La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta bicolore con doppia crema... e una golosa novità!


Ci siamo! Domani il mio nuovo libro sulle "Torte farcite" sarà finalmente disponibile in edicola. E' il mio terzo libro ma è sempre una grande emozione vederlo realizzato e stampato! Questo è uno dei tanti volumi proposti dalla collana "Fatto in casa" e contiene moltissime ricette golose proprio come questa torta bicolore con doppia crema. Dai grandi classici della pasticceria italiana fino alle più moderne torte a strati. Ricche di crema e di bontà! Spiegate passo- passo con tante fotografie... insomma non potete lasciarlo sfuggire!


Tutte le ricette e le foto del volume sono state realizzate da me nel corso dello scorso anno, insieme al libro sui dolci lievitati (che se vi siete persi potete acquistare qui) e a quello sui gelati che uscirà fra qualche mese (fine marzo). Oggi vi lascio questa strepitosa ricetta, un po' classica, ma ugualmente fantastica.
Nei prossimi giorni sul mio canale Instagram e sulla mia pagina Fb vi lascerò sbirciare tra le tante altre ricette realizzate!
Io nel frattempo vi aspetto domani in edicola!






Ingredienti
Per l'impasto alla vaniglia:
2 uova intere
50 g di zucchero semolato
50 g di farina tipo 00
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
burro per la teglia
30 ml di bagna per dolci

Per l'impasto al cacao:
2 uova intere
50 g di zucchero semolato
35 g di farina tipo 00
15 g di cacao amaro
1 pizzico di sale
burro per la teglia

Per la crema pasticcera:
250 ml di latte
2 tuorli
50 g di zucchero semolato
15 g di farina tipo 00
1 bacca di vaniglia

Per la crema pasticcera al cacao:
250 ml di latte
2 tuorli
50 g di zucchero semolato
10 g di farina tipo 00
10 g di cacao amaro
1 bacca di vaniglia

Preparazione
Imburrate e infarinate due teglie apribili dal diametro di 20 cm.
Preparate l'impasto alla vaniglia:
In una planetaria, o con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero, i semini prelevati dalla bacca di vaniglia e il sale fino a quando il composto non sarà triplicato di volume. Occorreranno dai 15 ai 20 minuti. Dovrà risultare chiaro e ben spumoso.
Aggiungete la farina ben setacciata e incorporatela delicatamente, utilizzando una spatola, con movimenti dal basso verso l'alto. Fate attenzione a non smontare il composto.
Trasferite l'impasto nella teglia, battetela leggermente su un piano di lavoro per distribuirlo uniformemente e fate cuocere in forno ben caldo a 150- 160°C per 35-40 minuti o almeno fino a quando la superficie del dolce non risulterà dorata.
Procedete allo stesso modo per l'impasto al cacao.
Non appena le due basi saranno pronte, spegnete il forno e lasciatele riposare al suo interno per 5 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente su una griglia.  

Printfriendly