La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Biscottoni all'arancia con cioccolato bianco e pistacchi

Biscotti arancia cioccolato bianco e pistacchi

Questo settembre sembra scorrere veloce, come sabbia tra le dita. Ci sono mille cose da fare e mille idee che saltano fuori ogni giorno, anche se il tempo sembra sempre troppo poco. E poi c'è più tempo per me, per il mio lavoro, per la mia passione. Un lusso dopo questi mesi a cercare di far coincidere tutto. 
Un privilegio che mi godo totalmente, proprio come questi biscottoni, usciti un po' male, ma tanto, tanto morbidi e deliziosamente burrosi.
Sì, perchè a me il burro piace da matti. Della serie "toglietemi tutto, ma non il burro". Originariamente questi dovevano essere molto, molto, ma molto più piccoli, quasi dei piccoli e graziosi bastoncini da sgranocchiare. Invece si sono trasformati in super biscotti dal potere rigenerante e straordinariamente goloso. Qualcosa che somiglia vagamente ad un dolce monoporzione. Un solo biscotto per una super merenda.

Biscotti arancia cioccolato bianco e pistacchi2

Biscotti arancia cioccolato bianco e pistacchi4

Questo perchè da ogni errore si può sempre imparare, come ad esempio, non abbondare con l'impasto e le dimensioni, come leggere attentamente una ricetta prima di fare di testa tua e non accorgerti delle note!! La cosa splendida è che dagli errori non solo si impara, ma spesso e volentieri possono trasformarsi in qualcosa di altrettanto piacevole, basta guardare le cose da un'altra prospettiva. Non vi pare?
E ora, beccatevi i super biscotti giganti! Forse io e il piccolo abbiamo visto "Piovono Polpette" (1 e 2 rigorosamente uno dietro l'altro!!) troppe volte!
Sappiate che sono davvero morbidissimi, impalpabili e il cioccolato bianco li rende ancora più golosi! 

Biscotti arancia cioccolato bianco e pistacchi3

PS La tisana che vedete in foto non è un sogno, ma un delicato e profumatissimo infuso di fiori e frutta, chiamato "Fonte di lunga vita" della linea Meridiani. Questo, in particolare, è composto da pezzi di mela, bacche di goji, pezzetti di kiwi e papaya, ma anche ananas e mirtilli. Immaginate il profumo! Io me ne sono innamorata. E' stato un piccolo regalo di qualche mese fa e adesso che ho finito la mia scorta mi tufferò nel loro shop online per fare incetta di prodotti (non solo infusi, ma anche tè e caffè). E' una piccola realtà italiana che merita davvero. Invito anche voi per una delizioso e profumatissima tazza di tè!

Biscotti arancia cioccolato bianco e pistacchi5

Ingredienti
190 gr di farina 00
25 gr di farina di riso
160 gr di burro morbido
100 gr di zucchero semolato
scorza di arancia non trattata
120 gr di cioccolato bianco
pistacchi non salati

Preparazione
In una ciotola sbattete energicamente il burro morbido (non fuso) con lo zucchero per qualche minuto, fino a quando avrete ottenuto una spuma dalla morbida consistenza. Aggiungete le due farina e la scorza d'arancia e, qualora, l'impasto fosse troppo morbido unitevi ancora qualche cucchiaio di farina 00 per renderlo più compatto. Non appena risulterà facilmente lavorabile adagiatelo su un foglio di carta forno, spolverizzate con farina 00 e stendete con un mattarello. Dovranno avere uno spessore di circa 1/2 cm.
Ritagliate con un tagliabiscotti rettangolare o con l'aiuto di un coltello dei rettangoli lunghi circa 8 cm e larghi 2-3 cm. Praticate dei fori sulla superficie con i rebbi della forchetta e poneteli in frigorifero per almeno 30 minuti.
Fate cuocere quindi in forno ben caldo a 160°C per circa 20 minuti, o almeno fino a quando non saranno lievemente dorati. Lasciate raffreddare completamente poichè, una volta sfornati, potranno risultare vagamente morbidi.
Nel frattempo sbollentate i pistacchi ed eliminate la pellicina. Tritateli grossolanamente con un coltello e tenete da parte. Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e, non appena i biscotti saranno ben freddi, intingetene ogni metà. Disponeteli poi su carta forno e completate con i pistacchi tritati. Lasciate quindi che il cioccolato si solidifichi completamente prima di gustarli.

13 commenti

  1. mmmm.. immagino che buoni... biscottosi, morbidosi e burrosi... fanno proprio per me Siii!!! ♥

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Fortuna non ti sono riusciti bene, secondo me così grandi sono ancora più belli e forse più morbidi!mli farò sicuramente. Lucia

    RispondiElimina
  3. Ciao questi biscotti sarebbero deliziosi per il mio tea della mattina, copio la ricetta e li provo. Complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  4. Ciao questi biscotti sarebbero deliziosi per il mio tea della mattina, copio la ricetta e li provo. Complimenti
    Paola

    RispondiElimina
  5. Foto bellissime e biscotti super deliziosi!!!

    RispondiElimina
  6. Mi sa che non si sarà lamentato nessuno della dimensione, vista la bontà!!! Bellissime foto. Buon we. Alice

    RispondiElimina
  7. Li adoro! Saranno anche stati un errore di distrazione, ma sono speciali e unici! Davvero favolosi, anche in ftto di colori:) e la tisana è il tocco in più che completa una merenda perfetta! Vado a dare un'occhiata sul sito:) buona serata!

    RispondiElimina
  8. Che sogno di ricetta la voglio provare ....e che foto bravissima !!!Buona serata ciao

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia! amiamo il cioccolato bianco e abbianato con arancia e pistacchi lo immaginiamo proprio benone! Friabili questi biscottini e con una copertura da vero chef! complimenti!

    RispondiElimina
  10. Tesoro un'estate senza connessione...non sai quanto mi sono mancate le tue ricette e le tue sempre splendide foto, come queste, ma eccomi di nuovo qui!
    un mega abbraccio <3
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  11. Che colori e immagina che dolce sapore questi biscotti! Poi l'unione di cioccolato bianco e pistacchi è davvero perfetto, brava! Un abbraccio

    RispondiElimina
  12. me li ero persi, come ho fatto???? sono bellissimi, devo essere molto friabili e morbidissimi!!! le tue foto sono sempre una gioia per gli occhi!!! davvero complimenti

    RispondiElimina

Printfriendly