La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Mini cake al cioccolato fondente e peperoncino

IMG_9263 copy

 Questa settimana è stata intensa, sotto ogni punto di vista. Soprattutto lavorativamente parlando. Ho preparato davvero moltissime ricette per San Valentino e molte di esse mi hanno regalato immense soddisfazioni. Da ieri fino al 14 potrete trovare le mie foto, per le ricette di San Valentino, create dallo chef Stefano Polato, per Casa di Vita - Despar.  Questa che vi propongo, invece, è la mia ultima piccola creazione, nata da un connubio che ho imparato ad apprezzare sempre più: cioccolato fondente e peperoncino. Potevo non pubblicarvela proprio il giorno prima di San Valentino?

 Ormai lo sapete, non sono una romanticona, ma davanti al cioccolato tutto è concesso. Anche preparare un dolce così squisitamente scuro e ricco e impreziosirlo con del peperoncino tritato finemente. Ho voluto appositamente aggiungere all'impasto, oltre al classico cacao, anche del buon cioccolato fuso per rendere tutto ancora più goloso, ma il tocco finale, lo regala la salsa al cacao, dal profumo intenso e dal retrogusto vagamente amaro, da versare generosamente su ogni tortina prima di servire. Il mio personalissimo consiglio è quello di portarle in tavola, ancora tiepide e appena irrorate di deliziosa salsa, accompagnandole con un freschissimo cestino di frutta; che ne dite di romantiche fragole? Il loro gusto si sposerà alla perfezione con l'aroma inconfondibile del cacao amaro.
Per 6 mini cakes.

IMG_9267 copy

IMG_9269 copy

Ingredienti
30 gr di cacao amaro
100 gr di farina 00
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
85 gr di zucchero semolato
1 uovo
20 gr di olio extravergine di oliva
110 gr di latte intero
50 gr di cioccolato fondente 
polvere di peperoncino q.b.
Per la salsa al cioccolato:
2 cucchiai di cacao amaro
acqua calda q.b.
1 pizzico di zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione
Preriscaldate il forno a 160°C. In una ciotola unite la farina, il cacao, il cioccolato fuso, il lievito, il pizzico di sale, lo zucchero e la polvere di peperoncino. In un'ulteriore ciotola invece aggiungete tutti gli ingredienti liquidi come l'uovo, il latte e l'olio. Incorporate quindi tutti gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con gli ingredienti solidi. Mescolate brevemente fino a quando non si saranno ben amalgamati.
Versate quindi l'impasto riempiendo solo 2/3 di ogni stampo, affinchè non fuoriesca durante la cottura, in quanto tenderanno ad aumentare di volume. Se non utilizzate uno stampo in silicone, ricordatevi di imburrarlo lievemente.
Fate cuocere in forno già caldo per 10-15 minuti o comunque fino a quando non saranno ben cotti. I tempi di cottura possono variare in base alla dimensione dello stampo. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo fate sciogliere due cucchiai di cacao, ed eventualmente un pizzico di zucchero a velo, aggiungendo poca acqua calda alla volta, fino a creare una morbida salsa, piuttosto liquida. Non appena le tortine saranno ben fredde versate qualche cucchiaiata di salsa su di esse e servite subito con abbondanti fragole fresche.

11 commenti

  1. Che meraviglia!!!! Sono incredibili....

    RispondiElimina
  2. Ora: tu sai che io stravedo per il cioccolato e per il peperoncino, no? Tanto che lo metterei perfino nel caffelatte... (no, mi correggo: l'ho messo perfino nel caffelatte!!). Cosa dire allora se non: divini?? Mamma mia, ti sei superata... Un abbraccio di bene!!

    RispondiElimina
  3. Questi tortini sono molto sexy! Lo so che non è un aggettivo proprio azzeccato per i dolci, ma sarà il colore, il fondente, quel tocco di peperoncino...

    Se ti va ti aspetto per il giveaway di san Valentino sul mio blog,
    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  4. peperoncino e cioccolato insieme sono una goduria enorme, sono anche molto eleganti, fini!complimenti

    RispondiElimina
  5. Cioccolato e peperoncino: un connubio perfetto per la festa degli innamorati!

    RispondiElimina
  6. E pensare che volevo scriverti quanto fossi romantica date tutte le ricette coccolose che stai pubblicando! Invece non sei romantica! Beh chissene queste tortine sono la fine del mondo!

    RispondiElimina
  7. Wow Cioccolato e peperoncino sono un connubio splendido e afrodisiaco!! Gnam!

    RispondiElimina
  8. poetiche queste foto davvero bellissime, adoro il cioccolato e l'abbianmento con il peperoncino per me è secondo solo a quello con il sale Maldon. Inimitabili!

    RispondiElimina
  9. Adoro questo accostamento e anch'io ho usato gli stessi ingredienti per il mio dolce di San Valentino, se ti va di provare a prepararlo da me trovi la ricetta. Un bacio, Fede

    RispondiElimina

Printfriendly