La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cucchiaini di frolla con cioccolato bianco

IMG_1520

IMG_1510

Ho in mente questa ricetta da un bel po'. Ho sempre avuto il pallino che prima o poi l'avrei preparata per qualche festa di compleanno e me li ero immaginati esattamente così! Cercavo il momento giusto e poi finalmente è arrivato! In realtà, di recente, ho notato che proprio Peggy Porschen ne propone una versione simile, senza troppe perline colorate, ed in una golosissima versione al cacao, da servire con il tè! Io, invece, questi cucchiaini golosi e simpatici ve li offro con una bella tazza di latte appena tiepido, per colazione, per merenda o addirittura come coccola prima della buonanotte!!
La ricetta è semplicissima, la frolla ancora di più! Facilmente lavorabile, questa frolla alla vaniglia mantiene perfettamente la forma e, con qualche piccolo accorgimento, avrete dei perfetti cucchiaini.
Per quanto riguarda la decorazione potete sbizzarrirvi con mompariglia, perline, scagliette o codette colorate personalizzandoli come più vi piace. A me piacevano tantissimo queste, nelle tonalità pastello, che adoro. Mi piace pensare che l'arrivo della stagione autunnale e poi quella invernale avrò modo di assaporarli spesso, anche con una deliziosa cioccolata calda e mentre aspetto nuove versione aromatizzate vi lascio questa semplice ricetta che, sono certa, farà felice grandi e piccoli. Il lato più simpatico è che potete facilmente prepararli facendovi aiutare dai vostri bimbi! Impazziranno di gioia nel lavorare la pasta frolla, nell'intagliare i biscotti e nel decorarli, ma soprattutto giungeranno al culmine della felicità nella consapevolezza di poter assaporare qualcosa creato da loro!!

IMG_1507

IMG_1505

IMG_1570

IMG_1553

IMG_1531

IMG_1535

IMG_1499

IMG_1537

IMG_1536

Ingredienti:
Per la frolla:
200 gr di zucchero semolato
200 gr di burro morbido
1 uovo lievemente sbattuto
400 gr di farina 00
1 cucchiaino di essenza di vaniglia
Per la decorazione:
200 gr di cioccolato bianco
Mompariglia o codette colorate a piacere per decorare

Preparazione
Sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete l'essenza di vaniglia e mescolate ancora per pochi istanti. E' molto importante non lavorare troppo a lungo l'impasto in modo che non si rompa durante la cottura.
Unite l'uovo lievemente sbattuto e incorporatelo alla perfezione. Aggiungete la farina, tutta in una volta e mescolate lentamente fino a che non otterrete un impasto omogeneo, ma lievemente "sbricioloso". Non dovrà infatti essere completamente compatto. Anche in questa fase fate attenzione a non lavorarlo troppo a lungo a causa del burro in esso contenuto. Potrete effettuare queste operazioni a mano, con l'utilizzo di una planetaria o di un mixer.
A questo punto formate un palla con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e ponetelo a riposare i  frigorifero per almeno 1 ora.
Una volta trascorso il tempo di riposo, stendete l'impasto su un piano lievemente infarinato (qualora fosse troppo duro, rilavoratelo velocemente!). Intagliate i vostri biscotti e, con l'aiuto di una spatola di metallo, trasferiteli su una teglia foderata con carta forno. Ponete i biscotti in frigorifero per un'altra mezz'ora. Nel frattempo preriscaldate il forno a 170°C circa. Fate quindi cuocere per 6-10 minuti (dipende dalle dimensioni dei biscotti) o almeno fino a quando i bordi non si saranno lievemente dorati. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferitele su una griglia.
Potrete procedere alla decorazione quando si saranno completamente raffreddati!
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco, mescolando spesso. Intingete la punta dei cucchiaini nel cioccolato fuso e, successivamente in una ciotola contenente la mompariglia colorata. Adagiate quindi i biscotti su un foglio di carta forno. Lasciate riposare per un'intera notte o fino a quando il cioccolato non sarà ben solidificato (circa 10-12 ore). Conservateli in una scatola ermetica.

19 commenti

  1. Che idea graziosissima e che delizia questi cucchiaini! Mettono tanta allegria Erika!! Complimenti! Ti abbraccio con affetto cara, un dolce venerdì!

    RispondiElimina
  2. Troppo simpatici!!! Arte da mangiare :-) Baciii

    RispondiElimina
  3. chissà che buoni, bell'idea per i bimbi e non solo.

    RispondiElimina
  4. Sono carinissimi, li preparerò per il ritorno della mia principessina domenica, è una tua fan anche lei.
    Continua così!

    RispondiElimina
  5. troppo belli! e che bei colori delicati!

    RispondiElimina
  6. Ma quanto sono carini!!!! Sei bravissima Erika! Buona serata e un bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika :) Ma che belli, splendidi e anche golosissimi, fanno impazzire adulti e bambini! ;) Un bacione e complimenti, buon weekend! :)

    RispondiElimina
  8. Se non sapevo cosa fare questo fine settimana...Sono bellissimi!

    RispondiElimina
  9. Ma sono carinissimi!!! Anche io adoro le tonalità pastello delle codette di zucchero :))
    Li proverò sicuramente al più presto, mi sembra già di sentirne il sapore guardando le foto :)

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e come sempre le tue foto sono perfette! Non vedo l'ora di provare a farli con la mia Piccola.

    RispondiElimina
  11. Sono bellissimi e come sempre le tue foto sono perfette! Non vedo l'ora di provare a farli con la mia Piccola

    RispondiElimina
  12. Idea fantastica, era da un pezzo che volevo far dei cucchiaini con qualche impasto e la frolla é sicuramente il mio preferito. Ti rubo di sicuro l'idea. Proprio bella. E complimenti anche per il tuo blog che é altrettanto bello. Ciao! :-)

    RispondiElimina
  13. Noooo, ma sono bellissime!!anche per una festa per bambini o per regalarle! che idea!! brava davvero, mi sono unita subito al tuo blog perchè è bellissimo, belle foto e ricette molto carine! brava!

    RispondiElimina
  14. Grazie di cuore a tutti!! Sono rientrata ieri sera e ho trovato tutti questi splendidi messaggi!! Siete fantastici, ma soprattutto sono felice che vi siano piaciuti questi cucchiaini ;) Un dolce inizio settimana a tutti!
    Un abbraccio
    Erika

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia questi biscotti a cucchiaino!!!
    Idea geniale!
    Ti ho scoperta ora...a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  16. Bellissimi, li provo di sicuro!

    RispondiElimina

Printfriendly