La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta al cocco


La Torta al cocco è un dolce davvero molto semplice. Soffice e profumatissimo è perfetto in ogni occasione, ma soprattutto è una torta leggera, senza burro, e può essere preparata tranquillamente anche con latte vegetale per renderla adatta agli intolleranti al lattosio.



Questa versione è realizzata con latte intero, ma potete sostituirlo in uguale quantità con latte di mandorla o di soia. Il risultato è una torta morbida e dal profumo intenso e inebriante. Il cocco è il vero protagonista di questo dolce.
La sua preparazione non richiede particolari indicazioni e, come per la torta 5 minuti, occorre davvero pochissimo tempo per avere un impasto ben lavorato! Tutto quello che vi serve è una ciotola, una frusta o una spatola e il gioco è fatto!


Se volete un dolce ancora più ricco e goloso potete aggiungere gocce di cioccolato fondente o bianco o arricchirla con frutta fresca.
A piacere, una volta sfornata, potete spolverizzare la superficie con farina di cocco. Per farla aderire perfettamente vi consiglio si spennellare la superficie con miele leggermente intiepidito o con una gelatina di frutta.
Io ho utilizzato uno stampo da budino antiaderente diametro 22 cm, ma potete utilizzare una normale tortiera da 18 cm.



Ingredienti
2 uova
100 ml di olio di semi
150 g di farina 00
130 g di farina di cocco
80 g di zucchero semolato
100 g di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
miele e farina di cocco per decorare

Preparazione
In una ciotola unite le uova, l'olio di semi, il latte, l'estratto di vaniglia e lo zucchero. Lavorate velocemente con una frusta per pochi minuti. Unite la farina, la farina di cocco e il lievito ben setacciato. Mescolate bene con una spatola fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l'impasto in uno stampo da 18 cm imburrato e infarinato.
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Controllate il grado di cottura con uno stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente. A piacere spennellate la superficie con miele e spolverizzate la superficie con ulteriore farina di cocco.

Printfriendly