La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Torta alle carote, cocco e mandorle, glassata al cioccolato

Ultime ricette prima dell'arrivo imminente del bimbo.. già non vedo l'ora di poterlo strapazzare di coccole, però per il momento cerco di mantenere un po' di forza in vista del parto e quindi perdonatemi se nei prossimi giorni i miei post su questo blog scarseggeranno notevolmente. La borsa è già pronta, il piccolo Ludovico quasi e la mamma.. beh insomma devo esserlo per forza, quindi facciamoci coraggio! Nel frattempo vi lascio con questa ricetta semplice semplice di una torta di carote un po' insolita. Ero indecisa tra la versione classica o questa un po' più originale e ricca di cocco e mandorle, poi quando ho letto della glassatura di cioccolato c'è stata la svolta. Prossimamente spero di poter riuscire a provare anche la versione classica della torta di carote. Questa ricetta in particolare è stata tratta dal libro "A scuola di cucina. Cioccolato". La ricetta originale prevedeva una copertura di cioccolato al latte. Io, personalmente, ho preferito utilizzare del cioccolato fondente, in maniera tale da poterlo poi decorare con abbondante cocco grattugiato senza che risultasse troppo dolce. Il risultato è comunque super delizioso.
Ingredienti:
300 gr di carote pelate
3 uova
150 gr di mandorle pelate
150 gr di zucchero
150 gr di farina di cocco + qualche cucchiaio per decorazione
1 bustina di lievito per dolci
200 gr di cioccolato fondente (o al latte)


Preparazione
Pelate le carote, tritatele finemente e disponetele in una terrina. Tritate le mandorle, unitele allo zucchero e incorporatele alle carote. Mescolate e aggiungete la farina di cocco, le uova e il lievito. Mescolate bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate uno stampo del diametro di circa 24 cm e versateci l'impasto. Infornate in forno già caldo a 160°C per i primi 10 minuti. Alzate poi la temperatura a 180° e continuate la cottura per i successivi 40 minuti. Non appena sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo. Vi consiglio di utilizzare uno stampo a cerniera, in quanto si tratta di una torta molto friabile. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente o al latte. Disponete la torta su di un piano o una griglia e ricopritela con il cioccolato fuso, livellando con cura. Fate raffreddare e rapprendere lievemente la copertura di cioccolato e decorate a piacere con della farina di cocco o delle mandorle a scaglie. 

15 commenti

  1. ma, sei una futura (molto prossima) mamma :)
    auguri!!! e direi che una fetta di questa torta è l'ideale per accogliere il iccolo Ludovico in tutta dolcezza :)

    RispondiElimina
  2. Ottima questa variante alla torta di carote!!brava.


    ciao

    RispondiElimina
  3. Questa torta è stupenda e dev'essere di un goloso...Bravissima...
    Ti faccio un grosso in bocca al lupo per il lieto evento...Mi raccomando forza e adesso risparmia pure le energie...Poi quando sarete tornati a casa con Ludovico non avrai più scuse ;-)...Un bacione!!!sara

    RispondiElimina
  4. QUesta torta alle carote è deliziosissima. Ne ho una ricetta simile da qualche parte ma ero sempre stata un pò scettica a farla...credevo che tutti questi ingredienti insieme non ci stessero tanto bene...invece guarda qua che meraviglia! E se penso che l'hai preparata mentre sei in trepida attesa...beh, i miei complimenti! Ti è venuta benissimo! In bocca al lupo per lieto evento! E a presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao futura mammina, questa torta l'ho fatta tempo fa cambiando anch'io la glassa, goduriosa e bella umida come piace a me, sicura che piacerà anche al tuo bebè, un abbraccio e a presto con novità, Libera.

    RispondiElimina
  6. ciao, sono valentina, nuova sostenitrice del tuo blog...bella ricetta,la devo provare, e tanti tanti auguri per la nascita imminente...un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. ma questa è una torta super golosa!in bocca al lupo per il meraviglioso arrivo!

    RispondiElimina
  8. ciao cara come stai??? sei quasi arrivata al traguardo! non vedo l'ora di conoscere il tuo piccino! che meraviglia questa torta!! golosissima, se solo ne avessi una fettina adesso sai che fine farebbe? un bacione.

    RispondiElimina
  9. Grazie a tutte per gli auguri!! Che emozione: fra pochi giorni potrò finalmente abbracciare il mio piccolo!
    @Micaela: io sto abbastanza bene anche se ogni giorno sono sempre più stanca ed emozionata.. aspetto con ansia il grande giorno! Anche io non vedo l'ora di conoscere il mio piccolo Ludovico ;))) Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  10. My first time to your lovely blog and congratulations on your expecting a little one! :)

    Not a lot of ingredients in this delicious looking carrot cake. Beautiful photography - the pictures are edible themselves!

    RispondiElimina
  11. Su su forza e coraggio, credimi è il momento più bello.... e il dolore... beh quello si dimentica subito e ti assicuro che un dolore che proverei volentieri ancora.
    p.s. lo sai che il libro in questione ce l'ho anch'io e questa tortina già aveva attirato la mia attenzione...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. ci piace tantissimo questa torta!! carote, cioccolato, cocco...la proviamo!!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao Erikina mia bella! :) ho tante carotine belle profumate in frigo e volevo prorpio fare la torta di carote. Volevo però provare una versione diversa dalla mia classica (della nonna carmen) e mi sono ricordata che da te avevo visto carote e cocco. E infatti!!! Eccola e d eccomi! :)
    Siccome non ho cioccolato (sembra impossibile vero?!?!?) pensavo ad un frosting alla ricotta.. che ne dici? magari diminuisco un po' lo zucchero se no viene troppo dolce?
    Ps: ma sei guarita o no????? :D
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Mi credi se ti dico che non ho mai fatto una torta alle carote?!!!! Grazie per la ricetta. La tua torta mi attira tantissimo. Il cocco poi è il top! Voglio proprio provarci.
    La tua decorazione tra l'altro è bellissima. Come l'hai fatta?
    Ciao buona settimana Giulia, bellissimo blog

    RispondiElimina
  15. se però non mi rispondi :-( come posso replicare la tua bellissima torta? ciao, grazie buona domenica Giulia

    RispondiElimina

Printfriendly