La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta con frutta secca e doppio cioccolato


La torta con frutta secca e doppio cioccolato è il dolce perfette per una croccante merenda. Se siete amanti di noci e nocciole questa torta farà sicuramente al caso vostro. E' un dolce semplice, che si realizza in 5 minuti utilizzando una sola ciotola e pochi genuini ingredienti. Il cioccolato rende questo dolce più morbido e leggermente umido.

Vi consiglio di gustarla con una buona crema inglese o, se il tempo lo concede, con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema: vedrete sarà strepitosa!



Il suo profumo è intenso e, morso dopo morso, assaporerete croccanti pezzetti di frutta secca contenuti nell'impasto. Per realizzare questo dolce potete scegliere la frutta secca che più amate anche se, dopo varie prove, posso confermare che nocciole, mandorle e noci pecan sono indimenticabili se riunite nello stesso impasto! Provare per credere!


Stesso discorso vale per il cioccolato. La ricetta prevede due tipi di diverso cioccolato a pezzetti. Io ho optato per un extra fondente e un dolcissimo cioccolato bianco, ma potete utilizzare quello che preferite. Vi sconsiglio le gocce di cioccolato, per questa ricetta, anche se estremamente comode, lasciano il dolce meno umido e "cioccolatoso". Utilizzate i cosiddetti "chunks" piuttosto, ovvero i pezzetti di cioccolato già pronti per i dolci, visto che sono sempre più facilmente reperibili. Oppure tritate grossolanamente la vostra tavoletta di cioccolato preferita al coltello.
Per 6-8 persone



Ingredienti
150 g di zucchero di canna chiaro
4 uova
100 g di farina 00
50 g di farina integrale di farro
30 g di farina di nocciole
1 bustina di lievito per dolci
30 ml di latte
110 g di burro fuso
50 g di mix a scelta di frutta secca (noci pecan, nocciole e mandorle tritate)
40 g di cioccolato fondente
20 g di cioccolato bianco

Preparazione
In una ciotola montate le uova con lo zucchero di canna fino a quando non saranno raddoppiate di volume. 
Unite quindi le farine 00, di farro e il lievito setacciati. Aggiungete quindi la farina di nocciole.
Mescolate bene. Aggiungete il burro fuso ormai freddo e infine il latte. Lavorate il tutto fino ad ottenete un impasto liscio ed omogeneo.
Aggiungete quindi i pezzetti di cioccolato e la frutta secca tritata grossolanamente tenendone da parte un po' per decorare.
Spennellate con poco burro fuso uno stampo da 20 cm con fondo apribile. Versate l'impasto e distribuite sulla superficie altra frutta secca e cioccolato tritati
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per 40 minuti circa. Controllate il grado di cottura con uno stecchino.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

Printfriendly