La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscotti muesli e cioccolato

Questa ricetta è stata suggerita da Serena di cookaround, qui potrete trovare la ricetta originale (che proverò a rifare al più presto). Io ho fatto una piccola aggiunta di cioccolato fuso e ho diminuito leggermente lo zucchero per paura che con il cioccolato diventassero troppo dolci! Ho adottato anche una piccola tecnica per far indurire leggermente l'impasto dei biscotti.. Buona colazione!!


Ingredienti


310 gr di Farina 00
300 gr di Muesli Vitalis al cioccolato e mandorle di Cameo
180 gr di Zucchero
150 gr di Burro
2 Uova
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
150 gr di Cioccolato Fondente

Preparazione

Togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Dal momento che devo essere molto morbido potrete eventualmente farlo ammorbidire per circa 30 secondi nel forno a microonde, lasciandolo poi raffreddare.
Facciamo sciogliere a bnagnomaria il cioccolato fondente. Lasciamolo raffreddare.
Tritate leggermente il muesli Vitalis, non deve diventare farinoso, solamente ridursi leggermente. In una terrina setacciamo la farina e il lievito e amalgamiamo bene. Aggiungere il muesli tritato, lo zucchero, un pizzico di sale e mescoliamo. Inseriamo poi il burro sciolto a temperatura ambiente continuando a mescolare e per finire le uova. Incorporiamo ora il cioccolato fuso, facendo attenzione che non sia troppo caldo. Mescoliamo delicatamente fino a che il composto non avrà assunto un colore uniforme. Nel caso in cui l'impasto risultasse troppo molle (a causa del burro che tende a sciogliersi se lavorato troppo) possiamo aggiungere ancora una piccola spolverata di farina setacciata, avendo cura di non lavorare troppo il composto.
Creiamo, a questo punto due palle di impasto e stendiamo ognuna su un foglio di carta forno, avendo cura di infarinarci leggermente le mani. Diamo ad ognuna delle palle di impasto la forma di un salame e arrotoliamolo nella carta forno.
Lasciamo i salamini di pasta a riposare nel frigo per 1 ora circa o comunque finchè l'impasto non sarà un po' più compatto.
A questo punto tagliamo dei dischi alti circa 1 cm. Ricopriamo una teglia con carta forno e andiamo ad infornare i dischi in forno già caldo a 180° per 10-15 minuti. Lasciateli raffreddare sulla teglia.

1 commento

Printfriendly