La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta 5 minuti con pezzi di cioccolato


La Torta 5 minuti con pezzi di cioccolato Ã¨ un dolce facile, versatile, ma soprattutto velocissimo da preparare. Lo dice il nome stesso, solo 5 minuti per un impasto soffice, profumato che si presta perfettamente a farciture e a golosi accostamenti. Questa versione è perfetta per smaltire le uova di Pasqua che avete avanzato (se ne avete ancora!). L'alternativa è utilizzare pezzetti di cioccolato o delle semplici gocce, in uguale quantità.



E' uno di quei dolci che una volta provato restano nel cuore e si rifanno spesso e volentieri soprattutto quando si cerca uno spunto interessante, sano e fatto in casa, magari da gustare a colazione. E' un torta leggera e delicata, realizzata senza burro e che, utilizzando latte vegetale, può essere proposta anche senza lattosio con estrema facilità.


Potete utilizzare il cioccolato che più preferite. Esistono solo pochi semplici accorgimenti per evitare che i pezzetti, o le gocce, di cioccolato scendano inesorabilmente sul fondo durante la cottura. Il primo trucchetto consiste nell'infarinare leggermente il cioccolato. Disponetelo in una ciotola e spolverizzate con farina, mescolate bene e unite all'impasto solo all'ultimo minuto. In alternativa, o in aggiunta, a questa procedura vi consiglio anche di lasciare le gocce di cioccolato in freezer per qualche minuto.
Io ho utilizzato una teglia abbastanza piccola perché abbiamo già altri dolci da smaltire nei prossimi giorni, ma se volete preparare questo dolce utilizzando uno stampo da 22-24 cm dovrete raddoppiare le dosi.
Per una torta da 18 cm - per 6 persone circa



Ingredienti
130 g di farina 00
90 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci
100 ml di latte
40 ml di olio di semi
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
70 g di pezzetti di cioccolato a piacere (o gocce)

Preparazione
In una ciotola setacciate la farina, lo zucchero e il lievito. In un'ulteriore ciotola lavorate brevemente gli ingredienti liquidi: uova, latte, olio di semi e un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Qualora non abbiate a disposizione l'estratto potete utilizzare altri aromi a piacere come scorza di arancia o limone, oppure i semini prelevati dalla bacca di vaniglia.
Unite gli ingredienti liquidi al mix di farina e mescolate velocemente con una spatola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Non sarà necessario lavorare a lungo l'impasto.
Unite i pezzetti o le gocce di cioccolato lievemente infarinate (e che avrete lasciato riposare in freezer per qualche minuto - vedi note)
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da 18 cm e versate l'impasto livellandolo delicatamente.
Per renderla ancora più golosa provate a distribuire sulla superficie pezzetti di cioccolato prima di infornarla!
Fate cuocere in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti controllando il grado di cottura con uno stecchino.
Lasciate intiepidire bene prima di gustare.

Printfriendly