La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Foodbloggers a "Il Desco 2011"

DSC_0337-5

IMG_8230

Niente ricette oggi, solo tante foto, un'infinità di splendide emozioni e mille dolci ricordi per un evento memorabile a cui ho avuto l'onore e il piacere di partecipare. Un sentito ringraziamento va a La Cucina Italiana e a Il Desco per la meravigliosa ed unica opportunità di vivere due giornate ricche di sensazioni incredibili. Grazie alla loro gentilezza e alla loro ospitalità io e altre 25 food bloggers (qui trovate l'elenco completo di tutte le partecipanti) siamo state selezionate ed invitate a trascorrere due giorni a Lucca e a vivere di persona un'esperienza indimenticabile.
Vorrei potervi raccontare proprio tutto di questo week end nella meravigliosa città toscana, ma non voglio dilungarmi troppo perciò lascerò parlare le immagini. Vi dico soltanto che è stato incredibile incontrarsi "live". Per me era la primissima volta e sono stata davvero entusiasta di conoscere nuove food bloggers e stringere nuove amicizie. Ho incontrato persone stupende che spero davvero di poter rivedere al più presto con tutto il cuore perchè, grazie a loro, queste giornate sono state un tripudio di sorrisi e piacevoli ricordi.
Qui trovate l'elenco di tutte le ricette che hanno partecipato al Contest "Castagne al Desco", una più bella dell'altra e sicuramente tutte da provare! Abbiamo avuto l'opportunità di partecipare ad un interessante e stuzzicante corso di cucina grazie a La Cucina Italiana e allo chef, Emanuele Frigerio, e ad un coinvolgente corso di fotografia con tanti consigli utili da parte di Riccardo Lettieri.
E poi ancora degustazioni di olio, uno scontro di assaggi per decretare il vincitore sul " ring" tra castagna della Garfagnana e pistacchio di Bronte. Insomma Il Desco è sicuramente una manifestazione ricca sotto tutti i punti di vista e vi consiglio seriamente di dare una sbirciatina qui per tutti i prossimi eventi in programma. Lucca poi è una città meravigliosa, piena di luce, colori, gente e sapori antichi e ricchi di tradizioni. Ogni angolo riserva qualcosa di interessante. L'ho amata fin dal primo istante. Grazie anche ai profumi ed ai sapori, complici Il Desco (con i suoi stand ricchi di prodotti tipici) e un ristorante delizioso, L'Antica Trattoria Stefani. Ve ne voglio davvero parlare perchè è da moltissimo tempo che non rimango così favorevolmente impressionata da tanta cortesia, attenzione e cura nei dettagli, per non parlare poi della qualità delle materie prime. Prendete carta e penna e segnatevi questo indirizzo:

Antica Trattoria Stefani
Corte Stefani
55050 S. Lorenzo a Vaccoli (LU)
Sito web

Se capitate dalle parti di Lucca vi sarà molto utile e potrete assaporare anche voi una cena indimenticabile quanto la nostra. Non voglio prendere la posizione di critico gastronomico, non ho tale presunzione, posso solo dirvi che tutto era semplicemente impeccabile e ricco di gusto. Dagli antipasti tipici, ai primi fatti in casa, alla "zuppa frantoiana", perfetta per essere gustata con un olio prodotto direttamente dal proprietario (era qualcosa di incredibilmente perfetto!), passando poi per una squisita e succulenta tagliata che mi ha lasciato senza parole. Infine il trionfo del dolce, una sontuosa e cremosissima crostata con purea di marroni, ricotta e castagne, giusto per rimanere in tema!

Ma torniamo per un attimo al contest! Vi starete giustamente chiedendo chi siano le vincitrici, giusto? Con estrema gioia ecco il podio:

1° posto: Annarita di Cucina Alkemica con la ricetta "Ferratelle alle castagne e rosmarino". Appena ho visto le sue foto mi sono innamorata!! Correte subito a dare un'occhiata e non ve ne pentirete. Sarete d'accordissimo con me che la vittoria è stata super meritata!!
2° posto: Leda di Gustosamente con il suo "Torrente di Montagna". Già dal nome si può intuire quale opera d'arte si possa celare dietro questa ricetta curata nei minimi particolari. Meravigliosa!
3° posto: Cinzia di Essenza in cucina con un goloso Crumble di castagne al curd di frutti di bosco. Ok ora la cosiddetta "bava alla bocca" è assicurata!!
E poi una menzione speciale è d'obbligo per Paola con le sue deliziose Whoopy pies con farina di castagne e crema di ricotta...incredibilmente goduriose!!

Per il resto vi lascio qualche immagine di Lucca, del Desco e di tutti i meravigliosi istanti passati insieme!

IMG_8147

IMG_8146

IMG_8223IMG_8217
IMG_8215IMG_8210

IMG_8207

IMG_8116

IMG_8212

IMG_8198

IMG_8150 copia

IMG_8194

IMG_8184

IMG_8159


IMG_8182IMG_8183IMG_8188IMG_8176

IMG_8175

IMG_8122

IMG_8134IMG_8139IMG_8124IMG_8130

IMG_8111

AfPwuZgCAAAAIYP.jpg-large

IMG_8173

IMG_8102

IMG_8123

IMG_8266
La vincitrice del contest: Annarita di Cucina Alkemika

IMG_8261
IMG_8258
Al secondo posto con la sua opera d'arte: Leda di Gustosamente

IMG_8235 copia

IMG_8244
IMG_8237

IMG_8273

IMG_8271

IMG_8274 copia

IMG_8092

IMG_8091

IMG_8090

IMG_8086

IMG_8088

IMG_8083

IMG_8081

14 commenti

  1. Esperienza meravigliosa!! complimenti a tutte! :)

    RispondiElimina
  2. Caspita!!!
    sembrate proprio un bel gruppo!
    complimenti, ma lizzy ci sei andata anche tu?

    baci
    roberta

    RispondiElimina
  3. Un esperienza davvero fantastica spero di rivederti presto!!baci,Imma

    RispondiElimina
  4. che bellissime foto! sembra
    quasi di respirare quell'atmosfera :-)

    RispondiElimina
  5. Che invidiaaaa :DD Come avrei voluto essere li con voi! Un bacione grandissimo spero che prima o poi ci sarà occasione!!!

    Vevi :)

    RispondiElimina
  6. Brava, belle foto!!! e ancora complementi!!!!

    RispondiElimina
  7. Ci credo che sia stata una meravigliosa esperienza, di quelle che restano nel cuore...!! Grazie per averla condivisa con noi con queste splendide immagini!!! ^__*
    Franci

    RispondiElimina
  8. Belle che siete tutte! complimenti alle vincitrici ;)

    RispondiElimina
  9. Oh che meraviglia..... un'esperienza entusiasmante davvero! alla prossima! baci

    RispondiElimina
  10. Eka, le tue foto sono tra le più belle che finora ho visto.. hanno una luce magica!
    esperienza bellissima :))

    RispondiElimina
  11. E' stato molto bello poterti conoscere e condividere questa esperienza! Le tue foto sono proprio belle ma me l'aspettavo...avevo sbirciato mentre le facevi ;)

    un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina
  12. Che bella esperienza e che fortuna potersi guardare in faccia!!!
    Complimenti per tutto!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  13. Grazie per il tuo meraviglioso reportage! E' stata un'esperienza nuova e sono davvero felice di aver dato un volto a molti blog che adesso seguirò con piacere!

    RispondiElimina
  14. Che meravigliosa esperienza!!! Sei stata fortunatissima! Noi abbiamo appena iniziato, speriamo anche noi un giorno di poter partecipare a questi eventi!
    Passa a trovarci così ci dici cosa ne pensi!

    Complimenti per tutto!

    Sara e Giulia
    http://chocochiffon.blogspot.com/

    RispondiElimina

Printfriendly