La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Pacchettini di crepes con fondue di porri

IMG_9628

IMG_9609

Sapete che sono quasi due mesi che non pubblico una ricetta salata? Tutti i libri che mi sono trovata sotto l'albero di Natale stanno dando i loro frutti, ma stanno anche limitando un po' il blog su antipasti, primi e secondi. Il fatto è che io ho sempre avuto questa piccola grande passione per la pasticceria e ultimamente la mia moleskine non riesce a contenere nient'altro che dolci, dolcetti e miliardi di ricette golosissime. Ogni tanto però mi pare d'obbligo fare una pausa. Effettivamente anche i miei "assaggiatori ufficiali" ultimamente mi stanno implorando pietà a causa dell'impennata dei trigliceridi dovuti alle mie mille creazioni degli ultimi mesi (tutta roba che non fa certo rima con light o dietetico). Quindi oggi ricetta salata, siete felici?
Uhm, no nemmeno questa è leggerissima, ma posso confermare che sono davvero sfiziose. Potete anche proporle in versione mini, perfette come antipasto o addirittura finger food, oppure in versione standard sono goduriosissime anche come secondo piatto. Ricche e cremose proprio come piacciono a me, con il ripieno da raccogliere forchettata dopo forchettata. Ancora belle fumanti, con tutto il profumo che solo questi pacchettini riescono a regalare. Per non servirle sempre nella solita forma arrotolata, questa volta ho optato per un altro grande classico: il cosiddetto "pacchettino", che riesce a raccogliere alla perfezione questo morbido ed insolito ripieno (e anche molti altri, scatenate la fantasia, io sto già perfezionando due o tre idee).
Questa volta la scelta è caduta su porri, panna e un pizzico di sapore orientale regalato da un ottimo curry, meglio se di Madras. Io adoro il curry, e voi? Ultimamente causa bimbo non posso abbondarne come meglio credo, ma ho come la vaga impressione che anche lui saprà apprezzare moltissimo i sapori etnici. In ogni caso, se non siete amanti delle spezie in genere, potete anche omettere quei due cucchiaini di curry e lasciare il tutto un po' più naturale. Le dimensioni delle crepes varieranno in funzione della padella che sceglierete. Mi raccomando che sia assolutamente antiaderente e di buona qualità. A tal proposito: avete visto le nuove linee di Ballarini? ho avuto modo di ammirarle da vicino al Macef e ho perso letteralmente la testa per queste. Tornando a noi... ecco la ricetta per circa 6-8 crepes di medie dimensioni.

IMG_9644

IMG_9637

IMG_9635

IMG_9642

IMG_9641

IMG_9624

IMG_9627

IMG_9621

IMG_9605

Ingredienti:
per la pastella:
2 uova
100 ml di latte
30 gr di burro fuso
80 gr di farina integrale
50 gr di farina 00
200 ml di acqua
1 cucchiaino di sale fino
per il ripieno:
4 parti bianche di porro
150 ml di panna fresca
30 gr di burro
1-2 cucchiaini di curry in polvere (facoltativo)
sale q.b.

Ingredienti
In una ciotola mescolate le due farine e il sale. Aggiungete quindi le uova e il latte e mescolate fino a quando non avrete un composto omogeneo. Unite quindi il latte e l'acqua continuando ad amalgamare. Aggiungete quindi il burro fuso, ormai raffreddato, e sbattete energicamente per qualche minuto. Lasciate quindi riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Nel frattempo preparate il ripieno. Tagliate i porri a metà per il lungo e lavateli accuratamente, avendo poi cura di eliminare quelle parti che non verranno utilizzate. Asciugateli alla perfezione e tagliateli finemente. In un tegame fate fondete a fuoco basso il burro, unitevi i porri e mescolate costantemente fino a quando non saranno ben morbidi (5-8 minuti circa). Versate quindi la panna, aggiustando di sale e unite infine il curry, se vi aggrada. Mescolate e proseguite la cottura per altre 5 minuti circa fino a quando la panna non si sarà lievemente addensata. Togliete quindi dal fuoco.
In una pentola antiaderente fate scaldare un piccolo pezzo di burro. Ungete quindi bene la pentola ed eliminate il burro in eccesso aiutandovi con della carta assorbente. Sbattete velocemente la pastella che avete fatto riposare e, non appena la padella sarà ben calda, versate un mestolo di impasto e cuocendolo per circa 2-3 minuti per lato. Ponete di volta in volta le crespelle su un piatto e tenetele in caldo. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C e imburrate lievemente una pirofila o un piatto da gratin.
Non appena tutte le crepes saranno pronte, adagiate un cucchiaio di ripieno ai porri al centro di ognuna, ripiegate quindi i due bordi opposti sulla farcitura, poi gli altri due in modo da ottenere dei pacchettini. Sistematele quindi nella pirofila e passatele in forno già caldo per 6-8 minuti. Servite ben calde.

15 commenti

  1. Deliziosi i pacchetti, il curry io lo metterei al100%! Cmq il problema salato del blog lo abbiamo anche noi...ma che ci vuoi fare se i dolci sono più romantici!

    RispondiElimina
  2. Interessante l'abbinamento curry-porri, lo proverò sicuramento.I mini-pacchettini come antipasto mi sembrano davvero una bella idea!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Io le mangerei in formato normale ma con le mani, a mo' di panino, è più godurioso!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Erika,
    per me sei la regina dei dolci!!! ma anche le tue ricette salate sono da sballo :)

    buona giornata
    claudia

    RispondiElimina
  5. oddio... io adoro il porro e questi pacchettini devono essere la fine del mondooooooooooooo!!!!! :)

    RispondiElimina
  6. Che gran bella ricetta questi fagottini! Adoro i porri e trovo che siano perfetti per un aperitivo,un buffet...ma anche per una semplice cena con gli amici! Veloci e gustosi sono perfetti per ogni momento!

    RispondiElimina
  7. ma bella l'idea di chiuderle così, mi piace!
    jessica

    RispondiElimina
  8. anche io adoro più che altro fare dolci, però a te vengono benissimo anche i piatti salati... complimenti

    RispondiElimina
  9. che bellissimo piatto!!!e mi piacerebbe assaggiarlo anche!

    RispondiElimina
  10. Bella presentazione. Devono essere buona con questa particolare fonduta! Nani

    RispondiElimina
  11. Le crepes sono una di quelle cose semplici che però non faccio mai!... Con questa ricettuzza poi mi hai fatto venire una voglia! :)

    RispondiElimina
  12. Sono fantastiche ! Ne prendo nota per un antipasto !!!

    RispondiElimina
  13. non vado matta per i porri ma in questo modo li potrei anche assaggiare! Complimenti per il blog, e la header con quel coniglietto mi fa impazzire! :) ti seguo!

    Gloria

    RispondiElimina
  14. ehehheeh questa si che è una ricetta da mettere da parte e provare!
    Buoni i porri, buone le crepes e mi piace qual pizzico di curry:9
    Gnam gnam

    RispondiElimina
  15. Il bello è che c'è tutto quello che cercavo: semplicità ma al tempo stesso ricercatezza, originalità e raffinatezza. Complimenti!

    RispondiElimina

Printfriendly