La tana del coniglio

Food+photography blog. Raccolta di ricette e appunti di cucina.

Cerca

Tartufi al cioccolato e panforte fichi e noci

tartufi al cioccolato e panforte sapori

Ogni anno, a Natale, non manco mai di regalare quelli che ritengo i cioccolatini più cremosi del pianeti: i tartufi. E ogni volta, cerco sempre qualcosa di nuovo con cui proporli. Questi, ripieni di Panforte, fichi e noci, sono particolarmente ricchi e golosi e sono certa saranno perfetti per i vostri regalini golosi. In più, sono piuttosto semplici da preparare. Il Panforte vi aiuterà ad ottenere un tocco unico e particolarmente gustoso, tipicamente natalizio.
In questa ricetta il cuore risulta più denso.
Sbriciolate il panforte con le mani, o tritatelo direttamente in un mixer, e aggiungete giusto qualche cucchiaio di cioccolato fuso per avere un impasto omogeneo. In alternativa vi consiglio di utilizzare le monoporzioni di panforte, lavorarle velocemente con le mani fino a creare delle morbide palline e passarle quindi nel cioccolato. Sarà un'idea insolita e strepitosa per godere di tutte le caratteristiche di questi due piccoli dolci natalizi.
Solitamente i tartufi vengono preparati con panna, in questo caso non c'è e restano più densi e ricchi di frutta secca. Per l'occasione mi sono affidata al panforte fichi e noci di Sapori di Siena, dal gusto unico e un profumo incredibile. Sono pieni zeppi di frutta secca e morbidi al punto giusto per essere facilmente lavorati senza problemi.

tartufi al cioccolato e panforte sapori5

tartufi al cioccolato e panforte sapori3

sapori3

Qui li abbiamo adorati e non vedo l'ora di prepararli nuovamente da servire come fine pasto a Natale, accompagnandoli ad una buona tazza di caffè, per i grandi, e cioccolata calda, per i più piccoli.
Potete decorarli con noci tritate, granella di nocciole o codette di cioccolato e saranno tutti ugualmente splendidi. La particolarità di questi tartufi, inoltre, sta anche nei tempi di conservazione. Potete, infatti, prepararli anche con largo anticipo e conservarli in un contenitore a chiusura ermetica per preservarne qualità, profumi e gusto. Poi affidatevi alle scatoline più originali e chic che riuscite a trovare e sbizzarritevi con la decorazione. E' un dolce regalo a cui sapranno resistere davvero in pochi!
Se poi cercate poi qualche altra idea per i vostri Truffes, o tartufini, sbirciate qui. Una scatola di questi cioccolatini, ben assortiti, è un regalo a cui non si dice mai di no!

tartufi al cioccolato e panforte sapori6

tartufi al cioccolato e panforte sapori7

Ingredienti
1 confezione di Mini panforte fichi e noci Sapori di Siena
150 gr circa di cioccolato fondente
noci tritate per decorare

Preparazione
Fate fondere a bagnomaria il cioccolato fondente e lasciate raffreddare. Tritate finemente il panforte e unitevi 2-3 cucchiai di cioccolato fuso, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate quindi delle palline e ricopritele di cioccolato fuso. Completate con granella di noci. Lasciate riposare su una teglia foderata con carta forno fino a quando il cioccolato non si sarà ben solidificato.

6 commenti

  1. Che golositá!! Deliziosi, davvero! Bacioni

    RispondiElimina
  2. Che foto meravigliose! e quanta bontà!
    ma quanto sei brava?
    ti abbraccio
    Ele

    RispondiElimina
  3. Ti sembro troppo egoista se dico che un regalo così lo vorrei tanto per me? Favolosamente golosi!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina
  4. Vorrei anche io questi dolcetti per regalo ;-)! I tartufi hanno il vantaggio di permettere tante varianti e la tua è decisamente deliziosa, bravissima! Baci

    RispondiElimina
  5. Un regalo così lo apprezzeri tantissimo!e poi qui si respira un'aria di festa magnifica! *__*

    RispondiElimina
  6. Ma cos'è questa squisitezza!! Non l'ho mai assaggiata!!
    Devo per forza rimediare!!

    un baciotto
    Sara
    This is Sara

    RispondiElimina

Printfriendly