La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crepes al cioccolato e pere

tanadelconiglio 389

tanadelconiglio 379

L'accoppiata pere + cioccolato è sinonimo di successo e bontà da tempo immemore. Io personalmente adoro qualsiasi cosa con il cioccolato ed è per questo che non ho resistito a lungo. Ho passato un intero pomeriggio a sognare su questa meraviglia di libro "Crêpes" di Martine Lizambard e credo di voler sperimentare grosso modo tutte le ricette in esso contenuto. La preparazione delle crepes è quanto di più semplice e soddisfacente ci sia per quanto mi riguarda. Credo sia una delle prime ricette che ho imparato a realizzare da bambina.  Ricordo ancora la piena soddisfazione nel prepararle. All'epoca mi sentivo grandiosa nel prepararle per le amiche e compagne di scuola. Poi man mano, con gli anni, ho imparato qualche piccolo segreto per non avere la pastella troppo liquida o troppo densa o per non ottenere una crepes dalla consistenza gommosa o troppo burrosa.
Insomma la mia prima ricettina (presa rigorosamente dal ricettario del "dolce forno"!!!) è stata modificata negli anni e l'ho fatta mia (ve la ricordate? la trovate qui!). Quando ho visto le infinite variazioni dolci e salate di questo libro mi è ritornata di colpo la passione per le tanto amate crepes. Per questa volta vado sul "classico", pere e cioccolato, con qualche piccola modifica rispetto all'originale. Non avevo ancora provato una pastella a base di cacao e cioccolato fuso, pensavo potesse essere un po' stopposa e invece niente di tutto ciò. Il primo morso è paradisiaco, il secondo vi lascia in uno stato di trance e, inavvertitamente, vi ritrovate con il piatto pulito, pronti per la crepe successiva!
Siete pronti? Eccovi le quantità per 8 deliziose e morbide crepes. Piccola nota per il cacao.. io ho utilizzato il cacao zuccherato, ma potete optare anche per del cacao amaro, con l'aggiunta di circa 20 gr di zucchero.


tanadelconiglio 414

tanadelconiglio 409

tanadelconiglio 403

tanadelconiglio 394

tanadelconiglio 393

tanadelconiglio 391

tanadelconiglio 387

tanadelconiglio 386

tanadelconiglio 385

tanadelconiglio 382

tanadelconiglio 378

tanadelconiglio 376

tanadelconiglio 374


Ingredienti:
4 pere
1 limone
40 gr di burro
40 gr di zucchero
gocce di cioccolato
Per la pastella:
2 uova
350 ml di latte
30 gr di burro
150 gr di farina
40 gr di cioccolato al 70%
2 cucchiai di cacao in polvere zuccherato
1 pizzico di sale
noce di burro per la padella

Preparazione
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e il burro fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Lasciate raffreddare. In una ciotola setacciate farina e cacao, aggiungete un pizzico di sale e le uova lievemente sbattute con un po' di latte. Iniziate ad amalgamare il composto, mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Aggiungete man mano il restante latte. Alla fine versate il cioccolato fuso e mescolate energicamente per incorporarlo bene al composto. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di riposo, fate fondere una noce di burro in una padella antiaderente di piccole dimensioni. Asciugate il burro in eccesso con un po' di carta assorbente. Non appena la padella sarà ben calda versate un mestolo di impasto. Qualora la pastella fosse troppo densa potete anche allungarla con qualche cucchiaio di latte. Quando il primo lato comincia a rapprendersi girate la crepe. Cospargete quindi il lato ormai cotto con gocce di cioccolato e ultimate la cottura. Ponete quindi il tutto su un piatto da portata e proseguite con la cottura delle altre crepes. Via via che saranno pronte tenetele in caldo e preparate la farcitura. Sbucciate le pere, eliminate semini e il torsolo. Tagliatele a fettine, irroratele con del succo di limone in modo che non si anneriscano. In una padella antiaderente fate fondere il burro e quando inizia a spumeggiare tuffateci le fettine di pera. Cospargete con lo zucchero e continuate a cuocere fino a quando non saranno lievemente caramellate. Farcite quindi le crepes con le pere e un po' di sciroppo di cottura.

18 commenti

  1. Mamma che bontà, oggi vi siete messe tutte d'accordo per preparare dei dolci splendidi? Bravissima, come al solito foto spettacolari. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  2. davvero una visione celestiale...a presto

    RispondiElimina
  3. TROPPO BELLE NEANCHE LE RIVISTE HANNO DELLE FOTO COSI....BRAVISSIMA!!!

    RispondiElimina
  4. Certo che ogni volta che guardo foto e ricetta penso... chissà come renderà felice quel piccoletto di suo figlio quando crescerà! ;) Scommetto che questa sarà una delle sue preferite! hihi

    E' risaputo l'abbinamento pere e cioccolata ma messe in modo così originale è proprio fantastico!!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  5. che spettacolo queste crepes, io le adoro in ogni maniera e queste sono proprio golose!bellissima presentazione.
    ciao ale

    RispondiElimina
  6. Deliziose queste crepes! ne prenoto una per il dopo cena! :)

    RispondiElimina
  7. Posso dire solo : CHE MERAVIGLIA !!!!

    RispondiElimina
  8. Che delizia, perfetta per mia figlia, lei è golosissima di cioccolato e la frutta la mangia solo se c'è il cioccolato. Grazie per la ricettA! Ti seguo subito. Tanti saluti da Roma!

    RispondiElimina
  9. Amo il cioccolato amo le pere= amo questo post :)

    RispondiElimina
  10. una ricetta meravigliosa..che fame!!Wow..grazie per aver postato una ricetta cosi *.*
    passa da me,lascia un commento

    WWW.PSICOLOGICAMENTEINRETE.BLOGSPOT.COM

    RispondiElimina
  11. Hai ragione, con l'abbinamento pere-cioccolato non si può sbagliare, ma queste tue crepes sono davvero fantastiche!!
    Franci

    RispondiElimina
  12. colpita e affondata!!!!! una goduria bravaaaaaa ;-))

    RispondiElimina
  13. che Meraviglia!!! in tutti i sensi!!!

    RispondiElimina
  14. Inutile dire che le voglio adesso!!!

    RispondiElimina
  15. Mi sono piaciute tanto queste crepes. Le ho fatto ieri, ma non avendo delle pere ho usato le arance caramellate per farcirle. Davvero buone.

    RispondiElimina
  16. Grazie mille Erika. Una di queste creps me la mangerei ora ... anche se ho la febbre!

    un bacio
    Leda

    RispondiElimina

Printfriendly