La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Patate profumate al rosmarino e fleur de sel

IMG_4483

IMG_4488

Un'altra ricetta veloce per un contorno saporito e profumato. Lo so la ricetta in sè è veramente banale e fin troppo semplice, però queste patate con una spolveratina di fleur de sel sono veramente buonissime e non potevo non consigliarvele. Io le trovo perfette per qualsiasi occasione e per ogni stagione. Inoltre si adattano perfettamente a qualsiasi piatto decidiate di servire. Io le adoro anche un po' tiepide, nelle giornate veramente calde. Ultimamente poi ho scoperto la cottura delle patate anche al microonde. Io che il microonde lo uso in pochissime occasioni mi sono ritrovata, con piacevole sorpresa, a scoprirne gli svariati utilizzi solo ora. Con le giornate calde poi la voglia di mettermi a cuocere le patate per 40 minuti cala decisamente e quindi mi sono arrangiata così: lavate le patate e, senza sbucciarle, praticate dei forellini con la forchetta, ponetele in un piatto e fate cuocere alla massima potenza per 10 minuti. Attendete fino a quando non si saranno ben raffreddate e sbucciatele. Rimarranno molto sode e praticamente saranno perfette per ricette come questa, che prevedono un'ulteriore cottura. Ingredienti per 2-3 persone.

IMG_4489

IMG_4481

IMG_4479

IMG_4470

IMG_4468

Ingredienti:
5 patate medie
3 spicchi di aglio
1 cucchiaio di fleur de sel
3 cucchiai di olio extravergine di oliva Opera Mastra Ursini
3 rametti di rosmarino
1 cucchiaino di insaporitore per patate Ariosto (sale marino, aglio, rosmarino, salvia, ginepro, basilico, maggiorana, origano, alloro, coriandolo e prezzemolo)

Preparazione
Fate cuocere le patate intere, fatele raffreddare ed eliminate la buccia. Tagliatele a fette non troppo sottili (0,5 - 1 cm di spessore). Fate scaldare in una padella antiaderente l'olio e fate imbiondire l'aglio. Aggiungete le patate e lasciate cuocere per 5-6 minuti. Muovetele poi delicatamente per non romperle troppo e giratele in maniera tale che riescano a dorarsi su entrambi i lati. Aggiungete l'insaporitore e il rosmarino e proseguite la cottura per altro 5-10 minuti a seconda del grado di doratura desiderato. Spegnete il fuoco e completate con una spolverata di fleur de sel prima di servire, calde o tiepide.

8 commenti

  1. Uno dei contorni più frequenti in casa mia, mio marito come contorno mangia solo patate...e preparate così sono piene di gusto!

    RispondiElimina
  2. Le patate son sempre buone, in qualsiasi modo le si faccia ;)
    Baci e buona domenica, di quel che ne resta ;)
    Veronica

    RispondiElimina
  3. nessuna ricetta e' scontata e banale,perche' c'e' sempre un'ingrediente speciale...

    RispondiElimina
  4. patate, aglio e rosmarino non deludono mai, sono un terzetto perfetto!

    RispondiElimina
  5. Credo che in cucina non ci sia piatto banale ma solo forse, meno complicato a farsi, il che non guasta mai. Trovo veramete sfiziose queste belle patatine dalla crosticina divina. Inutile dirti che le foto mi piacciono un botto...

    Buon lunedì :)

    RispondiElimina

Printfriendly