La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Coniglietti decorati per Pasqua

IMG_0508

IMG_0487

Quest'anno parto con un po' di anticipo per la Pasqua. I progetti e le idee sono tantissime e spero di riuscire a realizzarne il più possibile. Ero partita quatta quatta con le mie cupcakes multicolori al cacao e ci ho preso la mano. Ho preso ad amare alla pazzia questi colori primaverili tanto che ho deciso di continuare su questa linea per diverse ricette che verranno a seguire! Inutile poi dirvi che mi sono ben attrezzata con tutto ciò che sono riuscita a trovare  a forma di coniglio! Perchè alla fine ci voleva un piccolo omaggio al protagonista indiscusso del blog, non vi pare? Il coniglio regna indisturbato nel suo logo circondato da mille fiori e io non posso fare altro che adorarlo costantemente e follemente! Ecco quindi che la fantasia si scatena, i colori spuntano fuori più gioiosi che mai e io mi ritrovo a fare esperimenti di vario genere. Proprio come è successo con questi miei primi biscotti decorati! Volevo qualcosa di semplice, giocoso, ma al tempo stesso dai colori tenui e raffinati. E poi volete mettere la mia ossessione per i pois?! Quindi decine e decine di meravigliosi coniglietti decorati a pois mi circonderanno in questi giorni!! La frolla da preparare è semplicissima e ha una tenuta perfetta. Per la glassa, come sempre, mi sono affidata alla regina incontrastata della decorazione. Dopo aver provato il suo tutorial per la casetta di pan di zenzero, non potevo rinunciare ad un po' di sana pratica utilizzando i suoi video per la preparazione e decorazione di biscotti. Lei ne crea di meravigliosi ovviamente e anche se i miei non sono proprio alla sua altezza, almeno mi hanno regalato un sacco di sorrisi e una gran bella soddisfazione! Se volete cimentarvi anche voi in questa impresa vi invito a curiosare nel suo splendido e fatato blog! Per il resto...armatevi di sac à poche, coloranti alimentari e un po' di pazienza e precisione e vedrete che risultati!!

IMG_0495

IMG_0521

IMG_0522

IMG_0518

IMG_0506

IMG_0517

IMG_0498

IMG_0493

IMG_0477

Ingredienti:
Per la frolla (circa 25 biscotti di medie dimensioni):
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la decorazione in ghiaccia reale:
4 albumi pastorizzati
500 gr circa di zucchero a velo
1 cucchiaio di cremor tartaro
coloranti a piacere (io ho utilizzato questi)

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l'essenza di vaniglia e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i  frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate i vostri biscotti e, con l'aiuto di una spatola di metallo, trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Ponete i biscotti in frigorifero per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C circa. Fate quindi cuocere per 6-10 minuti (dipende dalle dimensioni dei biscotti) o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferitele su una griglia.
Potrete procedere alla decorazione quando si saranno completamente raffreddati! Nel frattempo preparate la glassa. In una ciotola sbattete per circa 30 secondi gli albumi e il cremor tartaro. Unite poi lo zucchero a velo e con l'aiuto di uno sbattitore elettrico o di una planetaria sbattete energicamente alla massima velocità per circa 10 minuti fino a quando non avrete un composto ben denso e consistente. Potete conservarlo in frigo, coprendolo con una pellicola  per 5-6 giorni (utilizzando ovviamente uova freschissime) e montarlo lievemente prima di ogni utilizzo. Qualora risultasse troppo liquido aggiungete ulteriore zucchero a velo. Prima di utilizzarla dividetela in differenti ciotoline e aggiungete poco colorante per volta. Riempite quindi la sac à poche con il colore desiderato utilizzando una bocchetta n°2 (+ 1 sac à poche con la ghiaccia neutra per la decorazione a pois, dotata di bocchetta n°1). Iniziate disegnando i contorni della figura con la ghiaccia colorata. Dovrete utilizzare precisione, pazienza e mano ferma. E' molto importante non appoggiare la bocchetta sul biscotto, dovrete tenerla lievemente sollevata mentre procedete con i contorni. Ripetete l'operazione creando un nuovo contorno con un bordo più spesso. Riempite con la glassa l'interno del biscotto cercando di riempire tutti gli spazi vuoti. Strofinate velocemente il biscotto sul piano di lavoro in modo che la glassa si distribuisca in maniera omogenea (per maggiori informazioni vi rimando al blog di Sweetopia, nella sezione video troverete tutte le indicazioni). Non appena la glassa si sarà lievemente asciugata, aggiungete i pois bianchi come decorazione finale. Non vi sarà, in questo caso, necessario distribuire la glassa. Basetrà creare dei puntini con una lieve pressione sulla sac à poche. Lasciate asciugare completamente i biscotti su un piano per almeno 10-12 ore. Conservateli quindi in una scatola ermetica. I biscotti non decorati si conservano in una scatola ermetica, meglio se avvolti nella pellicola trasparente, per circa 1 mese.

26 commenti

  1. Se sono buoni anche solo la meta' di quanto sono belli...

    RispondiElimina
  2. Questi coniglietti sono strepitosi..sono troppo teneri !

    RispondiElimina
  3. Semplicemente meravigliosi!!!!!!!!!!!! Bacio...

    RispondiElimina
  4. Ciao, davvero belli e colorati questi coniglietti, simpatici e un'idea regalo originale per Pasqua.
    bravissima!
    baci baci

    RispondiElimina
  5. Sono straordinariamente belli !
    Complimenti. Buona settimana
    Mandi

    RispondiElimina
  6. Ma che meraviglia questi coniglietti, la mia piccolina ne andrebbe matta!

    RispondiElimina
  7. sono un incanto questi coniglietti golosi! bravissima!

    RispondiElimina
  8. nooo, troppo bellini! dispiacerebbe quasi mangiarli, sono di una tenerezza unica. bravissima e buon lunedì

    RispondiElimina
  9. Oddiu che meraviglia!!! Sono quasi da decorazione per la tavola di pasqua, altro che da mangiare, sarebbe un peccato capitale!! ;)

    Vevi :)

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi, allegri, coloratissimi: comolimenti! :)
    Tiziana

    RispondiElimina
  11. Oh, che belli! Belli come soggetto, come scelta dei colori, esprimono così tanta tenerezza!

    RispondiElimina
  12. Ma sono bellissimi!!!
    Complimenti!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  13. Ma quanto sono teneri e belli questi biscottini pasquali! E brava che ci hai già pensato io non ho ancora in mente nulla... Un bacione
    Ely

    RispondiElimina
  14. >Ekaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :) ma sono stupendi!! Innanzitutto la foto: tutte molto belle, per via dei colori in contrasto col perfetto bianco dello sfondo. Ma quest'ultima foto è la più bella di tutte per me. Mi piace tanto.

    Li ho fatti solo una volta i biscotti pasquali, con queste decorazioni... e mi ricordo che in effetti la soddisfazione è tanta!! Complimenti, sono così belli e graziosi che non so se ce la farei a mangiarli :))

    RispondiElimina
  15. Peter Stuyvesant Tax [url=http://cigarettesonlinestore.net/parliament.html]Parliament Cheapest[/url] cigarette facts [url=http://cigarettesonlinestore.net/]cigarette boats[/url]

    RispondiElimina
  16. Complimenti!! Davvero molto molto carini!! mi sono aggiunta tra i tuoi lettori.. se hai tempo passa anche da me!! :)

    RispondiElimina
  17. Bravissima! Ho trovato il tuo blog su cookaround e voglio farti i complimenti. Questi coniglietti sono deliziosi! Hai delle ottime ricette.

    RispondiElimina
  18. Hi there! I just wanted to stop over and let you know that I’ve shared this post in a Baby Bunny SPRING Baby Shower idea board on my blog http://sparklysharpandfabulous.blogspot.com/2013/04/baby-bunny-spring-baby-shower.html I hope you can check it out and enjoy the event! <3

    RispondiElimina
  19. bellissimi!!! :))) posso chiederti dove hai preso i tagliabiscotti?
    grazie, ciaùùù Ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho un'altra curiosità..come mai l'uso del cremor tartaro per la ghiaccia? A cosa serve esattamente? Io l'ho sempre solo fatta con le chiare d'uovo, lo zucchero a velo e qualche goccia di limone.. Grazie. Ciaoo Ale

      Elimina

Printfriendly