appiccicoso. Ponetelo in un canovaccio e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora.
Dividete quindi l'impasto in due parti uguali e iniziate a stenderlo su un piano ben infarinato creando due strisce abbastanza sottili. Disponete, distanziandoli bene (circa 3-4 cm), dei cucchiaini non troppo generosi di Nutella sulla prima striscia. Sovrapponete la seconda sfoglia. Sigillate bene ogni bordo poi ritagliate con la rotella per la pasta come si fa per la preparazione classica dei ravioli.
In alternativa potete utilizzare uno stampo per ravioli. L'operazione sarà più pratica e veloce.
In una pentola dai bordi alti fate scaldare abbondante olio di semi. Tuffate 3-4 ravioli alla volta e girateli spesso. Quando saranno ben dorati su entrambi i lati scolateli e adagiateli su un piatto con abbondante carta assorbente. Procedete man mano con la cottura di tutti i ravioli.
Qualora non desideriate un dolce fritto potete optare per la cottura in forno anche se il risultato sarà leggermente diverso saranno ugualmente gustosi. Vi basterà posizionare i ravioli dolci su una teglia coperta con carta forno e far cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per 25 minuti circa
Non dimenticatevi di spolverizzare con abbondante zucchero a velo!

Printfriendly