La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cupcakes glassati

IMG_0555

IMG_0531

Pensavate davvero che fossi partita per qualche isola deserta con un biglietto di sola andata? Anche se l'idea era mooolto allettante, ho deciso di tornare alla vita di tutti i giorni, quella di mamma e foodblogger, quella di 30enne incasinata e senza speranze lavorative.. ma questa è un'altra storia e alla fine questa vacanza, devo ammetterlo, mi ha davvero rigenerato.
Ho avuto molto tempo libero, 4 bei libri divorati, un ombrellone e un bimbo irrefrenabile pronto a giocare in qualsiasi istante. Aggiungiamo poi il sole, il caldo, il mare e qualche piccola scorpacciata di pesce .. roba da non alzarsi più da tavola e da rientro con qualche kg in più!
Mi consolo però con il fatto che sentivo davvero la mancanza della mia cara cucina, del mio forno, del mio blog e di un bel libro di ricette! Mi sono realmente accorta che cucinare è qualcosa a cui proprio non posso rinunciare! Eccomi quindi qui, a pochi giorni dal rientro, con una lista di ricette da provare lunga un centinaio di pagine come minimo e con un'insana voglia di accendere il forno. Il marito intanto continua a chiedersi se io non soffra davvero di qualche disturbo ossessivo/compulsivo che mi porta a pensare quotidianamente a cosa preparare. Sì, forse sono un po' malata.. come direbbe qualcuno.. questa è "roba da foodblogger"!
La ricetta post ferie è semplice, delicata e per nulla complessa.. pochi minuti per una mini cake deliziosa, perfetta per il tè delle cinque, per una golosa merenda o per una soffice colazione! La glassa è qualcosa di straordinario.. non solo acqua e zucchero, ma anche un tocco di burro, per regalare e conferire una maggiore cremosità e corposità. L'ho amata dal primo istante, velocissima da preparare, deliziosa. Potete intingere i vostri cupcakes oppure versarla delicatamente con un cucchiaio per ottenere l'effetto "colante". Per omaggiare poi questa vacanza ricchissima di sole non potevo non optare per dei pirottini gialli che mettono subito allegria. Quantità per 10-12 cupcakes.

IMG_0515

IMG_0564

IMG_0545

IMG_0556

IMG_0534

IMG_0547

IMG_0523

IMG_0563

Ingredienti
Per 10-12 cupcakes:
125 gr di burro morbido
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
165 gr di zucchero semolato
3 uova
285 gr di farina 00
15 gr di lievito per dolci
60 ml di latte
Per la glassa bianca:
160 gr di zucchero a velo
10 gr di burro fuso
2 cucchiai circa di acqua calda
decorazioni in pasta di zucchero (io ho utilizzato i fiori preparati dalla mia mamma!)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Posizionate i pirottini in una teglia per muffins. Unite tutti gli ingredienti, rigorosamente a temperatura ambiente, in una ciotola ampia e sbattete per qualche minuto. Non appena si saranno ben amalgamati e avrete ottenuto un composto liscio ed omogeneo, sbattete con una velocità più sostenuta per circa 2-3 minuti.
Aiutandovi con un dosatore da gelato (avete presente quello per fare le palline?) disponete l'impasto in ogni pirottino. Riempitene solo i 2/3, con il dosatore da gelato sarà ancora più facile. Cuocete per 20-25 minuti in forno ben caldo. Sfornate, lasciate riposare per 5 minuti e poi trasferiteli su una griglia fino a farli raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la glassa. Unite tutti gli ingredienti. Potete variare la quantità di acqua, aggiungendone poca per volta, fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea, ma non troppo liquida. Scaldatela lievemente a bagnomaria fino a quando si sarà ben sciolta e avrà un aspetto semiliquido. A questo punto potrete immergere velocemente i vostri cupcakes oppure versare la glassa aiutandovi con un cucchiaio per avere l'effetto "colante". La glassa tenderà ad indurirsi fin dai primi minuti. Per utilizzarla nuovamente vi basterà riscaldarla velocemente sempre a bagnomaria. Decorate, con la glassa ancora morbida, con dei fiori in pasta di zucchero a piacere.

10 commenti

  1. Bentornata Erika! E che rientro, con questi delicatissimi cupcake!! :D Complimenti, sono proprio graziosi. Sono felice che tu ti sia rilassata, che ti sia divertita e rigenerata: per il resto ti posso capire.. non è possibile non pensare a 'cosa puoi preparare questa volta'! :D Un bacio carissima, con affetto vero!

    RispondiElimina
  2. bentornata! che belli questi cupcakes, graziosissimi e allegri, un raggio di sole!

    RispondiElimina
  3. Ma ben tornata!!! mi mancavano proprio le tue ricette e le tue foto favolose!!

    RispondiElimina
  4. si è sentita la tua mancanza, delle tue meraviglie... come questi muffin, troppo carini!

    RispondiElimina
  5. Bentornata! :)
    Forse il marito non capisce fino in fondo ma noi si!!! :D E chi ce la fa a stare troppo tempo lontano dai fornelli (e dal forno, aggiungo: anche con questo caldo ogni tanto DEVO accenderlo eheheheheh :D ) Mi sono mancate le tue deliziose ricette, adesso ne aspetto tante, eh?! :D Questi cupcakes sono meravigliosi, teneri ed eleganti, complimenti! Un bacione :)

    RispondiElimina
  6. Bentornata Erika!! Che meraviglia questi cupcakes...sanno proprio d'estate!!!!

    RispondiElimina
  7. @Ely: ciao carissima!!! che piacere sentirti!! appena ho un secondo libero passo a trovarti ;))
    @Aria: grazie di cuore..vero che mettono allegria questi cupcakes??
    @Tortino al cioccolato: :))) grazie.. ora per un po' cercherò di essere più presente anche se con questo caldo cucinare è dura!!
    @Raffy: anche voi mi siete mancate tantissimo :)
    @Valentina: ecco vedi.. il tuo commento glielo faccio proprio leggere! E' più forte di noi.. anche quando dobbiamo accendere il forno con i 40°C esterni ;)) Tu sì che mi capisci ;))
    @Simona: grazie cara.. sono felice che ti piacciano :))

    RispondiElimina
  8. davvero stupendi...un peccato mangiarli!

    RispondiElimina
  9. Wow!!!Semplici ma meravigliosi!!!!!

    RispondiElimina
  10. bentornata!!! non vedo l'ora anch'io di essere sulla spiaggia con il mio piccolo, pur sapendo che sarà una vacanza molto diversa dalle solite e molto più movimentata! consolati...non hai alcun problema è normale sentire la nostalgia di cucina e del blog, come hai detto tu è "roba da foodblogger"!
    un abbraccio
    Claudia

    RispondiElimina

Printfriendly