La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coppa Croccante alle amarene


La coppa Croccante alle amarene è la versione semplice e golosa del noto gelato su stecco che tutti abbiamo assaggiato almeno una volta! Un classico intramontabile che ci ha sempre stregato.
Questa ricetta fa parte delle tante cremose ricette contenute nel mio ultimo libro "Gelati, sorbetti e granite" della collana "Fatto in casa" edito da Centauria
e che è già disponibile in edicola da sabato 31 marzo.


Anche se la primavera e le giornate calde si fanno attendere vi consiglio di non lasciarvelo sfuggire perché troverete circa 30 ricette davvero golose che vi permetteranno di realizzare comodamente a casa propria gustosi gelati, fresche granite e sorbetti, ma anche deliziose torte gelato e semifreddi dal sapore unico! Se vi siete persi gli altri volumi realizzati da me (Torte farcite e Dolci lievitati) e da tante bravissime blogger vi consiglio di dare un'occhiata qui e richiedere la vostra copia direttamente online!





Questa coppa si prepara in pochissimo tempo ed è un'ottima idea anche per il recupero delle uova di Pasqua che si sa in questi giorni abbondano! Potete realizzare il gelato comodamente con la vostra gelatiera oppure acquistarne uno di buona qualità, meglio se artigianale. Nel libro dedicato ai gelati troverete tanti trucchetti per preparare il vostro gelato preferito anche senza l'utilizzo della gelatiera!
Vi lascio anche qualche scatto preso dal libro.. e la ricetta!!


Ingredienti
Base gelato fiordilatte:
150 g di panna fresca
350 ml di latte
150 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia (facoltativa)
Per la coppa croccante alle amarene:
100 g di cioccolato fondente
60 g di granella di nocciole
60 g di amarene sciroppate

Preparazione
In un pentolino versate lo zucchero.
Incidete con un coltellino, per il senso della lunghezza, una bacca di vaniglia e prelevate i semi contenuti al suo interno. Aggiungeteli allo zucchero. Unite il latte a filo e mescolate fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto Fate cuocere a fiamma dolce per circa 2-3 minuti mescolando brevemente, poi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare completamente. Unite la panna e mescolate bene.
Preparate quindi il gelato secondo le istruzioni della gelatiera. Nell'ultima fase di lavorazione unire 30 g di amarene sciroppate, prese dal totale degli ingredienti.
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente. Foderate con carta forno una teglia e versatevi il cioccolato fuso creando così uno strato sottile. Distribuite sulla superficie, in maniera uniforme,la granella di nocciole. Lasciate che il cioccolato si solidifichi completamente poi, con le mani, spezzettate il cioccolato.
Al momento di servire distribuite il gelato alle amarene nelle coppette alternandolo ai pezzetti di cioccolato.
Decorate con le restanti amarene e qualche cucchiaio del loro sciroppo.

Printfriendly