La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crumble veloce con fragole

IMG_7222

Dopo quasi un mese di assenza dal blog mi sembra doveroso passare anche solo per un saluto e una ricetta, seppur semplice e veloce! Sono state settimane frenetiche con pochi giorni di reale vacanza. Noi, il mare ce lo siamo goduto a fine giugno e per quest'anno di crisi ci siamo accontentati di poche, semplici gite fuoriporta. Giornate senza troppe pretese, ma comunque ricche di emozioni.
Per ripartire con nuova energia ci vorrà ancora qualche giorno. Ci stiamo preparando ad una grande emozionante avventura: il piccolo di casa sta ufficialmente per iniziare la scuola materna! Io, mi sto godendo con lui lunghe giornate di giochi, passeggiate e di letture, mentre lui non vede l'ora di iniziare questa nuova esperienza!
Visto che le temperature ancora non ci danno tregua, a parte qualche brevissimo temporale, accendere il forno sembra ancora un'impresa impossibile, ma non potevo non provare questo crumble veloce. Scovato per caso in una rivista e rivisitato con dei biscotti che, personalmente adoro per il loro sapore rustico e la loro semplicità. Ovviamente potete optare per i classici biscotti al burro o gli altrettanto famosi "Digestive".
Un dolce veloce perfetto per iniziare la giornata o anche come golosa merenda!
Per 4 persone.
IMG_7226

IMG_7223

IMG_7225

Ingredienti:
400 gr di fragole
50 gr di burro
3 cucchiai di zucchero di canna
1 cucchiaio di farina
succo di limone

Preparazione
Lavate e pulite le fragole, tagliatele a metà e ponetele in una ciotola con del succo di limone e un cucchiaio di zucchero. Mescolate velocemente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Lasciate il burro a temperatura ambiente affinchè si ammorbidisca. Sbriciolate grossolanamente i biscotti, uniteli al burro morbido e impastate in una ciotola con il resto dello zucchero e la farina. Fate questa operazione preferibilmente utilizzando le punta delle dita in modo da ottenere un composto sbriciolato.
Disponete le fragole, eliminando parte del succo, in 4 coppette. Sbriciolatevi sopra il composto di burro e biscotti e ponete in forno già caldo a 200°C per circa 8-10 minuti. 

8 commenti

  1. Super veloce e sicuramente anche super buono! Buona Giornata

    RispondiElimina
  2. Sarà anche semplice ma è divino! :) I sapori che rendono una giornata migliore :) Un abbraccio.. in quanto a vacanze taccio anche io.. chi le ha viste quest'anno? Un sereno mercoledì :)

    RispondiElimina
  3. Furbissimo! :-)
    Mi piace da morire, lo provo allora con i DIgestive visto che i boscotti che usi tu qui non li trovo. Grazie per la bella idea!

    RispondiElimina
  4. grazie per questa ricetta veloce ma buona!!! e in bocca al lupo al tuo piccolino!!! vola il tempo eh? baci

    RispondiElimina
  5. Questo dolce conferma la mia teoria, che un dolce buono non deve richiedere qualche ora di preparazione!
    Un saluto e bentornata, Simo!

    RispondiElimina
  6. Chi l'ha detto che un dolce per essere buono deve per forza essere elaborato? Brava, veloce e godurioso!

    RispondiElimina
  7. a volte si ha voglia di un dolcetto, ma non si ha la voglia di farlo.. questo è l'ideale per quei momenti ... veloce e sfizioso! bravissima :D un bacio e ben tornata

    RispondiElimina

Printfriendly