La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta capovolta alle banane con copertura di cioccolato

Lo ammetto, causa errore di distrazione ho fatto un piccolo pasticcio culinario, quindi l'estetica si è lievemente e disastrosamente alterata, però vi assicuro che non ho mai, e sottolineo mai, mangiato una torta alla frutta così buona! Sarà che impazzisco per le banane, sarà che io senza cioccolato non vivo proprio (dovrebbero spararmelo dritto in endovena e vivrei in totale euforia!) comunque questa torta è stata un vero successo! Ora mi impongo di rifarla al più presto con più calma e maggior attenzione perchè me ne voglio godere ogni singola briciola! Dico "briciola" perchè la pasta brisée utilizzata era veramente uno spettacolo, così leggera, lievemente burrosa! Per comodità riporto qui la ricetta della pasta brisée in questione. Per il resto non mi resta che augurarvi di godervi questa delizia. Ah dimenticavo... la mia copertura al cioccolato in realtà è servita anche un po' per camuffare il mio disastro ;) quindi, potete tranquillamente ometterla.. ma vi garantisco che, anche così, è super-goduriosa!
Ingredienti
250 gr di pasta brisée (qui la ricetta)
200 gr di cioccolato fondente + altri 100 circa per la copertura
5 banane
60 gr di burro (30 gr per le banane e 30 gr per il cioccolato)
1 cucchiaio di zucchero di canna
1/2 bicchierino di Grand Marnier
zucchero a velo


Preparazione
Preparate la pasta brisée come indicato nella ricetta che trovate qui.
Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle non troppo sottili. In una padella capiente fate fondere 30 gr di burro e disponetevi con delicatezza le fettine di banana. Fatele colorire lievemente, spruzzatele con del Grand Marnier e lasciatelo evaporare. Dopo pochi minuti spegnete e tenete da parte. 
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con gli ultimi 30 gr di burro. Mescolate per mantenere morbido il composto. Imburrate uno stampo rotondo per torta, possibilmente apribile. Spolverizzatelo con abbondante zucchero a velo e disponetevi le fettine di banana delicatamente. Versate a filo il cioccolato fuso. Stendete la pasta brisée, formando un disco poco più grande delle dimensioni della tortiera. Ricoprite il ripieno con la pasta, avendo l'accortezza di creare un bordo attorno alle banane, alto circa 1 cm, in modo da sigillare il dolce. Cuocete in forno già caldo a 200°C per circa 30 minuti.
Una volta sfornata, lasciate riposare la torta per circa 5 minuti, dopo di che potrete rovesciarla sul piatto da portata con estrema delicatezza. Opzionalmente potrete far fondere ulteriore cioccolato fondente (con circa 15 gr di burro) per la copertura. E' consigliabile servirla tiepida, ma anche fredda è buonissima!

8 commenti

  1. Beh un pezzettino c'è ne rimasto? ne dubito, dev'essere stata sicuramente tutta sbaffata grazie alla sua bontà.. ma tato disastrosa non perndo lo sia... bacetto

    RispondiElimina
  2. oh dio Eka... m anon puoi pubblicare queste cose ora... ! è spettacolare, le tarte tatin (torte capovolte :) mi sono sempre piaciute da matti!

    RispondiElimina
  3. Chissà che bontà sta tatin banonosa-cioccolatosa!
    bella idea!

    RispondiElimina
  4. Bè, l'estetica non è tutto... in cucina ha un ruolo non marginale ma secondario... vuoi mettere il gusto?!! E questo dolce sembra proprio buonissimo...banane e cioccolato si abbinano magnificamente. Mi piace molto!
    Ciao. Deborah

    RispondiElimina
  5. Buonissima, golosa al 100%! mi segno la ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  6. Perfetta per noi ch eadoriamo le banane! e ci piace l'idea della rovesciata!!
    un pasticcio...golosissimo!
    un bacione

    RispondiElimina
  7. Glad To See You Arrive At Our Celebs Site, Where You Will Find The Hottest Naked Porn Pics And Videos Of The Worlds Most. [url=http://www.wheretosubmitarticles.in/selecting-a-nude-model-for-your-next-shoot/]www.wheretosubmitarticles.in[/url]

    RispondiElimina
  8. See All Your Nude Movie Stars Nude Movies Free. [url=http://nuvearticles.com/general-news/celebrity-stolen-clips/]nuvearticles[/url]

    RispondiElimina

Printfriendly