La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta Tenerina al cioccolato bianco


La Torta Tenerina al cioccolato bianco è una golosissima alternativa alla più classica versione con cioccolato fondente. Originaria della città di Ferrara, è un dolce strepitosamente buono a cui difficilmente si riesce a resistere. Una piccola bontà che vi conquisterà fetta dopo fetta per la sua consistenza unica.
Vagamente umida e dall'intenso sapore di cioccolato la sua preparazione è facile e veloce ed è perfetta in qualsiasi occasione. Se siete grandi amanti del cioccolato non potete non provarla. Questa volta ho optato per una versione leggermente diversa rispetto all'originale, utilizzando cioccolato bianco anziché fondente. La torta è leggermente più dolce e pertanto ho ridotto lo zucchero, ma il suo gusto è inconfondibile.


Ogni fetta si scioglie letteralmente in bocca e il suo profumo è straordinariamente invitante.
In questi giorni il freddo sta bussando prepotentemente alla porta e non c'è niente di meglio di una tazza di cioccolata calda, magari con un po' di panna, e una soffice fetta di torta. Mi sono lasciata incantare dalle mille proposte del web e alla fine ho optato per una versione molto semplice, ricca di cioccolato bianco. Perfetta per gli amanti del genere!


Febbraio è stato un mese sfiancante. Ho avuto molto lavoro, molti problemi e molti grattacapi da risolvere, e nonostante la notevole quantità di rabbia verso certe ingiuste situazioni, mi sono tuffata a capofitto in ciò che più amo fare e ho fatto tesoro di tante vostre belle parole e dolcetti strepitosi da provare nei prossimi mesi. Sto cercando di terminare il mio 5° libro e non vedo l'ora di farvi vedere qualcosa di più e poterlo finalmente vedere stampato e bello pronto!


Nel frattempo ogni tanto mi godo una piccola pausa con una tazza di tè fumante e una fetta golosa di questa torta Tenerina al cioccolato bianco!
Per uno stampo da 18 cm - 4-6 persone.
Se volete preparare una torta tenerina più grande raddoppiare le quantità degli ingredienti e utilizzate uno stampo da 24-26 cm


Ingredienti
100 g di cioccolato bianco
50 g di burro
40 g di zucchero semolato
2 uova a temperatura ambiente
30 g di farina 00
1 pizzico di sale

Preparazione
Fate fondere il cioccolato bianco e il burro a bagnomaria, mescolando spesso fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia ed omogenea. Togliete dal fuoco e trasferite in una ciotola. Lasciate intiepidire bene. Unite metà dello zucchero, un pizzico di sale e un tuorlo alla volta, lavorando con le fruste elettriche dopo ogni aggiunta.
Setacciate quindi la farina, unitela al composto e mescolate con una spatola.
A parte montate gli albumi con il rimanente zucchero. Non dovranno risultare troppo "fermi". In questo modo potrete incorporarli facilmente all'impasto.
Aggiungeteli in due o tre tempi all'impasto mescolando con delicatezza con una spatola. Il movimento dovrà essere dal basso verso l'alto per non smontare il composto.
Trasferite quindi l'impasto in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato (o foderato con carta forno). Livellate bene e fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 15-18 minuti. I tempi di cottura possono variare in base al forno e alle dimensioni dello stampo.
Vi consiglio di testare il grado di cottura con uno stuzzicadenti, tenendo conto che il cuore del dolce dovrà comunque rimanere umido (ma non liquido). Fate quindi molta attenzione a non far cuocere la torta troppo a lungo.
Una volta pronta fate raffreddare completamente prima di sformare e gustare!
A piacere servitela con lamponi o una spolverizzata di zucchero a velo.

Printfriendly