La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Quadrotti al burro di noccioline e confettura di lamponi

Finalmente è arrivato il week end lungo!! Finalmente posso passare un po' di tempo a sperimentare ricette, leggere i miei nuovi libri di cucina, impacchettare tutti i regalini di Natale, sfornare biscotti e soprattutto guardare i video di Nigella fino alla nausea (impossibile.. mi danno proprio l'effetto contrario!). 
In ogni caso stanotte mi sono letta quasi tutta "la bibbia dei biscotti" di Martha Stewart, inutile dire che mi sono riproposta di fare tutti i biscotti più allettanti, questo significa che verranno escluse dai miei esperimenti due o al massimo tre ricette! Sarà dura visto che sono 300 pagine piene zeppe di biscotti, tortine, pasticcini, cookies e mille altre delizie! Intanto il primo esperimento è stato guidato dal barattolo di burro di noccioline che giaceva nella dispensa. Dal momento che lo mangio solo io (e raramente) era quasi un dispiacere lasciarlo lì tutto solo, soprattutto dopo che stamattina ho fatto grandi acquisti di marmellate varie e, guarda il caso, mi trovo tra le mani proprio la pagina dedicata a questi biscotti alla confettura di lamponi e burro di noccioline! Lo so che l'abbinamento potrebbe sembrare azzardato, ed effettivamente anche io ero molto titubante. Tra l'altro la lavorazione non è proprio delle più veloci e dovrete dedicargli qualche ora del vostro tempo, però vi assicuro che il risultato è sorprendente! Ho seguito la ricetta alla lettera senza variare proprio nulla, se non le quantità. Infatti non avevo abbastanza burro di noccioline, ma devo dire che sono riuscita comunque a sfornare ben 32 biscotti e, credetemi, per le calorie non sono pochi!! Io ho utilizzato la confettura di lamponi, come suggerito dal libro, ma potete benissimo utilizzare qualsiasi altra marmellata a vostra scelta. Vi riporto la ricetta con le quantità da me utilizzate (esattamente la metà di quelle segnalate da Martha Stewart in "Biscuits, sablés, cookies : La bible des tout petits gâteaux"
Ingredienti
115 gr Burro a temperatura ambiente
210 gr Farina 00
1 Uovo grande
320 gr Burro di Noccioline
3/4 cucchiaino di Sale
1/2 cucchiaino di Lievito per dolci
1/2 cucchiaio di Estratto di Vaniglia 
150 gr Zucchero 
225 gr Confettura di Lamponi, o altra confettura a scelta
70 gr Noccioline salate tritate grossamente

Preparazione
Riscaldate il forno a 180°. Imburrate ed infarinate una teglia delle dimensioni di circa 20 x 35 cm, ricopritela con della carta forno che andrete nuovamente ad imburrare ed infarinate. Eliminate la farina in eccesso.
Con l'aiuto di un robot da cucina lavorate il burro a temperatura ambiente, tagliato a pezzetti, con lo zucchero per circa 2 minuti, fino ad ottenere una spuma cremosa. Incorporate l'uovo e il burro di noccioline e lavorate per un altro paio di minuti.
Setacciate la farina, il sale e il lievito ed uniteli al composto, riducendo al minimo la velocità del robot. Aggiungete infine l'estratto di vaniglia; se non lo avete potete eventualmente aggiungere qualche goccia di aroma alla vaniglia.
Prendete ora 2/3 dell'impasto e ricoprite la teglia, aiutandovi con una spatola. L'impasto sarà facilmente lavorabile anche con le mani, cercate comunque di disporlo in modo omogeneo. Ricoprite il tutto con la confettura distribuendola bene con l'aiuto di un cucchiaio. Sbriciolate a questo punto l'impasto avanzato e cospargetelo sulla confettura. Spolverate uniformemente con le noccioline tritate.
Fate cuocere in forno caldo per 45 - 50 minuti circa, fino a che non otterrete un colore dorato. Nel caso in cui iniziasse a colorirsi troppo, copritelo con un foglio di alluminio).
Una volta terminata la cottura, lasciate raffreddare il tutto su una griglia e non appena sarà completamente freddo mettetelo in frigo per 1 o 2 ore.
A questo punto potrete finalmente tagliare il vostro dolce in quadrotto di circa 4 cm per lato. I biscotti si conservano per 3 giorni in una scatola ermetica.

11 commenti

  1. Che buoni i biscotti di Martha Stewart...complimenti!

    Ciao e buone ferie! :D

    RispondiElimina
  2. Che buoni devono essere questi quadrttini molto invitanti ciao

    buon week

    RispondiElimina
  3. buonissimi! grazie, aggiungo subito la ricetta!

    RispondiElimina
  4. Bene bene bene...direi che siamo in presenza di un nuovo blog molto bello, pulito e curato che mi ero proprio persa!!
    Mi piacciono questi primi post, solo dall'introduzione di questa ricetta traspare la passione che hai, brava! Grazie del commento che mi hai lasciato e che mi ha permesso di arrivare fin qui
    A presto

    Sara

    RispondiElimina
  5. sono dei quadrotti niente male, mi piace il sapore della marmellata di lamponi con le nocciole

    RispondiElimina
  6. bellissimi e deliziosi questi quadrotti!!!
    bel connubio di sapori e consistenze!

    RispondiElimina
  7. @Elly: grazie mille cara.. hai ragione i biscotti di Martha sono una favola!
    @Steval: sono buonissimi anche se un po' insoliti come abbinamento!
    @Micaela: quando li provi fammi sapere! Un abbraccio
    @FairySkull: grazie.. tutto merito di Martha! ;D
    @Sara:quanti complimenti.. quasi quasi arrossisco ;) gentilissima davvero.. anche il tuo blog comunque è stupendo!
    @Gunther: finalmente un uomo sul mio blog!! La marmellata di lamponi con le noccioline è spettacolare credimi!! Ho fatto un giro nel tuo blog: semplicemente divino! A presto!
    @Terry: grazie mille!

    RispondiElimina
  8. ciao!!! che carina ti ringrazio moltissimo dei commenti che mi hai lasciato! io invece proverò a fare questa!! sembra buonissima!! ciao ciao e piacere mio! Mozza

    RispondiElimina
  9. WOW Eka devono essere formidabili!

    RispondiElimina
  10. So Come And See For Yourself At Our Huge Collection Of All Nude. [url=http://duringarticles.info/searching-for-a-nude-model-for-your-upcoming-shoot.html]duringarticles.info/searching-for-a-nude-model-for-your-upcoming-shoot[/url]

    RispondiElimina

Printfriendly