La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tortine al limone e zenzero

IMG_9496_2 copy

Io AMO il profumo dello zenzero. E' una delle cose che mi manda davvero in estasi. Grattugiarne un po' per me equivale ad una lunga giornata in cui passo ad annusarmi ogni istante le mani per riscoprire quel profumo intenso e inebriante, che sa mettermi sempre di buonumore. Lo so, sembra una cosa da pazzi. In più lo uso senza criterio, sia d'inverno che d'estate.
Mi piace preparare una sorta di bevanda calda a base di zenzero, miele e limone per riscaldare le fredde giornate invernali (e per curarsi dai malanni di stagione) e adoro qualsiasi piatto dal profumo etnico che lo contenga. D'estate pesce e verdure fanno capolino sulla tavola aromatizzate con questa particolare radice e lo adoro aggiunto al tè freddo. Zenzero e limone; potevo non amare alla follia anche questa torta?
Se vi piace il retrogusto vagamente pungente dello zenzero questa fa per voi. Sì, perchè non solo profuma da matti, ma ha un sapore deciso e audace, quasi volesse piccare un po'. Siccome le tortine mi piacciono sempre moltissimo e sono perfette per ogni istante della giornata ecco 6 semplici dolcetti, ma, a piacere, potete optare anche per una torta del diametro 22 cm.
Un'ultima piccola nota che non ha nulla a che fare con la ricetta. Se sabato 29 Marzo sarete dalle parti di Seregno (MB), non potete perdervi lo show cooking dedicato al mondo Lagostina. Con me ci sarà il bravissimo chef Giorgio Giambelli per realizzare nuove interessanti ricette e scoprire tutto sul mondo della pentola a pressione, e non solo!
Vi aspetto presso RegalCasa, dalle 15.30 alle 19.30, in Via Ballerini 60 a Seregno (MB).

IMG_9497 copy

Ingredienti
3 uova
210 gr di farina 00
160 gr di burro
140 gr di zucchero semolato
1 cucchiaio abbondante di miele
60 gr di zenzero fresco
10 gr di lievito per dolci
50 ml di latte
scorza grattugiata di 1/2 limone

Preparazione
Preriscaldate il forno a 180°C. Imburrate e infarinate 6 stampini o una teglia del diametro di 22 cm. 
In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una spuma. Aggiungete l'uovo e il miele. Mescolate bene. Unite la farina, il lievito, lo zenzero fresco grattugiato finemente e la scorza di limone. Mescolate per ottenere un impasto omogeneo. Distribuite quindi il composto tra i vari stampini, facendo attenzione a non superare i 2/3.
Fate cuocere le tortine per 10-15 minuti, mentre se utilizzate la teglia diametro 22 cm dovrete aumentare i tempi di cottura e far cuocere la vostra torta per circa 40 minuti. Controllate il grado di cottura inserendo uno stecchino al centro. Esso dovrà fuoriuscirne completamente asciutto.
Fate raffreddare 10 minuti all'interno dello stampo, sformate e lasciate raffreddare completamente.

9 commenti

  1. Amo come te lo zenzero, lo amo sia nelle preparazioni dolci che salate ... e l'abbinamento con gli agrumi è sempre da non perdere... ricetta davvero molto invitante!!!!!

    RispondiElimina
  2. Ma come ti capisco :-)
    Il limone fa lo stesso effetto su di me.

    Queste tortine mi fanno venire una gran voglia di addentarle subito!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  3. Io l'adoro con la menta, soprattutto nelle vellutate! XD
    Paradossalmente nei dolci non l'ho mai adoperato!

    RispondiElimina
  4. visto che sono così invitanti mi è venuta voglia di farli, ma secondo te se uso lo zenzero in polvere vengono bene lo stesso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ele! Lo zenzero fresco ha un profumo più intenso e un sapore più deciso, ma puoi sostituirlo tranquillamente con lo zenzero in polvere se non riesci a trovarlo. Un paio di cucchiai rasi dovrebbero bastare. Poi fammi sapere ;) A presto

      Elimina
  5. ho scoperto il piacere dello zenzero nei dolci da pochissimo,ma adesso non posso più farne a meno! Lo metterei addirittura nel pan di spagna classico....Queste tortine sembrano strepitose, oggi le proverò subito! Grazie per la ricetta fantastica!!un bacio

    RispondiElimina
  6. ..mi sembra di sentirne il profumo!

    RispondiElimina
  7. Grazie per la ricetta. Preparate oggi e hanno fatto tutti il bis. Non pensavo che lo zenzero ci piacesse tanto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Carla! Sono felicissima che siano andate a ruba! Lo zenzero fa benissimo alla salute ed è buonissimo! Io lo adoro! Provalo anche nel tè freddo, d'estate, è incredibilmente rinfrescante e rigenerante!
      A presto

      Elimina

Printfriendly