La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Salame al cacao con smarties

IMG_9110 copy

Sono certa che questa ricetta strapperà un sorriso o una felice esclamazione a qualsiasi bambino si trovi nei paraggi, e non solo. Perchè, alla fine, quando si tratta di un dolce, come il classico salame di cioccolato, anche i grandi restano elettrizzati all'idea di mangiarne anche solo una fetta. Avevo già postato, diversi anni fa, la mia personale versione, classica e persino bianca, ma curiosando qua e là mi sono imbattuta in questa idea meravigliosa di aggiungerci i confetti di cioccolato.
Ora devo purtroppo ammettere davanti a tutti voi la mia totale e devotissima dipendenza verso m&m's e affini. E' più forte di me e molto difficilmente so resistere. Mio marito è arrivato a nasconderli, ma riesco sempre e comunque a scovarli. Sembra che io abbia una certa predisposizione, genetica a quanto pare, per il recupero e il ritrovamento di cioccolato nascosto e/o smarrito. Il classico "naso da cioccolato"! Ora, nella ricetta, poco cambia rispetto all'originale se non l'aggiunta dei confettini e una piccola riduzione della quantità di zucchero e biscotti sbriciolati. Questo salame è realizzato con cacao, ma esistono anche ricette con cioccolato fuso. Personalmente io lo preferisco così, resta meno stucchevole e si percepisce perfettamente tutto il sapore vagamente amaro del cacao. Vi consiglio, anche in questo caso, di utilizzare ingredienti freschissimi e di ottima qualità, soprattutto per quel che riguarda cacao, burro, ma soprattutto uova. Con queste quantità otterrete uno o due salami, a seconda della dimensione.

IMG_9120 copy

IMG_9115_2 copy

Ingredienti
120 g di biscotti secchi
120 g di zucchero semolato
60 g di burro morbido
60 g di cacao amaro
3 tuorli
100 gr di smarties o m&m's o altri confetti di cioccolato
zucchero a velo per decorare

Preparazione
Per prima cosa togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Nel frattempo sbriciolate i biscotti. Potete aiutarvi con una planetaria munita di frusta K, un robot da cucina o riporli in un sacchetto per alimenti e picchiare leggermente con un matterello. Unitevi i confetti di cioccolato.
Montate lo zucchero e i tuorli d'uovo fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro morbido e sbattete nuovamente per incorporarlo alla perfezione. Unite infine il cacao amaro e mescolate bene. A questo punto incorporate il trito di biscotti e smarties e lavorate con un cucchiaio per creare un impasto omogeneo e compatto. Lavoratelo velocemente con le mani per conferirgli la forma di un salame. Avvolgetelo quindi nella carta alluminio pressando bene. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 3 ore, meglio ancora se per tutta la notte. Vi consiglio di lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti prima di servire. Spolverizzate a piacere con zucchero a velo.

14 commenti

  1. Bambini? Ma che bambini?? Le esclamazioni di gioia le ho fatte io.. Una semplice ma golosissima idea. e cosi il salame di cioccolato è sistemato anche per le feste di Carnevale, con quei coriandoli colorati!!

    RispondiElimina
  2. Bellissima idea per usare gli smarties! Non ci avrei mai pensato! Un salame al cioccolato originale e soprattutto divertente! :) Un bacione!

    RispondiElimina
  3. Gli smarties gli danno decisamente un tocco di colore!!! Che buono!!!

    RispondiElimina
  4. No ma che idea super carinaaaa!!! ;-)

    RispondiElimina
  5. wowwwww!!!!!! brava Eka! non vedo l'ora di farlo !!

    RispondiElimina
  6. Idea carina e originale! Complimenti! Ornella

    RispondiElimina
  7. con gli smarties ancora piu'goloso!!!

    RispondiElimina
  8. Esiste al mondo un dolce più "eccezionalmente classico" del salame ? no io credo di no. Tutte le volte che ho a che fare con questo dolce mi ricordo dei miei compleanni da piccola e il sorriso sulle labbra, come dicevi tu, riaffiora inevitabilmente. Tutto intorno é diverso, io sono diversa, ma il salame di cioccolata conserva sempre la sua magia. Bellissima la tua versione con gli smarties. Se riesco a nasconderli a mio marito potrei provare... il tuo dove te li nasconde?

    RispondiElimina
  9. Un paradiso!!
    Altro che bambini, me lo spazzolerei in pochi minuti!!

    RispondiElimina
  10. Hai modernizzato e "messo in tiro" un classico intramontabile! davvero grandiosa :)

    RispondiElimina
  11. Ti dico la verità, non amo il salame di cioccolato. Preferisco il salame di maiale e il cioccolato in barretta...però con questi smarties è fantastico! Mi ha messo voglia! E' sicuramente più invitante e voglio copiarti l'idea!

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  12. Mio figlio non ama i dolci ma il salame di cioccolato lo divora.
    Con questa tua versione lo sorprenderò..... Grazie e brava!
    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina
  13. Beh che dire.. una meraviglia questo salame così colorato!

    RispondiElimina

Printfriendly