La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Delizia cioccolato e pistacchi di Donna Hay

Quando si tratta di sperimentare una ricetta di Donna Hay non mi tiro mai indietro. Soprattutto quando si parla di un dolce come questo! Lasciamo per un attimo da parte il conteggio delle calorie e le dimensioni spropositate di questa torta perfetta e concentriamoci sulla morbidezza del cioccolato che si scioglie in bocca al primo morso. Per non parlare poi dell'abbinamento con i pistacchi! La realizzazione di questo dolce è estremamente facile. Vi segnalo inoltre che potrete tranquillamente dimezzare le dosi, in quanto, con quelle segnalate da Donna Hay, ho ottenuto una torta per quasi 10 persone. Come potrete notare inoltre il mio fondo biscottato è risultato decisamente troppo alto anche se per creare il contrasto con la morbidezza della crema al cioccolato è stato l'ideale. Tutto dipende dalla teglia che andrete ad utilizzare. Io ho optato per il mio classico stampo da plumcake (lo so, dovrei attrezzarmi meglio, ma adesso le grandi spese sono tutte rivolte al bimbo in arrivo!!!). In ogni caso sbizzarritevi.. sono sicura che otterrete splendidi risultati con ogni forma e dimensione. Per quanto riguarda i pistacchi, ho utilizzato un piccolo accorgimento in più, che Donna Hay non segnala assolutamente. Innanzitutto procuratevi dei pistacchi non salati. Per una questione estetica poi tuffateli in acqua bollente per  1 o 2 minuti, scolateli e spellateli. Assumeranno in questo modo un meraviglioso colore verde intenso e potrete, nello stesso tempo, eliminare l'antiestetica e fastidiosa pellicina che li ricopre. Gusto e consistenza non saranno assolutamente alterati. Questo procedimento vi porterà via qualche minuto in più durante la realizzazione del dolce, ma credo che sia un piccolissimo prezzo da pagare. Una piccola nota anche per quanto riguarda i biscotti da utilizzare come base del dolce. Nella ricetta originale vengono utilizzati dei biscotti secchi al cacao*. Nel caso non li abbiate a disposizione, come nel mio caso, tritate dei classici biscotti secchi e incorporate del cacao amaro secondo vostro gradimento. Aumentate eventualmente di pochi grammi alla volta la quantità di burro. Come ultima appunto posso dirvi che il tempo di riposo può lievemente variare. Il tempo minimo è di 2 ore, ma è consigliabile preparare il dolce il giorno prima, in maniera tale che si indurisca perfettamente. Servitelo a fette, tagliate con un coltello di grandi dimensioni dando un colpo netto, per evitare che il fondo biscottato si sbricioli.


Ingredienti:
250 gr di biscotti secchi al cacao*
85 gr di burro
400 gr di cioccolato fondente 
185 ml panna da cucina
1/2 tazza di pistacchi non salati sgusciati e spellati
1 cucchiaino di liquore al caffè (facoltativo)


Preparazione
Tritate finemente i biscotti secchi nel mixer. Unite il burro e miscelate bene il tutto fino ad ottenere un composto simile a quello utilizzato per il cheesecake. Ricoprite con carta forno lo stampo del dolce (Donna Hay consiglia uno stampo rettangolare da 32 x 7,5 cm). Lasciate fuoriuscire un po' di carta dallo stampo, in maniera tale che sarete più comodi, una volta pronto, ad estrarlo dalla teglia. Versate il fondo biscottato nello stampo e cercate di renderlo estremamente compatto premendo bene con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola. Nel frattempo tritate o tagliate in piccoli pezzi il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria. Incorporatevi la panna e mescolate per creare un composto liscio ed omogeneo. Preparate i pistacchi (se volete potrete utilizzare il sistema indicato precedentemente per la spellatura, gettandoli per qualche minuto in acqua bollente). Uniteli poi al cioccolato, mescolando bene. Versate uniformemente il cioccolato con i pistacchi sopra la base biscottata. Livellate bene il tutto. Fate raffreddare e disponete in frigorifero per almeno 2 ore o almeno fino a quando il dolce non risulterà ben sodo (vi consiglio di lasciarlo riposare per tutta la notte). Una volta pronto, estraete con delicatezza il dolce (prendendolo dalla carta forno) e servitelo tagliato a fette.

17 commenti

  1. Che dolce libidinoso!! Eka sei bravissima!! E se il fondo è risultato un pò altino, sembra quasi fatto apposta!! buona giornata

    RispondiElimina
  2. complimenti...è sublime!!!!lo segno!ciao!

    RispondiElimina
  3. ommioddio!Cosa vedono le mie pupille stamattina!!!Che spettacolo!!!Complimenti!!!

    RispondiElimina
  4. Che dolcetto super goloso!!!Ammetto che ho mangiato le foto con gli occhi...Baci

    RispondiElimina
  5. che brava sei a dedicarti alla cucina con il pancione! io mi sono impigrita molto!! mannaggia! che buono questo dolcetto! non posso far altro che mangiarlo con gli occhi! un bacione.

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco, anche io davanti a Donna Hay, alzo le mani, e le maniche, e non resisto alle sue tentazioni!!!!
    Questa si che è una torta coccolosa!!!!bravissima!!

    RispondiElimina
  7. Complimenti davvero bella, adoro Donna Hay alle sue ricette non so resistere
    brava davvero
    ciao cristina

    RispondiElimina
  8. donna hay for ever :)
    ciao eka, che bella cosina hai pubblicato e che delizia il tuo spazio. ti ringrazio per le visite che mi fai!
    a prestissimo
    babs

    RispondiElimina
  9. ommammaaa!!pistacchi e cioccolato, potrei uccidere per una fetta!bellissima idea, donna hay rules!

    RispondiElimina
  10. Che delizia! Ho in mente questa torta da due giorni e non sono riuscita a tornare sul blog fino ad ora! Uno spettacolo!
    Puoi suggerirmi il tipo di biscotti che hai usato? Ho difficoltà...
    Grazie tante!
    Luciana
    l.loddi@gmail.com

    RispondiElimina
  11. Ciao Luciana!!
    ti ho mandato una email con tutte le info! Se ci sono problemi non esitare a contattarmi! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  12. mamma che voglia: sbav sbav :-D

    RispondiElimina
  13. Vorrei sapere se la panna da usare è panna da cucina o da montare.
    Grazie.
    Lella.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lella, come segnalato nella ricetta la panna da usare è quella da cucina o, meglio ancora, la panna fresca. A presto

      Elimina

Printfriendly