13 aprile 2014

Vi racconto la mia Food&design experience Mondadori


5 giorni di showcooking, un calendario eventi ricchissimo e tanti ospiti d'eccezione per la Food&Design Experience Mondadori, nata dalla collaborazione tra Sale & Pepe e CasaFacile.
Io ero lì, giovedì 10 Aprile, armata di macchina fotografica e prontissima a twittare tutto ciò che accadeva intorno a me. Presso il Magna Pars di Via Tortona a Milano, la Food&Design Experience Mondadori è stata teatro di ricette gustose e innovative, ma anche di ospiti importanti che hanno saputo valorizzare la tradizionale cucina italiana, quella che tutti noi dovremmo custodire e diffondere per dare ancora più importanza alle eccellenze del nostro Paese.
Se vi siete persi il live twitting (#FoodExp) della giornata ecco un breve riepilogo...

Ore 14.30 Showcooking dedicato alla creazione di tartufini e piccole praline in collaborazione con CasAmica, associazione onlus che si occupa di trovare una casa a Milano ai malati e ai loro familiari. Iniziamo preparando una ganache con due semplici ingredienti: panna e cioccolato. Facciamo scaldare la panna a fuoco dolce e uniamo il cioccolato tritato o a pezzi molto piccoli. Mescoliamo fino ad ottenere un impasto morbido e continuano a lavorare la ganache lontano dal fuoco. Quando sarà omogenea la facciamo raffreddare e la poniamo in frigorifero.
Un tripudio di cioccolato, una ricetta perfetta per riutilizzare anche gli avanzi delle uova di Pasqua. Decorate i vostri tartufini con fantasia. Noi abbiamo optato per granella di nocciole, zucchero di canna, ma potete osare anche un po' di cocco rapé.



Ore 16.30 Showcooking con lo chef stellato, del ristorante Marconi, Aurora Mazzucchelli, in collaborazione con Consorzio Virgilio. Realizzazione passo passo di un panino gourmet. Gli ingredienti: pancetta croccante, uova cotte a bassa temperatura e una sorta di gustosissimo crumble al Grana Padano. Vi presento "Vir Bonus" (Uomo buono), uno dei tre panini gourmet creati dallo chef Aurora Mazzucchelli.



Ore 17.30 Il simpaticissimo chef Maurizio ha deliziato le nostre papille gustative creando delle mini cakes lovers ai frutti di bosco. Abbiamo aromatizzato la crema pasticcera con un tocco di basilico per rendere questo dolce ancora più interessante e profumato. Una salsa ai frutti di bosco ha completato l'opera alla perfezione. Per veri golosi!!



Ore 19.00 Un nuovo meraviglioso showcooking! La mitica Alessandra Spisni ci spiega i segreti delle vere sfogline bolognesi e ci delizia con dei Ballanzoni al burro e salvia. Un morbido e delizioso ripieno di spinaci insaporiti con burro e aglio, ricotta fresca, Parmigiano Reggiano e mortadella tritata per dei tortelloni da urlo. Tutti segreti della "Vecchia Scuola Bolognese" e il suo libro "Fatto in casa" con tantissimi consigli e ricette della tradizione da non lasciarsi scappare.



A proposito, avete già dato un'occhiata al nuovo sito di Sale & Pepe?






1 commento:

  1. Ma io e te siamo sempre quasi vicine dall' incontrarci?
    Ci sono stata oggi e ho partecipato allo show cooking dei cup cake....
    Chissà magari prima o poi ci incontreremo, ti abbraccio
    Ele

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...