La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Spritz alla cannella


tanadelconiglio 013

tanadelconiglio 012

Inutile descrivervi il profumo che si diffonde per tutta la casa, con questi deliziosi biscotti. Ovviamente contribuiscono in maniera perfetta alla classica atmosfera natalizia e fanno in modo che tutto sembri ancora più fatato. Se poi, per sfizio, decidete di abbellirli con un nastrino colorato e appenderli, tutto vi sembrerà ancora più dolce e magico. L'unica cosa a cui penserete nell'esatto istante in cui rientrerete a casa sarà una fumante tazza di cioccolata calda in cui intingere i vostri biscotti, magari proprio davanti al caminetto (e ad un buon libro, perchè no?). Questa volta ho ripreso in mano la mia fidatissima sparabiscotti Marcato (ve la ricordate? guardate qui). Non vedevo l'ora di sperimentare un nuovo impasto e devo dire che il risultato è stato decisamente soddisfacente! Questa volta ho voluto provare una nuova trafila, volevo creare una semplice e discreta coroncina in cui potesse elegantemente passare un nastro di raso. Sono piccoli assaggi di paradiso e uno tira l'altro. Se poi decidete, come me, di aromatizzare un po' di zucchero con della cannella in polvere e cospargere abbondantemente i biscotti, credetemi, ne resterete assuefatti.
Anche questa volta, comunque, la mia sparabiscotti mi ha lasciato senza parole. In più potrebbe tranquillamente essere un'ottima idea per qualche regalo di Natale. Che ne pensate? Avete visto in quanti colori meravigliosi esiste? Più personalizzata di così!
Torniamo però ai nostri Spritz! Se non possedete una sparabiscotti (correte a comprarla subito!!!) potete cimentarvi nella realizzazione di questi biscotti utilizzando una sac à poche.
Siccome ne vorrete divorare in quantità industriali poi, queste sono le dosi per circa 60 biscotti di piccole dimensioni.

A chi regalarli: a chi adora i biscotti piccoli piccoli, quasi fossero un assaggino innocente; a chi non sa resistere alla cannella e il solo profumo lo manda in estasi; a chi ama alla follia l'atmosfera natalizia e tutti i suoi profumi; a chi vuole decorare l'albero con mille biscotti diversi; a chi desidera una piccola delizia fragrante che si scioglie in bocca!

381449_2774193042657_1492995765_33108505_433645228_n

393343_2774191402616_1492995765_33108503_989972787_n

390439_2774190602596_1492995765_33108502_1628610496_n

tanadelconiglio 014

tanadelconiglio 011

tanadelconiglio 009

tanadelconiglio 008

tanadelconiglio 005

Ingredienti:
250 gr di farina
1/2 cucchiaino di sale
1 e 1/2 cucchiaini di cannella in polvere
100 gr di zucchero semolato + qualche cucchiaio per decorare
175 gr di burro a temperatura ambiente
1 tuorlo

Preparazione
In una ciotola mescolate lo zucchero con un cucchiaino di cannella in polvere. Aggiungete il burro morbido a temperatura ambiente e sbattete per qualche minuto fino ad ottenere una spuma chiara e morbida. Unite il tuorlo e incorporatelo bene mescolando per circa un minuto. Versate la farina e il sale. Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Ponetelo quindi in una ciotola e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Scaldate il forno a 180°C. Riempite quindi la sparabiscotti (o la sac à poche) con l'impasto. Posizionate la trafila scelta e, senza imburrare, infarinare o coprire con carta forno, sparate i vostri spritz direttamente sulla teglia antiaderente (fredda!). Fate quindi cuocere nel forno già caldo per 10-12 minuti o almeno fino a quando non inizieranno a dorarsi. Nel frattempo mescolate 1/2 cucchiaino di cannella con un po' di zucchero. Non appena estrarrete gli Spritz spolverizzateli con lo zucchero aromatizzato e lasciateli raffreddare completamente. Ripetete il procedimento fino ad esaurimento dell'impasto. Conservate i biscotti in un contenitore ermetico e manterranno perfettamente tutta la loro fragranza.

15 commenti

  1. Ma che meraviglia! finalmente una bella ricetta per la mia sparabiscotti preistorica che dorme silenziosa da anni in dispensa! Grazie, sai sempre come ingolosirmi, un bacio

    RispondiElimina
  2. Carinissimi questi biscottini! ... Ma sa che non sapevo cosa fosse lo sparabiscotti!?... Una scoperta! Buon weekend!

    RispondiElimina
  3. è inutile, sai sempre come stupirci :)

    RispondiElimina
  4. devo farli sono così introvabili le ricette per sparabiscotti! ;)

    RispondiElimina
  5. La segno subito, sono troppo carini e anch'io faccio fatica trovare ricettine per la sparabiscotti. Grazie, buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  6. La ricetta è subito in stampa, ma la cosa che mi piace di più di tutte è la forma di questi biscotti!!Sono adorabili!
    jessica

    RispondiElimina
  7. Ma che meraviglia, sono così delicati e sofisticati! Complimenti

    RispondiElimina
  8. WOW fanno proprio al caso mio.
    Copioooo

    RispondiElimina
  9. Ma che belli e poi il profumo della cannella è delizioso!
    Passa da noi ci farebbe piacere se partecipassi al nostro primo contest!
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venir voglia di far resuscitare la mia sparabiscotti nascosta chissà dove. Chissà che meraviglia il profumo di cannella e burro!
    Ciao e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  11. Ciao, la canella è una spezia che ci piace moltissimo! Questi biscottini sono una vera chicca da provare! Di una semplicità estrema e la glassa in superficie è perfetta!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. Che belli questi spritz, ti sono venuti benissimo! E poi io adoro i dolci alla cannella, sono molto natalizi! ;-)

    RispondiElimina
  13. Questi spritz sono perfetti e solo a vederli vorrei essere io la fortunata a riceverli per regalo!!! A proposito di regali...Tesoro ma ti stai dimenticando il mio contest? Mancano pochi giorno e con queste delizie che stai preparando non puoi assolutamente non partecipare!!! Un bacione e ti aspetto!!!!!

    RispondiElimina
  14. Adoro la cannella, e sono bellissimi questi biscottini, complimenti!!!!!

    RispondiElimina
  15. Ho provato i tuoi Spritz...sono deliziosi...se vuoi puoi vedere qui il risultato http://giulikaaa.blogspot.com/ grazie per la ricetta!

    RispondiElimina

Printfriendly