La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Trancetti al tè Matcha glassati per Pasqua

IMG_0624

IMG_0610

Nonostante io sia una folle ed indiscussa amante del tè in generale e di tutto ciò che ne consegue, purtroppo non nutro un'insana adorazione per il Matcha. Sarà che ha un profumo troppo forte, sarà per via della sua ricchezza, lascio spesso dolci e bevande a base di questa magica miscela direttamente a chi la sa apprezzare. Questo ovviamente non è un valido motivo per snobbarlo e, quindi, capita anche a me di cimentarmi in ricette che prevedono questo magico e coloratissimo tè. Devo ammettere però che, utilizzato per la creazione di dolci, fa sempre la sua bella figura e riesce persino a piacermi quel tanto che basta per divorarmi uno o due trancetti! Dal momento che ho utilizzato una teglia un po' troppo fuori misura (se ne scovate una quadrata 20x20cm avrete tutta la mia ammirazione!), i suddetti tranci mi sono venuto un po' "bassetti"... ma non facciamoci troppo caso! Perchè, per non mettere in risalto il difettuccio, mi sono inventata questo trucco stratosferico della decorazione in tema decisamente Pasquale o primaverile. Non sono carinissimi?! Io li ho adorati fin dal primo istante. L'idea in realtà non è tutta farina del mio sacco. Qualche tempo fa infatti mi era capitata tra le mani una vecchia rivista francese, in cui proponevano appunto una torta al Matcha glassata. Mettere solo la glassa però mi pareva giusto un po' triste... quindi ho mobilitato la mamma per la super produzione di fiori, fiorellini, foglie e simili in pdz. E' lei, in famiglia, quella che ha la passione per questo genere di decorazione e che prepara rigorosamente la sua pdz "home-made", quindi ne ho approfittato abbondantemente! Fatto sta che mi sono ritrovata con miriadi di fiorellini colorati, tanto che non sapevo quali scegliere! Inutile farvi notare che sono rimasta sui soliti intriganti colori che ho avuto il piacere di usare per tutto questo mese! Insomma se volete preparare qualcosa di veloce, semplice, profumatissimo e che, ovviamente, non può non ricordarvi che la primavera sta praticamente esplodendo intorno a noi... ecco i trancetti che fanno per voi!!
Come vi dicevo, se li desiderate un filo più soffici e alti, utilizzate una teglia quadrata 20x 20cm o al massimo 22x22cm (io ne possiedo solo una da 27cm, ma rimedierò!!) ed eventualmente potete anche aggiungere un cucchiaino di lievito per dolci. Io ho volutamente omesso questo particolare!

IMG_0627

IMG_0618

IMG_0626

IMG_0617

IMG_0620

IMG_0613

IMG_0611

IMG_0609

IMG_0600

IMG_0599

Ingredienti:
4 uova
65 gr di fecola
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito (facoltativo)
125 gr di zucchero semolato
2 cucchiaini di tè verde Matcha
80 gr di burro
Per la glassa:
100 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua
colorante rosa
1 o 2 cucchiai di polvere di meringa (facoltativo)
fiori, foglie e decorazioni in pasta di zucchero

Preparazione
Accendi il forno a 150°C. In una ciotola sbatti i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Fai fondere il burro nel frattempo e lascialo raffreddare completamente. Aggiungi al composto di uova e zucchero la fecola e il tè Matcha. Mescola bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto unisci il burro fuso, sempre mescolando. Monta a neve gli albumi con un pizzico di sale. Non appena saranno ben fermi unisci il tutto in due volte all'impasto, incorporandoli alla perfezione con l'aiuto di una spatola e avendo molta cura e delicatezza per far sì che non smontino! Se preferisci una torta più soffice aggiungi un cucchiaino di lievito per dolci. 
Imburra e infarina leggermente uno stampo rettangolare di circa 20x20cm. Versa l'impasto, livellandolo e inforna per circa 35 minuti controllando la cottura con uno stuzzicadenti.
Lascia raffreddare e togli dallo stampo ponendo a riposare su una griglia. Nel frattempo prepara la glassa. Ti basterà mescolare lo zucchero a velo con un cucchiaio di acqua. Aggiungi lentamente il colorante fino ad ottenere la tonalità desiderata. Dovrai ottenere una glassa liscia ed omogenea. Se la desideri più consistente puoi aggiungere qualche cucchiaio di polvere di meringa, ma è assolutamente facoltativo. Con una sacca da pasticcere, un cucchiaio o una spatola decora il trancetto. Aggiungi a piacere decorazioni in pasta di zucchero per completare l'effetto "prato fiorito"!


22 commenti

  1. dire che sono perfetti è poco.. sono bellissimi e poi chissà che bontà!

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. io non ho ancora mai provato il the matcha però devo dire che i tuoi trancetti sono molto allettanti!
    ciao alessandra

    RispondiElimina
  4. Tu mi leggi nel pensiero :D Volevo fare una cosa molto, molto simile ma non credo sarebbe riuscita così carina *-*
    Brava come sempre.
    Un bacione

    RispondiElimina
  5. che bello questo utilizzo del the matcha! un giardino fiorito tutto da mangiare, idea molto originale!

    RispondiElimina
  6. Bellissimi anche questi come le precedenti proposte...Questi trancetti devono essere eccezionali e profumatissimi! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  7. Sono stupendi! Sono senza parole, ed i colori poi. E' davvero primavera!!!! :)

    RispondiElimina
  8. troppo belli e che colori immagino il sapore .bravissima

    RispondiElimina
  9. Terrible or funny as these movies are, they DO get ratings! [url=http://lopolikumibo.com]declaim[/url] They tend to be:daily actions You use the "tasks" category for the actions you'd like to take but can't justify as truly critical. http://lopolikumibo.com While risks gestate for many reasons, the most significant challenges occur when a firm is either changing rapidly, or failing to adapt to a volatile environment. epicurism Could it hurt me? Even if you decide to join your loved ones on a vacation in the last moment, you have an option to book last minute flights through sites that are particularly operated for this purpose. We may allow our desires to want something so badly that we overlook the signs and brush off our gut feelings that are telling us to beware.

    RispondiElimina
  10. Ehm...il the che?! Sì, l'ho sentito nominare, ma non saprei da dove cominciare per il suo utilizzo... Bellina ed invitante quest'idea! :)

    RispondiElimina
  11. Wow!! Che buoni devono essere… e complimenti per le foto!!

    RispondiElimina
  12. bell ross replica watch [url=http://replicashop.org/]gucci fake replica card[/url]

    RispondiElimina
  13. Every weekend i used to go to see this website, because i wish for enjoyment, since this this site conations
    in fact pleasant funny material too.

    Look into my page - design wordpress

    RispondiElimina
  14. There is certainly a lot to learn about this issue. I like all of the points you made.


    My weblog: Steinzeitdiät Rezepte

    RispondiElimina
  15. Hello there, I found your website by way of Google at the same
    time as searching for a related topic, your web site came up,
    it looks great. I've bookmarked it in my google bookmarks.
    Hello there, just become alert to your weblog via Google, and located that it is really informative. I'm gonna watch
    out for brussels. I'll appreciate should you continue this in future. Lots of other folks shall be benefited from your writing. Cheers!

    Feel free to surf to my weblog :: atkinson diat

    RispondiElimina
  16. Hello, Neat post. There is an issue together with your website
    in internet explorer, could test this? IE nonetheless is the marketplace leader and
    a large component of folks will leave out your excellent
    writing due to this problem.

    Feel free to surf to my blog post: traditionelle thai massage

    RispondiElimina
  17. When I originally commented I appear to have clicked on
    the -Notify me when new comments are added- checkbox and from now on every time a comment is added I recieve
    4 emails with the exact same comment. Is there an easy method you
    are able to remove me from that service? Thank you!


    Also visit my weblog huk beratung

    RispondiElimina

Printfriendly