28 gennaio 2011

Torta soffice alle nocciole



Una torta morbida e avvolgente. L'addenti è ti sembra quasi di assaporare una torta paradiso e invece.. non sento qualcosa di croccantino e gustoso: sono le nocciole! Ora non so se la scelta delle nocciole sia scaturita casualmente oppure se sia dettata dal fatto che il mio piccolo si sia letteralmente innamorato di un peluche a forma di scoiattolo e io inconsciamente sia andata a ricercare proprio questa ricetta. Ricetta, tra l'altro, che non facevo da moltissimi anni forse più di 10. Come passa il tempo, eppure certi sapori restano sempre.. non me la ero dimenticata. Anzi al primo boccone sono scaturite mille emozioni e mille ricordi. Il solo profumo mi ha riscaldato il cuore! L'idea iniziale era di farcirla con panna e una deliziosa confettura di fragoline.. poi la confettura di fragoline è sparita e mi sono buttata sui frutti di bosco (ne tengo sempre una scorta nel freezer! non si sa mai..), ma alla fine era sparita la panna e quindi.. via di cioccolato con qualche bel cucchiaio di Nutella! Inutile dirvi che potete farcirla con ciò che più gradite, io vi ho fatto solo qualche piccolo esempio, ma potrebbe essere deliziosa anche con cioccolato bianco o gianduia! Insomma a voi la scelta per un dolcissimo strato di golosità! Se invece siete amanti del classico lasciatela completamente al naturale, senza aggiunte o farciture.. credetemi è deliziosa! L'aggettivo "soffice" poi dovrebbe farvi capire perfettamente la morbidezza e la friabilità di questo dolce! Fate quindi molta attenzione nel taglio della torta perchè è estremamente delicata, procedete con calma quindi anche durante l'operazione di farcitura. Ma basta con gli indugi.. ecco a voi la ricetta...










Ingredienti:
70 gr di nocciole tritate finemente
50 gr di fecola di patate
150 gr di farina
3 uova
150 gr di burro morbido
130 gr di zucchero
1 dl di latte
1 bustina di lievito per dolci


Preparazione
Scaldate il forno a 180°C. Separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale.
Tagliate il burro ammorbidito (non sciolto!) a pezzetti. Per facilitare questa operazione, se non avete molto tempo a disposizione, potrete tagliarlo a pezzetti e metterlo nel microonde per una decina di secondi a media potenza. In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere una spuma morbida. Incorporate quindi la fecola, la farina, il latte continuando a lavorare energicamente. Aggiungete a questo punto un tuorlo alla volta, continuando a mescolare, quindi le nocciole ridotte in polvere, il lievito e gli albumi montati a neve avendo cura di girare con delicatezza in quest'ultima fase. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di circa 24 cm e versateci il composto e cuocete in forno ormai caldo a 180°C per 40 minuti circa o fino a quando la torta risulterà ben gonfia e dorata. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, sformatela e disponetela su un piatto da portata. Cospargetela con zucchero a velo o con una glassa di zucchero colorata oppure procedete con una farcitura a vostro piacere (io l'ho farcita facendo sciogliere 150 gr di cioccolato fondente + 3 cucchiai di Nutella e qualche cucchiaio di latte +  qualche nocciola tritata grossolanamente).

16 commenti:

  1. Deve essere davvero squisita!!!!mm ne vorrei una fettina ora!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao molto invitante la tua torta, sarebbe l'ora giusta manca solo il te!!!
    Mi sono unita ai tuoi sostenitori, se ti fa piacere passa a trovarmi....
    Alla prossima

    RispondiElimina
  3. E' così invitante soffice piena di gustose briciole davvero bella....sai sorrido sempre quando entro nel tuo blog quel sederino del coniglio mi fa sorridere ;) ciao

    RispondiElimina
  4. Mamma mia quanto mi ispira questa torta...io non ci cambierei una virgola e la riproporrei proprio con questa farcitura!

    RispondiElimina
  5. Non son molto per le torte "margherite",ma questa davvero è troppo ispirevole..vien voglia di farla e provarla all'istante!
    Bella! :)

    RispondiElimina
  6. uau. oggi si viaggia in sintonia, viva le nocciole!

    RispondiElimina
  7. una torta meravigliosa.... quella farcia ispira proprio ^_^

    RispondiElimina
  8. dev'essere deliziosa...davvero invitante!!!

    RispondiElimina
  9. Mi segno subito questa torta, dato che ho appunto della farina di nocciole e 3 uova da far fuori.
    quindi molte grazie!!

    RispondiElimina
  10. Ciaooo from Turkey :)
    buongiorno
    visiting you with smile

    Baciooo

    RispondiElimina
  11. golosità allo stato puro! :P
    alessandra

    RispondiElimina
  12. cercavo proprio questa ricetta! credo la userò a breve! ti seguo con infinito piacere!

    RispondiElimina
  13. Ho preparato questa ricetta ieri sera...mettendoci dentro la marmellata di fragole e fragoline....buonissima!!!! E' una torta così soffice che non ti accorgi nemmeno di mangiarla!Complimenti per le ricette, ti seguo con passione!

    RispondiElimina
  14. L'ho appena fatta , è una delizia, davvero ottima, come i dolci di una volta😃

    RispondiElimina
  15. Grazie Maddalena! Sono felicissima che ti sia piaciuta! Sì, ricorda esattamente i dolci di una volta, quelli soffici e profumatissimi :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...