La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Un dolce ricordo per un libro!

Finalmente riesco a trovare qualche minuto di tempo per parlarvi di questa importante iniziativa! Ma partiamo con ordine! Qualche settimana fa ho avuto il piacere di ricevere un'email in cui mi veniva spiegato un interessante progetto, creato da ilManicaretto.it e La Bici di Rosalina Onlus , volto a raccogliere fondi per le tantissime persone che soffrono di Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA). Si tratta di una raccolta di ricette, preparate appositamente dalle 21 foodbloggers selezionate e che hanno aderito all'iniziativa. Vi lascio qualche riga del comunicato stampa ufficiale che spiega alla perfezione tutto il progetto:


"Da anni ilManicaretto.it propone agli appassionati e amanti della buona tavola ricette gustose e semplici da preparare.
Quest’anno all’arte culinaria si è aggiunta la sensibilità verso chi di quest’arte non riesce più a godere a pieno: le persone che soffrono di disturbi alimentari.
Per loro, purtroppo, il cibo - nel senso della privazione, o dell'eccesso - è diventato un'ossessione, una fonte di sensi di colpa, ed ha perso quel sapore di famiglia e di semplicità che ci lega alle ricette "della nonna", preparate con amore.
Per offrire nel nostro piccolo un po’ di aiuto è nata l’iniziativa benefica  “Dolci Ricordi”: un libro in cui saranno raccolte ricette di dolci e dessert legate ad un momento felice della propria vita, ad un ricordo di infanzia o semplicemente ad una piacevole emozione. L’intento è dimostrare che così come il cibo rappresenta il nutrimento per il corpo, allo stesso modo le emozioni e i ricordi sono un nutrimento per l’anima: entrambi, se vissuti in modo consapevole, possono lasciare un segno positivo importante. 
Il ricavato (sottratti i costi di realizzazione) sarà devoluto all’associazione La Bici di Rosalina Onlus, che lo impiegherà per iniziative volte alla informazione, alla prevenzione e all'orientamento terapeutico sul tema dei disturbi alimentari.
L’iniziativa si è concretizzata grazie alla preziosa collaborazione di 21 food blogger italiane che hanno generosamente donato un loro dolce ricordo.
Nel libro ci sarà anche una sezione dedicata alle ricette dei lettori, se vuoi partecipare all'iniziativa lascia i tuoi dati di contatto commentando questo post e cliccando su Mi Piace. Hai tempo fino al 31 Marzo."

Sponsor

6 commenti

  1. Cara Eka ho il tuo blog tra i "preferiti" del mio pc, non sono una food blogger, ma ho sofferto per tanti anni di anoressia nervosa e tuttora non posso dire di aver un rapporto sereno con il cibo. Spero che questa iniziativa possa essere d'aiuto alle ragazze/i che soffrono di dca perchè quella non è vita, è una morte lenta ed atroce. Le ricette sono tutte piene d'amore ed è quella la vera cura

    RispondiElimina
  2. Wonderful blog! Do you have any tips and hints for aspiring writers?
    I'm hoping to start my own website soon but I'm a little lost
    on everything. Would you propose starting with a free platform
    like Wordpress or go for a paid option? There are so many choices out there that
    I'm completely confused .. Any suggestions? Thanks!

    My homepage プラダ 財布

    RispondiElimina
  3. My brother suggested I might like this web site. He was totally right.
    This post actually made my day. You can not imagine
    just how much time I had spent for this info! Thanks!


    Take a look at my page ... スーパーコピー時計

    RispondiElimina
  4. It's very simple to find out any matter on web as compared to textbooks, as I found this piece of writing at this site.

    Take a look at my web-site; ロレックスコピー

    RispondiElimina
  5. When I initially commented I clicked the "Notify me when new comments are added"
    checkbox and now each time a comment is added I get four e-mails with the same comment.
    Is there any way you can remove me from that service?

    Many thanks!

    my webpage: 時計コピー

    RispondiElimina

Printfriendly