21 dicembre 2010

Ciambelle allo yogurt e cioccolato bianco







Ecco uno degli ultimi esperimenti dell'anno. Questa volta avevo davvero voglia di qualcosa che fosse estremamente dolce, ma allo stesso tempo semplice e veloce da realizzare (il tempo libero che mi concede il mio dolce Ludovico è sempre pochissimo!). Lo ammetto: non sono una grande fan del cioccolato bianco e, spesso e volentieri, declino ogni assaggio di questo tipo di cioccolato. Però devo veramente ammettere la delicatezza e la cremosità che ha saputo donare a queste semplici ciambelle allo yogurt. Ora io per comodità ho preferito fare delle ciambelline, in modo da poterne avere pronte in ogni momento della giornata, ma con le stesse dosi qui indicate potrete tranquillamente riempire il classico stampo da ciambella ed ottenere una torta per 6 persone circa. Per quanto riguarda la copertura al cioccolato bianco.. beh inutile dirvi che fatta al momento è semplicemente divina, altrimenti poi viene per la maggior parte assorbita dalla ciambella e perde quella specie di glassa corposa che invece vi godreste nel caso in cui le degustiate subito! Anche la quantità di cioccolato bianco presente all'interno dell'impasto può tranquillamente variare.. io mi sono limitata a 40 gr di cioccolato grattugiato, ma potrete abbondare facendo attenzione a non eccedere oltre i 60 gr. Se invece decideste di eliminare del tutto il cioccolato bianco dall'impasto: nessun problema, avrete comunque delle ottime ciambelle allo yogurt senza variare la quantità degli altri ingredienti.. quindi procedete pure! Per il resto non mi resta che augurarvi una buona colazione ;) Quantità per circa 15 ciambelline o 1 ciambella classica.




Ingredienti:
180 gr di farina
100 gr di burro
140 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
150 gr di yogurt bianco
1 bustina di lievito per dolci
40 gr di cioccolato bianco (fino ad un massimo di 60 gr) + 100 gr circa per la copertura

Preparazione:
Preriscaldate il forno a 180°C. Dividete i tuorli dagli albumi, montando a neve ben ferma questi ultimi con un pizzico di sale. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Unite lo yogurt, il burro fuso raffreddato, il cioccolato bianco grattugiato, la farina e il lievito. Infine incorporate delicatamente gli albumi precedentemente montati a neve. Amalgamate con delicatezza. Imburrate e infarinate gli stampini per ciambelle (o un unico stampo) e versate l'impasto. Nel caso in cui decidiate di utilizzare gli stampi per ciambelline ricordatevi di non superare i 3/4 altrimenti l'impasto potrebbe fuoriuscire durante la lievitazione. Nel caos in cui, invece, decidiate di optare per il classico stampo da torta, procedete tranquillamente. Infornate per 20 minuti circa nel caso delle ciambelline e 40 minuti circa nel caso della ciambella classica. Controllate il grado di cottura e doratura prima di sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo. Nel frattempo fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco con qualche cucchiaio di latte. Versate quindi sulle ciambelle e gustatele con il cioccolato ancora tiepido.

16 commenti:

  1. Buongiorno!
    Appena le ho viste mi sono innamorata, poi ho letto gli ingredienti e ora le adoro!
    Mettici che sono le 9 e ancora non ho fatto colazione e il desiderio cresce ancora di più!:)
    baci

    RispondiElimina
  2. Che gran voglia di provarne uno!!!! Sono venuti benissimo!!!
    Un abbraccio e buone feste!

    RispondiElimina
  3. Buongiorno!
    Ma che meraviglia!! Ti assicuro che se solo avessi gli stampini le farei come te, piccoline.. mi dovrò accontentare di un mega ciambellone golosissimo!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Wow sono stupende!!Le mangerei dalle foto se potessi!!!rubi di sicuro la ricetta!

    RispondiElimina
  5. ...FANTASTICHE!!!! proprio quello che cercavo!!!! sono in periodo donuts ma quelli del negozio che ha aperto qui non mi ispirano neanche la metà delle tue magnifiche ciambelline!! e detto da una che come me non va matta per il cioccolato bianco... non posso altro che fidarmi!!!

    RispondiElimina
  6. Sono delicate e deliziose, ciao

    RispondiElimina
  7. ma che belle sono?? sembrano sofficiosissime :)

    baci e tanti auguri!

    RispondiElimina
  8. Praticamente 3 ricette in una?!?
    Ottime e confesso che io al cioccolato non rinuncerei. Un bacione

    RispondiElimina
  9. mi è presa un irrefrenabile voglia di ciambelle!! Questa ricetta è simpaticissima!!

    RispondiElimina
  10. complimenti son spettacolari =)))
    buon 2011 !!!!! augurissimi, Mozza

    RispondiElimina
  11. che spettacolo queste ciambelline.. sono passata di qua per caso ma mi segno subito tra i tuoi sostenitori così non ti perdo di vista! Se ti va passa a trovarmi..
    Complimenti per il tuo bimbo.

    RispondiElimina
  12. mannaggia non averti conosciuta prima! woao che blog! complimentissimi!! sono già tua sostenitrice, adoro quei donuts! ti prenderò in prestito la ricetta!
    passa a farmi una visitina! vuoi? http:/monpetitbistrot.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. Ciao cara, sono passata di quà per copiare la ricetta di queste golose ciambelline, grazie!!! Un abbraccio e auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  14. Sembrano davvero sofficissime! Le devo provare assolutamente... appena il mio forno ritorna dalle ferie (aveva troppo caldo, ora si riposa!!).
    Adesso ti seguo ufficialmente!
    Ciao da Bologna, Monia.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...