La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Gelato al cioccolato bianco con lamponi

IMG_0704

IMG_0702

In questi ultimi giorni ho ufficialmente scoperto che non sarei mai in grado di gestire una gelateria. Non mi fraintendete: io amo il gelato! Uso il verbo "amare" con intensità estrema in questo caso perchè, il gelato, è proprio una di quelle cose a cui non so e non voglio rinunciare, nemmeno d'inverno, neppure quando nevica! Io vivrei di gelato, ma proprio per questo motivo, prepararlo non sarà mai il mio lavoro! Una speranza c'è, ma andrei in fallimento nel giro di pochi giorni. Lo dico grazie alla mia ultima esperienza, proprio a causa di questo gelato! La fine del mondo, soprattutto se adorate il cioccolato bianco! Mentre lo preparavo, non passava istante in cui non avessi la tentazione di tuffarvi il cucchiaio e assaggiarlo e assaggiarlo e assaggiarlo!! Insomma alla fine ne è rimasto pochissimo, ovviamente! Ne ho tenuto da parte giusto un po' per questi scatti, sono stata abbastanza brava, merito di una buona dose di forza di volontà! Poi ho voluto dare quel tocco in più con lamponi freschissimi e qualche goccia di cioccolato bianco. Se non riuscite a trovare quest'ultime, io ho fatto un po' fatica lo ammetto, potete sostituirle con cioccolato a scaglie (usate un pelapatate e create un'infinità di ricciolini goduriosi!).
Insomma il risultato è sorprendente, ma si sa che l'accostamento lamponi e cioccolato bianco non delude mai! Rispetto alla ricetta originale ho ridotto notevolmente lo zucchero, se anche voi non andate pazzi per i gelati troppo dolci potete ridurre le quantità fino a 30 gr e utilizzare un cioccolato bianco che non risulti troppo stucchevole.

IMG_0738

IMG_0694

IMG_0730

IMG_0733

IMG_0726

IMG_0721

IMG_0703

IMG_0719

IMG_0715

Ingredienti:
150 ml latte
250 ml panna
50 gr zucchero
150 gr cioccolato bianco
Per decorare:
gocce di cioccolato bianco
lamponi freschi

Preparazione
Tagliate grossolanamente il cioccolato bianco e ponetelo in una casseruola con una parte di latte. Fate fondere a fuoco basso, mescolando spesso. Aggiungete quindi lo zucchero e il restate latte. Fate sciogliere bene il tutto, senza portare a bollore e togliete dal fuoco. Fate raffreddare completamente. Aggiungete la panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Preparate quindi il gelato secondo le istruzioni previste per la vostra gelatiera.
Per la decorazione vi basterà cospargerlo di gocce di cioccolato fondente e servirlo con dei lamponi freschissimi. 

10 commenti

  1. Adoro questo gelato e le tue splendide foto!!!
    Buona serata!
    Simo

    RispondiElimina
  2. mi piace eccome...ho tutto..lamponi in giardino sempre freschi e pronti, gocce di cioccolato bianco le ho, il resto pure...devo solo farlo!!^_^ bellissime foto Erika..è sempre un piacere passare da te!baci!

    RispondiElimina
  3. anch'io adoro il gelato!lo mangio ogni domenica!pure d'inverno!

    RispondiElimina
  4. Abbinamento perfetto e gelato perfetto :) Le foto sono meravigliose! Comunque, io lo finirei in massimo 10 minuti, c'è tutto quello che adoro... ;) Bacioni :)

    RispondiElimina
  5. Che gelato goloso! Vado matta per il gelato con la frutta e questo abbinamento e' fantastico! E che dire delle foto!??! una meraviglia, brava!!!

    RispondiElimina
  6. Come ti capisco!!! Anche io non sarei in grado di resistere!! Cioccolato bianco e lamponi mi fanno impazzire, questo gelato è da urlo!!! Baciii

    RispondiElimina
  7. Mi hai letto nel pensiero, ieri sera ho fatto il gelato al fior di latte da mangiare con spiedini di fragole e melone, solo che io devo imparare a calcolare meglio le tempistiche...il gelato non si congela in 1 ora e mezza...la farò stasera.

    Anny

    RispondiElimina
  8. Le tue foto sono uno spettacolo ....per quanto riguarda il gelato ,l'abbinamento cioccolato bianco a quello dei lamponi e' piu' che azzeccato sia per gusto che per colore !! complimenti ...ti seguo con piacere

    RispondiElimina
  9. Che bella foto! ...un bellissimo accostamento di colori...e il gelato dev'essere golosissimo!

    RispondiElimina

Printfriendly