La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Cookies morbidi allo zenzero

IMG_9042 copy

La via della guarigione da questa odiosissima influenza, che mi perseguita ormai da mesi, è lastricata da piccoli e dolci momenti. Per la prima colazione mi sono messa alla ricerca di un biscotto-coccola leggero, ma dal sapore deciso e, alla fine, sono riuscita a scovare queste piccole delizie. Se siete amanti dello zenzero farete follie per averli. A me piacciono da impazzire, hanno la giusta consistenza per tuffarli nel latte o nel tè, sono morbidi, ma conservano quell'aspetto croccante.
Lascio a voi la scelta della glassa, io li preferisco "al naturale", ma se desiderate qualcosa di più goloso e zuccherino vi basterà miscelare 60 gr di zucchero a velo, 10 gr di burro fuso e 2 o 3 cucchiaini di succo di limone. Aspettate che i biscotti siano completamente freddi prima di glassarli.
Altra scelta fondamentale è il tipo di zucchero da utilizzare per questa ricetta. La versione originale predilige uno zucchero di canna chiaro, io, invece, ho optato per un muscovado decisamente scuro e dal profumo più intenso che sembra voler lasciare, qua e là, sulla superficie del biscotto, piccole gocce di caramello.
Queste le quantità per circa 35 cookies.

IMG_9040 copy

Ingredienti
300 gr di farina 00
1/2 cucchiaino (scarso) di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di zenzero in polvere
220 gr di zucchero di canna (scuro o chiaro, a piacere)
125 gr di burro freddo, tagliato a pezzetti
60 ml di acqua bollente
1 cucchiaio di sciroppo d'acero (sostituibile con miele)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°. Foderate un paio di teglie con carta forno.
In una ciotola unite la farina, il bicarbonato e lo zenzero in polvere. Aggiungete infine lo zucchero. Incorporate il burro e lavoratelo velocemente con la punta delle dita, fino ad ottenere un composto sabbioso. Per questa operazione, potete utilizzare anche un robot da cucina o una planetaria con frusta K.
In una ciotola unite l'acqua bollente e lo sciroppo d'acero, mescolate bene e aggiungetelo al composto, poco alla volta. Per lavorare l'impasto "manualmente" avrete bisogno di un coltello con punta arrotondata. In alternativa utilizzate nuovamente robot o planetaria.
Prelevate due cucchiaini di impasto e formate una pallina, oppure utilizzate un porzionatore per gelato. Disponete le palline, distanti circa 5 cm l'una dall'altra, sulla teglia coperta con carta forno. Aiutandovi con il fondo di un bicchiere, schiacciatele leggermente. Infornate quindi per circa 15 minuti, girando la teglia a metà cottura. Non appena saranno ben cotti e dorati, toglieteli dal forno e disponeteli su una griglia, a raffreddare, per circa 10 minuti. Si conservano in un recipiente ermetico per circa 1 settimana

8 commenti

  1. Ciao Erika potrei usare lo zenzero fresco grattuggiato ?...grazie e complimenti per il blog mi piace tantissmo :)
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Anna, grazie mille!! Sono felicissima che il blog ti piaccia! Per la ricetta puoi tranquillamente sostituire lo zenzero in polvere con quello fresco. Il sapore sarà più intenso e deciso
      A presto, un abbraccio

      Elimina
  2. Io adoro lo zenzero, quindi mi sa che questi biscotti fanno per me! Invece non amo particolarmente le glasse, quindi li lascerei così al naturale! :) un bacio, Fede

    RispondiElimina
  3. questa influenza che sta girando e'proprio fastidiosa,sembra che non voglia passare mai!!!questi biscotti sono deliziosi,accompagnati ad un bel te caldo :)

    RispondiElimina
  4. mi salvo questa ricettina.. ^_^
    intanto complimenti anche per le bellissime foto, ma come sempre d'altronde!

    RispondiElimina
  5. Che meraviglia questi biscotti! Ogni tua ricetta è una piacevole scoperta!

    RispondiElimina
  6. meraviglia ...mentre leggevo mi facevi venire l'acquolina...baci tesoro

    RispondiElimina
  7. Ciao Erika, ma che biscotti deliziosi!! Li sto sfornando adesso. Ho aggiunto anche un cucchiaino di cannella. Il profumo è favoloso. Grazie mille per la ricetta e complimenti per il blog! Cari saluti, Dragana

    RispondiElimina

Printfriendly