La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Dolce rotolo all'arancia e Nutella®

Non aspettatevi un "Bouche de Noel" perchè vi ritroverete tra le mani un dolce lievemente differente, pur essendo sempre squisitamente delizioso. Quando ho trovato questa ricetta, rigorosamente francese, ero un po' perplessa. Ero sempre stata abituata al rotolo dolce fatto con la classica pasta genoise, come appunto per il Buche de Noel. Certo ci vuole una certa delicatezza durante il montaggio del rotolo perchè la pasta che ne otterrete sarà soffice, morbida e spumosa e soprattutto indescrivibilmente leggera. A quanto pare sembra che questo dolce sia stato appositamente creato da Jean-François Piège, chef del ristorante Le Crillon di Parigi. La preparazione in sé è estremamente semplice e veloce, ma soprattutto l'effetto è assicurato, soprattutto perchè dopo averlo assaggiato non potrete farne a meno. Le dosi indicate sono per un rotolo per 6 persone.. vi dico solo che, nonostante la botta calorica della Nutella, in due ne abbiamo già divorato metà!
P.S. Aggiornamento bebé: purtroppo per ora nessuna novità.. attendiamo tutti con ansia la nascita del piccolo Ludovico! Stamattina ho giusto un altro controllo per vedere che tutto sia a posto! Vi tengo aggiornate...


Ingredienti:
1 arancia grande non trattata
120 gr di burro
120 gr di zucchero
120 gr di farina
2 uova
1/2 sacchetto di lievito per dolci
5 cucchiai di Nutella
cacao in polvere


Preparazione
Preriscaldate il forno a 190°C. Grattugiate la scorza di un'arancia, non trattata. Tagliate poi l'arancia, spremetela e conservatene il succo. Montate il burro a temperatura ambiente, precedentemente tagliato a tocchetti, con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporate le uova, mescolando energicamente, il succo d'arancia e la scorza grattugiata. Infine aggiungete la farina e il lievito continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e abbastanza spumoso. Foderate una teglia con carta forno, versate il composto e livellatelo in maniera uniforme con un'altezza di circa 3 mm. Infornate per circa 6 minuti o almeno fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Nel frattempo fate scaldare 4 o 5 cucchiai di Nutella (meglio se per pochi secondi al micronde) in maniera tale che risulti quasi liquida e sia più facile da stendere senza rovinare la base del rotolo. Togliete il dolce dal forno e sollevando la carta forno disponetelo su un piano di lavoro. Versate la Nutella sul rotolo ancora caldo e spalmatela uniformemente su tutto il rettangolo di pasta. Aiutandovi con la carta forno e, soprattutto, con molta delicatezza, cercate di arrotolare il dolce su se stesso (non lasciatelo raffreddare). Lasciatelo poi riposare per qualche minuto. Se dovesse risultare troppo morbido o chiaro infornatelo ancora per 5 minuti circa sempre a 190°C. Una volta pronto lasciate raffreddare e spolverizzate con del cacao amaro prima di servire. Potete accompagnarlo con un'insalata di arance spolverizzate con cannella. Per un migliore risultato estetico tagliate le estremità del rotolo. 

18 commenti

  1. ehi ma siete tutte in vena di rotoli in questi giorni.. ed io che sto cercando di mandare via quelli che mi ritrovo sulla pancia..cmq apparte gli scherzi questo è davvero fantastico e me lo segno subitissimo!

    RispondiElimina
  2. Giorno ... ma che bel nome Ludovico, una carezza sulla pancia!
    :)
    Questo rotolo miha cambiato la giornata, la pasta sembra paradisiaca, della farcia non ne parlo nemmeno!
    :)
    mmmmmmhhhh che delizia!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto bello ma sarà anche molto buono complimenti.

      Elimina
  3. Veramente fantastico!! mi immagino già la sua morbidezza!! gnam gnam

    RispondiElimina
  4. carissima sei troppo brava... che buono questo rotolo!! me lo segno! attendiamo ansiosamente la nascita di Ludovico!

    RispondiElimina
  5. Questo rotolo è irresistibile. Confessoche non sono molto amante dei rotoli dolci ma questo mi tenta! Sembra così sofficioso, nutelloso...6 persone? Sarei in grado di mangiarmelo tutto io! :-) ps: non vedo l'ora che arrivi il bellissimo giorno della nascita del tuo piccoletto!SPero che dal controllo sia risultato tutto a posto!

    RispondiElimina
  6. 5 cucchiai di nutella..... e se ne mettessi 52?? :P
    mai troppa..!
    forza ludovico, il rotolo alla nutella ti aspetta!!
    bacione, ale

    RispondiElimina
  7. Bellssimo questo rotolo...Non stento a credere che in due l'avete mangiato mezzo. Io quando faccio un dolce, ne sento un pezzo per assaggio, poi credo di non aver sentito bene e ne prendo un altro pezzetto, poi un altro e quando mi rendo conto che è dimezzato smetto...Se faccio questo il rischio di divorarmelo tutto lo vedo molto reale...In bocca al lupo per tutto e facci sapere...Un bacione

    RispondiElimina
  8. questo rotolo sveglie le voglie notturne di dolce!! meglio che vada a letto!!.. bravissima

    RispondiElimina
  9. è semplicemente divino.. una vera goloseria

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutte di cuore!!! Purtroppo sono ancora qui ad attendere Ludovico! Ieri ho fatto un altro controllo del liquido e un monitoraggio ... il bimbo sta benone e sembrava quasi che dalle mie contrazioni stesse per iniziare il travaglio.. e invece: niente! Ho ancora contrazioni ma non sono dolorose e soprattutto se ne vanno come sono venute! Ma prima o poi dovrà uscire ;)) Comunque domani mi aspetta un altro monitoraggio.. staremo a vedere! Vi tengo aggiornate! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Un nome per un bimbo bellissimo complimenti
    davvero è facile questo dolce ? lo provo , ciao

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia questo rotolo... adoro l'abbinamento arancia e cioccolato! Aspettiamo con voi Ludovico! un bacio

    RispondiElimina
  13. Mamma mia...bravissima!
    Chi sa che buono questo rotolo!!
    Anche se diventerò un rotolo lo asseggierò!!

    RispondiElimina
  14. COMUNICAZIONE IMPORTANTE
    Ciao a tutte! volevo ringraziarvi di cuore per il sostegno di questi giorni! I controlli sono andati bene e Ludovico sta benissimo.. però è arrivato il momento di indurre il parto! Domani mi ricoverano per procedere con l'induzione.. poi finalmente potrò abbracciare il mio Ludovico ;)))) Un abbraccio e a presto (spero!!)

    RispondiElimina
  15. Buonooo!!!:)
    Piacere di conoscerti, io sono Gloria:)

    RispondiElimina
  16. Sei bravissima...fai delle ricette da leccarsi i baffi!! Mi sono iscritta al tuo blog...
    Passa a trovarmi se ti va
    http://toninashouse-ylenia.blogspot.com/

    RispondiElimina

Printfriendly