La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Brownies ai lamponi

IMG_7763 copy2

Alla fine ho ritrovato il tempo e il coraggio di riaccendere il forno. Non mi sono ancora completamente ripresa dalla vacanze e fatico a rendermi conto che, salvo casi eccezionali, fino al prossimo anno niente più viaggi. Mentre tengo le dita incrociate affinchè il mio destino di viaggiatrice cambi radicalmente mi sono messa a sfogliare l'ennesimo elenco di ricette da provare. Potevo restare ferma a guardarmi attorno mentre stavo spaparanzata sotto l'ombrellone? No di certo!
Sempre produttiva ed efficiente eccomi a sbavare davanti all'ennesima ricetta di brownies. Solo Donna Hay poteva convincermi ad accendere il forno anche con questo caldo e, visto che quest'anno mi sono persa anche la torta per i miei 31 anni (shhh!! continuo a dire che ne ho 25 e non provate a ridermi in faccia!), ho pensato di auto regalarmi un dolce di quelli super coccolosi!
Si può resistere ad un brownies? non credo proprio, tanto più con tutta quella distesa di morbidi e succosi lamponi a fare da padroni incontrastati di una ricetta davvero molto riuscita. Umido al punto giusto, il cioccolato si fa sentire e riesce ad esaltare il sapore vagamente acidulo dei lamponi. Una coppia perfettamente riuscita! Questa la ricetta per 9 brownies (belli grandi!) oppure 16 piccoli.

IMG_7762 copy

IMG_7759 copy

IMG_7765 copy

IMG_7757 copy

IMG_7760 copy

Ingredienti:
200 gr di cioccolato fondente
250 gr di burro
4 uova
40 gr di cacao amaro
200 gr di farina
200 gr di zucchero di canna
150 - 200 gr di lamponi
1/4 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione
In un pentolino fate scaldare a fiamma dolce il burro e non appena inizierà a fondere aggiungete il cioccolato tritato. Mescolate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea, Togliete dal fuoco e fate raffreddare completamente.
Trasferite il tutto in una ciotola capiente, unitevi le uova e mescolate fino a quando non saranno perfettamente incorporate. Aggiungete al composto anche lo zucchero e il cacao, la farina e il lievito. Mescolate per ottenere un impasto liscio e privo di grumi.
Imburrate lievemente una teglia quadrata di 23 cm, foderatela interamente con carta forno e versateci il composto livellandone la superficie. Distribuite quindi i lamponi senza premere.
Fate cuocere in forno già caldo a 180°C per 40-45 minuti circa. Il dolce dovrà risultare cotto, ma con l'interno ancora lievemente umido. Tenetelo quindi d'occhio durante gli ultimi 10 minuti di cottura.
Sfornate e lasciate raffreddare. Toglietelo con delicatezza dalla teglia e tagliatelo a quadrotti.

15 commenti

  1. Che dire, super goloso. I brownies sono uno di quei dolci a cui difficilmente so resistere ^_^

    RispondiElimina
  2. Ahh.. che tristezza. Nemmeno un giorno di ferie quest'anno, per cui mi godo questi brownies deliziosi, amica mia. Magari mi solleveranno il morale. <3 I lamponi per me sono un richiamo irresistibile e.. devo provare la tua versione, dato che non ne ho mai trovata una che mi appagasse! :D Tu sei una garanzia...! :) Tvb

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia!!! Con tutti questi cuoricini...io anche non resisto! Ma non faccio testo, la mia forza di volontà in fatto di cibo è uguale a 0!!!
    Comunque secondo me di anni ne dimostri 20, quindi figurati se rido!
    BAci
    ALice

    RispondiElimina
  4. che meraviglia e che bontà. baci ady
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  5. è da tanto che li voglio fare anche io con i lamponi! bravissima!

    RispondiElimina
  6. Uhhmmm..che soffici! Una volta ho provato i brownies ma non erano abbastanza umidi. I tuoi mi piacciono moltissimo *-* impreziositi di lamponi, poi, devono essere deliziosi! ;) ♥ complimenti!
    Incoronata.

    RispondiElimina
  7. adoro i brownies...adoro i lamponi....questa ricetta è mia!!! :-)

    RispondiElimina
  8. Sai che i brownies non li ho mai fatti, eppure sono sempre nella mia testa, questa ricetta è strepitosa!

    RispondiElimina
  9. ne voglio un pezzo ... anzi no facciamo due o tre... li adoro! anche io li faccio spesso con i amponi ... sono davvero strepitosi! e poi la presentazione è elegantissima! bacioni e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Adoro i brownies!!! In tutte le salse :) Buonissimo coi lamponi, complimenti!! :)
    Che belle foto!!!
    Un bacione e buon weekend! :**

    RispondiElimina
  11. invitante. ma ai miei ragazzi non piacciono i lamponi. che altra frutta posso mettete e in quale quantità?
    a presto x altre ricette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! puoi tranquillamente sostituire i lamponi con fragole, more, mirtilli o anche fettine di banana. Utilizza bene o male la stessa quantità indicata per i lamponi. Ovviamente puoi anche provare la ricetta senza frutta, è ugualmente strepitosa!
      A presto e buon fine settimana
      Erika

      Elimina
  12. Poche volte se ne vedono di così perfetti! Bravissima, non sai che darei per prenderne uno dallo schermo ehehehe Un bacione!!

    RispondiElimina
  13. Fatti ... e ho decantato le lodi della tua ricetta perché finora è in assoluto la versione migliore che io abbia mai provato :)

    RispondiElimina

Printfriendly