La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine ciocco-cocco

IMG_9065 copy

Non sono mai andata troppo d'accordo con gli stampi di silicone, lo ammetto. E' una sorta di odio-amore che dura da un po'. Ho la casa piena zeppa di stampi davvero intriganti dal punto di vista estetico, ma non ho mai avuto molta dimestichezza con questo materiale Questa volta, invece, mi sono dovuta ricredere enormemente.
Forse la nostra relazione era partita con il piede sbagliato. Forse io ero un po' prevenuta, del resto si sa, sono un po' tradizionalista e di abbandonare le care vecchie teglie non se ne parla proprio. Fatto sta che questa ricetta mi ha dato notevoli soddisfazioni anche con uno stampo sferico, in silicone, non sempre facile da utilizzare. Sono giunta alla conclusione che molto dipende sostanzialmente dal tipo di impasto. Questa è una delle ricette che più ho modificato e riadattato e ci ho creato sopra davvero qualsiasi tipo di dolce. Mi piace utilizzarla per la sua semplicità e immediatezza. Pochi ingredienti, nessuna quantità eccessiva di uova e farina, per ottenere sempre piccole dolci meraviglie. Per noi che siamo solo in 3 queste sono le quantità perfette per una merenda veloce o una coccola del dopo cena. Ho utilizzato uno stampo con semisfere del diametro di 8 cm. Ovviamente potete scegliere tranquillamente di utilizzare la classica teglia per muffins.
Per 4-5 tortine.

IMG_9059 copy

IMG_9063 copy

Ingredienti
30 gr di farina di cocco o cocco disidratato
30 gr di cacao amaro
70 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di zucchero semolato
1 uovo
15 gr di burro fuso
85 gr di latte intero
100 gr circa di cioccolato fondente 
farina di cocco q.b. per decorare


Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. In una ciotola unite la farina, il cacao, il cocco, il lievito, il pizzico di sale e lo zucchero. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e il burro fuso ormai freddo. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati.
Versate quindi l'impasto riempiendo solo 2/3 di ogni stampo, affinchè non fuoriesca durante la cottura, in quanto tenderanno ad aumentare di volume.
Fate cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotti. I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione dello stampo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Non appena le tortine saranno ben fredde versate qualche cucchiaiata di cioccolato fuso su di esse e spolverizzate con farina di cocco.

10 commenti

  1. Non sempre è facile andare d'accordo col silicone purtroppo.. ma queste sono perfette, divine e coccolose!! <3 complimenti cara!

    RispondiElimina
  2. Che bontà! fantastiche! e poi sono carinissime :)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Silicone o no, queste tortine sono meravigliose, ho dovuto pinnarle immediatamente, prima di aver finito di leggere il post! Ci si lamenta un po' sempre dell'inverno (soprattutto qui in Canada) ma come dico sempre mi sembra che possa essere una buona scusa per mangiare la cioccolata!

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto a dir poco divino!!! e la forma è bellissima!

    RispondiElimina
  5. Oddio da svenire solo guardandole... chissà che buone!!

    RispondiElimina
  6. neanche io vado molto d'accordo con il silicone...ci proverò anche io...proverò ad andarci d'accordo....brava bella ricetta.

    RispondiElimina
  7. Oh mamma mia, me li sto mangiando con gli occhi :D

    RispondiElimina

Printfriendly