La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pane dolce alle banane

Ecco il mio "cavallo di battaglia" per eccellenza.. la torta fatta e rifatta miliardi e miliardi di volte! Ormai ci metto solo 10 minuti a fare tutto e so che sarà sempre mooolto apprezzata!! La pagina del ricettario da cui l'avevo presa anni e anni fa è ormai ridotta uno straccio.. si legge poco o niente! Per fortuna che ho imparato a memoria tutti gli ingredienti... Un consiglio: gustatelo ancora caldo con il cioccolato fuso.. una goduria estrema!!



Ingredienti

190 gr di Farina 00
100 gr di Burro o Margarina
2 o 3 Banane mature
120 gr di Zucchero
2 Uova
50 ml di Panna fresca
Scorza grattugiata di 1 arancia (o limone)
1 bustina di Lievito per dolci

Preparazione

Scaldate il forno a 170°
Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve ferma questi ultimi. In un piatto tagliate a piccoli pezzi le banane e schiacciatele con una forchetta.
Tagliate a pezzetti il burro ammorbidito e lavoratelo in una terrina con lo zucchero fino a che non otterrete una crema soffice e spumosa!
Incorporate alla crema le banane schiacciate, la panna, la farina (setacciata), i tuorli d'uovo, la scorza di arancia grattugiata, il lievito e gli albumi montati a neve avendo cura di girare continuamente con delicatezza.
Imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare o ricopritelo di carta forno. Versate il composto e infornate per 45 minuti circa o finchè l'interno non risulterà asciutto (fate la prova dello stuzzicadenti).
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare (se riuscite a resistere!).
Vi consiglio di ricoprirla con del cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria con un goccio di panna. Lasciatelo indurire e servite (io la mangio sempre quando il cioccolato è ancora caldo!)

6 commenti

  1. Ciao che buona che deve essere questa torta

    RispondiElimina
  2. Ciao cara!!!ricetta presa, come pasticcera sono una pasticcione, ma con la tua ricetta così bene spiegata credo di farcela questa volta!!! ;)
    ma quanti conogliettithun hai??? anche io!!! :D
    ciao ciao

    RispondiElimina
  3. ciao!
    piacee di conoscerti!
    Passavo di qui per caso ed è stata una bella scoperta...ci rivedremo presto!

    ps non amo le banane ma sembra molto buono questo dolce! :)

    RispondiElimina
  4. non ho mai fatto un dolce con le banane, non mi è mai venuto in mente. Magari provo con la tua ricetta. Grazie e saluti, Tina

    RispondiElimina
  5. @Steval: provala non te ne pentirai!! Soprattutto se ci aggiungi il cioccolato di copertura.. una delizia!
    @Romy:quando la fai fammi sapere come ti è venuta! vedrai è semplicissima!! per quanto riguarda i coniglietti.. ne ho 3 più altri animaletti thun e 2 coniglietti veri ;)
    @Roberta: piacere di conoscerti ;) Passa a trovarmi quando vuoi.. passerò anche io a farti visita al più presto ;)
    @Marsettina: sono contenta che questo pane alle banane stuzzichi l'appetito! Credimi è veramente buono!
    @Tina: sì effettivamente è raro trovare una torta alle banane.. a me piacciono tantissimo perciò quando ho trovato questa ricetta sono esplosa dalla gioia!! Fammi sapere se la dovessi provare! ;)

    RispondiElimina

Printfriendly