La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Corsi di cucina d'autore con Tigros

Potrebbe sembrare insolito che un grande supermercato, come Tigros, organizzi corsi di cucina eppure questa è la realtà. Incuriosita da un loro invito mi sono lanciata con entusiasmo ed irrefrenabile curiosità alla scoperta di questa meravigliosa ed interessante iniziativa nata dall'unione e collaborazione di uno chef estroso, Matteo Pisciotta, Tigros e tanti appassionati di cucina.

Queste le basi fondamentali per la nascita del progetto che si svilupperà in una serie di entusiasmanti incontri settimanali dedicati a chi ha la cucina nel cuore, ma anche a chi vuole scoprire nuovi sapori, o semplicemente perfezionare le proprie conoscenze culinarie.
Giovedì sono stata invitata presso il ristorante Buongusto, all'interno del Superstore di Solbiate Arno (VA), per assistere ad una dimostrazione pratica e gustosamente deliziosa di come saranno articolati i corsi d'autore.
Una scelta trasparente anche per quel che concerne la location dei corsi. Direttamente all'interno del supermercato, in un'isola adibita a vero e proprio ristorante, in cui anche chi si trova a fare tranquillamente la spesa può osservare da vicino l'esperienza vivace ed emozionante di un vero corso di cucina.
Il corso è strutturato con un'accoglienza direttamente all'ingresso del supermercato da parte di Matteo Pisciotta, chef del ristorante Luce di Varese, che ci accompagnerà durante la fase di scelta dei prodotti e della materia prima. In questo modo si avrà la certezza di apprendere le migliori caratteristiche per la selezione di una determinata materia prima e la consapevolezza di poter optare per prodotti non necessariamente di marche note, ma con una grande tradizione e qualità, il tutto con un occhio di riguardo anche per il portafoglio.
Spesa fatta, si arriva poi al centro vitale del corso: la preparazione dei piatti.
I corsi di cucina inizieranno il 30 maggio e continueranno, ogni giovedì, fino al 18 luglio. E' prevista poi per settembre un'ulteriore sessione di corsi invernali.

Ogni giovedì si potrà scegliere tra due tipi di appuntamenti:
CUCINARE CON I PRODOTTI DI STAGIONE, dalle 15.30 alle 17.00. I corsi si soffermano sull'importanza della scelta dei migliori prodotti in base alla stagionalità e al piatto che si intende preparare. Innumerevoli i consigli sull'uso delle fresche materie prime di stagione.
CUCINARE I GRANDI CLASSICI,  dalle 17.30 alle 19.00. Appuntamenti dedicati alla preparazione dei grandi piatti della nostra cucina.

Scelta audace, quella di Tigros, per la decisione di esaltare il prodotto fresco, di stagione, e non i semilavorati, con un consistente risparmio per il consumatore finale.
Lo chef del ristorante Luce, Matteo Pisciotta, spicca per bravura e creatività. La tradizione è, per lui, fonte di ispirazione per la creazione di piatti eleganti e in cui sapori eccellenti e profumi incantevoli fanno da padroni assoluti. Un maestro che riuscirà sicuramente a trasmettervi tutto il suo amore per la cucina e gli ingredienti semplici regalando un tocco speciale ai vostri piatti.
Per partecipare ai corsi o visionare l'intero programma potete collegarvi direttamente a Tigros. La partecipazione è riservata ai titolari della Tigros Card a cui verranno scalati 100 punti per ogni corsi prenotato. Un'iniziativa che premia indiscutibilmente la fedeltà del consumatore rendendolo ancora più appassionato della buona cucina d'autore!

Vi lascio con alcune immagini del corso. Durante questo incontro ci siamo inebriati dei profumi di scampi freschissimi, appena scottati, avvolti in croccante pancetta per realizzare "Scampo nel bacon, burrata e pomodorini confit". Successivamente abbiamo carpito i segreti di una perfetta pasta aglio, olio e peperoncino con un tocco di colore inaspettato grazie ad un prodotto poco utilizzato in cucina: la barbabietola. Abbiamo così avuto modo di farci tentare da uno squisito "Spaghetto di grano duro, aglio, olio e peperoncino con barbabietola e caprino".

IMG_1808

IMG_1815

IMG_1818

IMG_1809

IMG_1819

IMG_1824

IMG_1826

4 commenti

  1. I should also take a cooking course, this sounds wonderful.

    I am now following you also on Bloglovin
    www.hungrycaramella.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Un corso di cucina organizzato da un grosso supermercato....ma sai che in effetti l'idea è centratissima?!!
    Come dire che la cucina è davvero per tutti, non si salta nessun passaggio.....mica scemi quelli del Tigros!!

    RispondiElimina
  3. Mamma mia adoro scampi e pancetta!

    RispondiElimina
  4. Grazie a queste fantastiche ricette, sono riuscito a sorprendere una ragazza che ho conosciuto su un sito di incontri di questa lista top5sitiincontri.it. Se sei single e non sai da dove iniziare la tua ricerca dell'amore, registrati su un sito di incontri e inizia con un flirt carino. Questo ti aiuterà a conquistare qualsiasi ragazza e iniziare una piacevole conversazione che può portare all'amore.

    RispondiElimina

Printfriendly