La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tiramisù alla crema di cioccolato e Baileys


In realtà questa ricetta si potrebbe definire un finto "Tiramisù" alla crema di cioccolato e Baileys, perché seppur sia squisito e infinitamente goloso, in realtà non si tratta di un vero e proprio tiramisù perché preparato con una morbida crema pasticcera al cioccolato al posto della tradizionale crema al mascarpone.
Questo lo rende ottimo sia tiepido che freddo ed è un'idea perfetta per la festa del papà!


Il tocco in più è dato dalla nota dolce e alcolica del Baileys. In questa ricetta io l'ho aggiunto al caffè e trovo che sia perfetto per aromatizzarlo e procedere poi con la bagna dei savoiardi. Provate e vi ritroverete ad usarlo spesso e volentieri. Potete eventualmente sostituirlo con whiskey, brandy o rum, sempre in aggiunta al caffè.


La crema pasticcera al cioccolato si prepara facilmente anche la sera prima e potete adattarne la cremosità giocando sui tempi di cottura e di riposo. Per la preparazione vi consiglio di utilizzare un buon cioccolato fondente extra, ma ovviamente avete totale libertà di scelta per creare accostamenti sempre nuovi e più golosi. Qui trovi tante altre idee per preparare ottimi tiramisù.
Per 4-6 porzioni di "tiramisù" (le porzioni possono variare in base alla scelta del contenitore utilizzato per servire il dolce)



Ingredienti
1 confezione di savoiardi
caffè q.b.
2-3 cucchiai di cacao amaro
2 cucchiai abbondanti di crema al whiskey e cioccolato Baileys
Per la crema pasticcera:
2 tuorli
90 g di zucchero semolato
30 g di farina 00
300 ml di latte
70 g di cioccolato fondente al 70%


Preparazione
Fate scaldare il latte senza portarlo ad ebollizione.
Nel frattempo in una ciotola lavorate i tuorli con lo zucchero. Incorporate quindi la farina e mescolate bene. Non appena il latte sarà caldo versato sul composto di uova e zucchero e lavorate bene con una frusta per evitare la formazione di grumi. Trasferite il tutto nuovamente nel pentolino e portate sul fuoco. Fate cuocere a fiamma medio-alta per 4 minuti circa mescolando continuamente. Togliete dal fuoco e unite il cioccolato tritato o a pezzetti. Continuate a lavorare il composto fino a quando quest'ultimo non si sarà completamente sciolto e sarà perfettamente incorporato.
Fate raffreddare la crema e, se decidete di non utilizzarla subito, copritela con pellicola trasparente per alimenti e conservatela in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Per preparate il vostro tiramisù alla crema di cioccolato e baileys iniziate preparando il caffè e lasciandolo raffreddare completamente. Zuccheratelo a piacere, anche se a mio parere non è necessario vista la dolcezza della crema. Aggiungete al caffè la crema al whiskey e cioccolato Baileys (anche quella classica andrà benissimo, oppure optate per altro liquore a piacere). Inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli sul fondo di ogni coppetta. Versate qualche cucchiaio di crema al cioccolato e procedete via via fino ad esaurimento creando vari strati di savoiardi e crema. Completate con una spolverizzata di cacao amaro.

Printfriendly