La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Muffin integrali all'avena con cuore di confettura


Per una colazione o una merenda leggera e gustosa i muffin integrali all'avena con cuore di confettura sono perfetti! Il loro profumo intenso e la loro morbidezza vi accompagneranno per tutta la giornata come una soffice coccola! L'ideale per queste giornate glaciali!


La loro preparazione è semplicissima e potete optare per la farina che preferite. Stesso discorso vale per la farcitura. Io ho optato per una cremosa confettura di albicocche, semplice e dal gusto intenso, soprattutto se preparata in casa.



Tutto quello che vi serve è una ciotola e uno sbattitore elettrico. Utilissimi i pirottini di carta per la cottura dei muffins. I muffin in questo modo restano ben compatti, la loro forma integra e il ripieno ben racchiuso al centro di ogni dolcetto. Per questa ricetta mi sono affidata ad un dolce che avevo provato diversi mesi fa e di cui mi ero innamorata, tanto che ne ho già provate infinite versioni: la torta versata. E' un trucchetto perfetto per avere torte e dolci ben farciti e cremosissimi. 




Qui la neve continua a cadere e mi sono lasciata incantare dal paesaggio e da questa atmosfera un po' "hygge" per gustare questi deliziosi e leggeri muffin con una tazza di tè. Sono la mia colazione perfetta: piccoli, semplici e gustosi. Facilissimi da preparare anche la sera prima di andare a letto così da avere un dolcetto sano e goloso per la prima colazione della famiglia!
Per circa 8-10 muffin





Ingredienti
140 g di farina integrale
10 g di crusca di avena
1 o 2 cucchiai di fiocchi di avena
2 uova a temperatura ambiente
1/2 bicchiere di latte di mandorla
50 ml di olio di semi
90 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
scorza di arancia bio
100 g circa di confettura di albicocche (o altra a piacere)

Preparazione
In una ciotola montate  le uova con lo zucchero e un pizzico di sale per almeno 5 minuti. Dovrete ottenere un composto chiaro e ben spumoso. Aggiungete l'olio a filo e, successivamente, il latte. Continuate a lavorare con le frusta a bassa velocità e unitfarina e lievito setacciata. Unite la scorza di arancia bio finemente grattugiata, la crusca di avena e i fiocchi. Lavorate brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Foderate con dei pirottini, adatti alla cottura in forno, una teglia per muffins e versate circa metà dell'impasto.
Fate cuocere in forno statico ben caldo a 180°C per circa 10 minuti. Togliete velocemente dal forno e una cucchiaiata di confettura sulla superficie, lasciando almeno 1 cm dal bordo del dolce. coprite la farcitura con uno o due cucchiai del restante impasto. Ponete nuovamente in forno per altri 8-10 minuti. 
Controllate il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce. Dovrà uscirne completamente asciutto.
Lasciate raffreddare completamente prima di gustare i muffin

Printfriendly