La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Crumble al cacao con banane

IMG_9071_2 copy

Potrei dedicare il mese di Gennaio direttamente ai Crumbles. Direi che hanno fatto da padrone incontrastati. Non so per quale motivo sia scattata in me la mania di armarmi di frutta e impasto "sbriciolato" e godermi, spesso e volentieri, una bella cocotte fumante di questo dolce.
Forse perchè sa di comfort food, o anche perchè è un modo insolitamente gustoso di assaporare la frutta cotta. Sarà magari perchè mi piace il fatto che si caramelli lentamente sotto un guscio croccante, con tanto di effetto sorpresa. Fatto sta che dopo avergli dedicato persino un muffin, sono tornata alla ribalta con un altro crumble, esteticamente meno attraente, ma dai profumi e dai sapori indimenticabili. Il connubio banana e cioccolato dovrebbe bastare per convincervi a provarlo, anche perchè le foto non rendono abbastanza giustizia. E' un po' più morbido rispetto ai classici, ma ha dalla sua parte la nota inconfondibile del cacao amaro che si sposa alla perfezione con la dolcezza della banana. Queste le quantità per circa 4 cocotte, a seconda delle dimensioni. Se poi doveste avanzare un po' di impasto per il crumble... beh, ne riparliamo alla prossima ricetta!

IMG_9086 copy

IMG_9080 copy

Ingredienti
4-5 banane
2 cucchiai di zucchero di canna
65 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
55 gr di zucchero semolato
60 gr di burro 

Preparazione
Preriscaldare il forno a 200°C. In una ciotola ponete la farina, il lievito, il cacao e lo zucchero, mescolando brevemente per uniformare. Aggiungere quindi il burro freddo tagliato a pezzetti. Lavorate con la punta delle dita, sbriciolando il burro, fino ad ottenere un composto sabbioso, simile a briciole. Tenete da parte.
Tagliate le banane a fette non troppo sottili, coprite con zucchero di canna. Imburrate una pirofila abbastanza ampia o delle mini cocotte e distribuite la frutta, riempiendola almeno fino a 2/3. Coprite quindi con il crumble. Infornate e fate cuocere per 30 minuti circa. Lasciate raffreddare per circa 10 minuti prima di servire.

8 commenti

  1. Oh cara.. già i crumble sono qualcosa di avvolgente e confortante.. questo banana e cacao è un attentato! Che meraviglia..!! <3 Congratulazioniiii!

    RispondiElimina
  2. Anche io adoro i crumbles, sono tra quelle cose che ti fanno pensare subito al confort food e a un pomeriggio triste sul divano!
    Il tuo poi è bello nero e crea un bel contrasto con le banane! Complimenti!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  3. Adoro... io farei un crumble di tutto! bellissima questa versione con la pasta al cacao!

    RispondiElimina
  4. amo i crumble...ma le tortine sotto...come si fa a resistere?

    RispondiElimina
  5. che squisitezza!
    ... e poi fai foto da rivista :-)
    complimenti !!!

    RispondiElimina
  6. E' una favola questo dolce, lo farò questo fine settimana, ho tutto in casa!! Grazie!!

    RispondiElimina

Printfriendly